Percorso

Alcune precisazioni di Elisabetta Pilia

Pubblichiamo alcune precisazioni di Elisabetta Pilia relative alla intervista che ci ha rilasciato.

 La produzione del film Alle Andersen non è stata particolarmente difficoltosa, non più di qualsiasi altro film lungo o corto che sia. I sardi reagiscono molto bene di fronte alla opportunità di far filmare la bella terra di cui sono fieri e anche di farsi filmare. Basti pensare che al casting per le comparse organizzato a Cagliari si sono presentate più di 250 aspiranti comparse ! Anche i Comuni:Sindaci, Vicesiandaci, funzionari e vigili urbani si sono prodigati e ci hanno offerto la loro collaborazione con tempestività. Le uniche difficoltà le abbiamo riscontrate con il non servizio della Film Commission Regionale. Nonostante i nostri ripetuti solleciti e le numerose richieste da noi formulate in base alle loro indicazioni e secondo i loro modelli prestamampati, ho dovuto piu volte chiamare i vari direttori e supervisori che " controllano" la Film commission. Gli addetti alla Film Commission Mimmo Melis e Paola Ugo, gentili e disponibili, sono limitati e bloccati dalla macchina burocratica. Recandomi nella loro sede ho constatato di persona che dal momento in cui viene sottoposta loro una richiesta, devono attendere la firma del funzionario ,che ci impiega anche cinque giorni ad arrivare. Non si ha la piu' pallida idea di quanto snella e veloce debba essere, invece, una FC per poter essere efficace. 

E' ridicolo e assurdo che ci si debba recare personalmente presso gli uffici per poter accedere alla banca dati dei professionisti locali. Come fa una produzione straniera? Perchè poi la FC non ha neppure una segreteria telefonica? 
Io mi sono intestardita con la FC Sardegna per cercare di ovviare a questa assurda situazione e convincermi che in Sardegna ne esista una ma ho spese tempo e energie inutili. Per quanto riguarda la questione di Federico Floris devo precisare che ci siamo rivolti a lui, come location manager, per ricercare alcune specifiche locations. Ha lavorato con noi per sei giorni e la FC ci ha assicurato che loro potevano offrirci gratuitamente il servizio per tre giorni . Ho chiesto che mi dessero la prova di questo impegno e sto ancora aspettando...  
Inoltre nel momento in cui scegliemmo di lavorare con Floris, mi fu detto dalla dottoressa Carrusci della FC che non avevamo alcun diritto di scegliere i collaboratori, scelta che invece spetterebbe alla FC. Mi invitò a contattare il signor Benoni, al quale sono appaltati alcuni servizi di FC.  

Ma non è assurdo che siano le produzioni a dover stare dietro alle FC ? Non dovrebbero essere loro a scovare, convincere ,"sedurre" le produzioni affinchè vengano a girare in Sardegna? Contattai, dunque, il signor Benoni che mi confermò quanto esposto dalla dottoressa Carrusci, e al termine della conversazione riportata nella intervista di Cinemecum, il Benoni convenne con me l'assurdità di non fare scegliere alle produzioni i collaboratori piu' congegnali alle esigenze dei film. Confermo che putroppo ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione che assicuri alla Komplizen Film che il signor Floris verrà retribuito dalla FC Sardegna.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni