Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

La Sicilia scommette sul digitale

Un master in cinema pubblicitario in digitale per lanciare lo sviluppo del settore cinematografico nel sud d'Italia. Videoclip, spot e trailer i settori di approfondimento. Effetti speciali da prendere il volo. di Luisa Mulè  Cascio
Palazzo Aragona-CutòLo scorso lunedì 22 marzo, nello storico e prestigioso Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria (Palermo), si è svolta la cerimonia di inaugurazione e presentazione del Master in Cinema pubblicitario in digitale, patrocinato dal L.U.M., Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini”, in collaborazione con l’A.N.A.S., Associazione Nazionale Azione Sociale, e il Comune di Bagheria.
“E’ nostra intenzione dare la possibilità ai giovani di acquisire un’alta formazione nell’ambito del film pubblicitario al fine di garantire loro competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro” ha dichiarato, in apertura, Antonio Lufrano, portavoce dell’A.N.A.S., introducendo il Master ai dodici candidati laureati, selezionati precedentemente per prendervi parte. Lufrano ha poi affermato: "Puntiamo molto sul cinema in Sicilia, perché abbiamo intenzione, attraverso esso, di infondere di nuovo luce nelle persone”.  

Antonio LufranoIl Master si compone di tre settori specifici, cioè videoclip, spot e trailer, che corrispondono ai tre “prodotti finali”, che saranno realizzati nel corso del progetto. Ecco, quindi, l’ennesimo tentativo di “cambiamento” in riferimento al settore dell’audiovisivo in Sicilia: realizzare master non fini a se stessi, che si limitino a formare teoricamente i propri fruitori, ma corsi che diano la possibilità di realizzare in pratica ciò che viene espresso e insegnato nella teoria, portando quindi gli allievi a sperimentare in prima persona il mestiere che desiderano ricoprire nel futuro.
Il corso avrà una durata di circa otto mesi, concludendosi il 4 novembre. Nel primo periodo, che va da marzo a fine maggio, avrà lo scopo di formazione teorica, toccando tutti i settori di riferimento, per esempio, la “Comunicazione e pubblicità”, le  “Tecnologie video digitali”, la “Computer Graphics Animation”, e la “Progettazione di spot per piattaforme digitali”.
Renato Tomasinoe Gennaro SchembriDa fine maggio sino al 14 giugno, gli allievi si occuperanno di ideare i tre work project da realizzare, redicendo un piano lavorativo e scegliendo le location appropriate entro il 19 giugno. Riprendendo le attività, dopo il 20 settembre, gli allievi entreranno nel vivo del corso, occupandosi delle riprese relative ai progetti fino al 9 ottobre, per poi iniziare la fase conclusiva, cioè la postproduzione e la presentazione dei lavori, con relativa consegna degli attestati di partecipazione a conclusione del master, il 13 novembre.
Tra i docenti del team (oltre alla supervisione del presidente del L.U.M. Renato Tomasino, di Gennaro Schembri, coordinatore del master e di Alessandra Giannona, presidente dell’A.N.AS.) significativa è la presenza di alcuni prestigiosi professionisti, tra cui Alessandro Rais (Film Commission Sicilia); Giovannella Brancato, riferimento della “Medusa” per il cinema in Sicilia; Alberto Campo, critico musicale della rivista “Rumore” e del periodico “Musica” di “Repubblica”; Raffaella Di Giorgi di MyTV - Milano; Stefano Leoni e Stuart Greenwald, rispettivamente “visual effect supervisor” e “editor” della EDI – Effetti Digitali Italiani, azienda milanese leader del settore degli effetti speciali per il cinema e per il film pubblicitario.  
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni