Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

MAS 2014: fare e organizzare cultura

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo, in programma dal 22 marzo presso il Conservatorio di Cagliari. Tra i docenti Giovanni Soresi e Andrea Maulini. dalla redazione

Il Conservatorio di Musica ''G. Pierluigi da Palestrina''Progettare (per la) cultura alle soglie del terzo millennio: al via a Cagliari  - da sabato 22 marzo presso l'Aula Magna del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”  - il MAS 2014, interessante istruttivo Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo (con particolare attenzione alla musica, al teatro e al cinema) promosso dall'UnaspAcli con la direzione artistica di Francesco Pilia.

Focus sul marketing e la comunicazione degli eventi culturali, con i workshops curati da affermati professionisti del settore, provenienti dalle più importanti istituzioni culturali italiane, che metteranno a disposizione le loro competenze e la loro esperienza “sul campo”.

Giovanni SoresiTra i docenti della quinta edizione del MAS spiccano i nomi di Giovanni Soresi, esperto in marketing e comunicazione per il teatro e la cultura (fondamentale l'esperienza al Piccolo Teatro di Milano, iniziata con Giorgio Strehler), già docente al DAMS di Bologna, alla LLUIS di Roma e allo IULM  di Milano, artefice del Fiel Project del MASP Università Bocconi; e Andrea Maulini, consulente del Festival dei 2Mondi di Spoleto, del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro Quirino di Roma e del Teatro di San Carlo di Napoli, docente in corsi e master sulla comunicazione web e social per numerose università e scuole di formazione.
Webmaster e realizzatore di portali informativi per importanti istituzioni e manifestazioni culturali (dalla Festa del Cinema di Roma al Festival di Spoleto, alle Giornate degli autori nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia), Daniele Sorrentino è invece esperto di comunicazione web e creazione di portali e siti internet (nelle diverse fasi, dalla realizzazione alla promozione in rete).

Marianna MartinoniIl fundraising – ovvero la capacità di reperire e catalizzare risorse economiche intorno a un progetto  è sempre più fondamentale – in epoca di crisi e tagli alla cultura: ne parlerà Marianna Martinoni, Consulente di Fundraising e docente di The Fund Raising School – AICCON che dal 2010 insieme alla ricercatrice Roberta Comunian gestisce  il sito www.culturalab.org (in cui si parla di economia della cultura, fundraising e sviluppo culturale del territorio) nel workshop su “Costruire e sviluppare un progetto di sponsorizzazione”.
Le nuove frontiere del social media marketing per le arti e la cultura” sono invece al centro dell'incontro con Luisella Carnelli, laureata in Teoria e storia della rappresentazione drammatica con master in Imprenditoria dello spettacolo, con collaborazioni con il Piccolo Teatro di Milano e il Ravenna Festival, attualmente ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo su aspetti complessi come la fruizione culturale (miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi).

Luisella CarnelliFare cultura significa anche interessare e coinvolgere il pubblico: forte di una lunga esperienza nella direzione del box office per importanti spettacoli e eventi tra sport e cultura - dall’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alle Olimpiadi Invernali Torino 2006 e gli Internazionali di Tennis - Manuela Fraschetti spiegherà come “Promuovere e vendere un evento culturale”.
Il MAS 2014 (Musica-Teatro-Cinema)/Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo si articolerà in sei workshops sui diversi aspetti del marketing e della divulgazione di concerti e spettacoli, rassegne e festival, mostre e appuntamenti culturali: dall'ideazione e promozione di una manifestazione alle “strategie di comunicazione web: Seo/Sem”, dalla ricerca di sponsor e risorse “mirate” al social media marketing fino al dettaglio della biglietteria e alle “tecniche di  marketing strategico per le imprese di spettacolo”.
ll corso è rivolto a studenti, laureandi e laureati, e professionisti interessati ad acquisire competenze specifiche nel settore della promozione, progettazione e realizzazione di eventi culturali e di spettacolo.

Info e iscrizioni: managementartespettacolo.com
Pagina FB

19 febbraio 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni