Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

Cinema all’aperto

A Cagliari appuntamento fisso a Villa Muscas per il cinema di qualità grazie alla rassegna “Nottetempo 2012”.

''Nottetempo 2012''Cinema sotto le stelle nella suggestiva cornice di Villa Muscas a Cagliari. Ha preso il via, nei giorni scorsi, la rassegna cinematografica “Nottetempo 2012”, organizzata da Spazio 2001 con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Write comment (1 Comment)

Cinemask, tra cinema e maschere

Il 18 febbraio di scena una festa esclusiva di Carnevale,  nella splendida e suggestiva cornice de "La Corte in Giorgino". Appuntamento alle 21.30, siete tutti invitati!

CinemaskUn luogo magico e antico che con le sue affascinanti ambientazioni introdurrà in un'atmosfera assolutamente unica. Il percorso multisensoriale tra arte cinematografica e intrattenimento si articolerà attraverso un particolare allestimento scenico ispirato ai capolavori del cinema dai primi del '900 ad oggi.

Write comment (0 Comments)

Da Sassari alla Cotre d’Azul

Un catalogo di film low budget sarà presentato al prossimo Festival di Cannes per il cinema d’autore, grazie a un progetto di rilancio della neonata Indicinema Sardegna, fondata dal regista sardo Marco Demurtas.  In attesa, per il pubblico sassarese, parte una raffica di proiezioni grazie ad “Alta fedeltà”.
 
''Pina''Gran ritorno a Sassari della rassegna “Alta fedeltà”, organizzata  dal Nuovo Circolo  del Cinema in collaborazione con attività Cinematografiche srl e il Cineclub di Sassari. 11 titoli, previsti tutti di mercoledì tra il Cinema Moderno e il Teatro Verdi.  Si inizia il 15 febbraio, al  Moderno, con "Pina", film documentario in 3D  del regista tedesco Wim Wenders.
Write comment (1 Comment)

Nuovo bando del Sardinia

Tema libero in 40 minuti. C’è spazio per tutti i gusti.  Giovani filmmaker, studenti e appassionati è il vostro momento, c’è tempo sino al 1 marzo 2012. E a giugno la grande festa di cinema a Sassari.

Sardinia film festivalParte la  settima edizione del “Sardinia Film Festival”, ideata e organizzata dal Cineclub Sassari affiliato Fedic, con il nuovo bando di concorso  per fiction, documentari, animazione, sperimentazione, video arte e tanto altro.  La manifestazione,  in programma nel mese di giugno a Sassari, come vuole la tradizione,  si propone di valorizzare la cinematografia in particolare  la produzione indipendente.

Write comment (0 Comments)

"Paradiso amaro" di Alexander Payne

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Paradiso amaro'' LocandinaPerché le versioni italiane dei film stranieri sono, nella maggior parte dei casi, da dimenticare? “Paradiso amaro” di Alexander Payne non fa eccezione. Già la scelta del titolo banalizza i contenuti del film, invece resi espliciti da quello originale (“The discendants”), che anticipa una delle sue chiavi interpretative.

Write comment (0 Comments)

La Sardegna conquista il Giappone

Un cartone animato in salsa nipponica ambientato nell’Isola, in particolare a Cala Gonone e Dorgali. Arriva  in Ogliastra  grazie al lavoro di alcuni studenti che hanno realizzato la versione in italiano con alcune espressioni in lingua sarda. E ad essere protagoniste ovviamente le location.

''The secret of seal''Ambienti e personaggi sardi rappresentati dai disegnatori giapponesi della Nippon Animation che a Cala Gonone e Dorgali  hanno ritratto spiagge, personaggi, cibo e tradizioni locali. Si chiama  “The secret of seal”, tratto dal romanzo per ragazzi “Tottoi” di Gianni Padoan, e fu realizzato dalla Nippon del 1992 per poi essere doppiato e distribuito negli Stati Uniti, in Spagna (con numerosi passaggi televisivi) e in altri paesi di lingua spagnola.

Write comment (0 Comments)

I ritratti del potere

Ad analizzarli saranno docenti universitari, critici, operatori culturali nell’ambito di una rassegna organizzata dalle associazioni in sinergia, tra Cagliari ed Elmas. Tutto attraverso il mondo della celluloide.

''Taurus''“Disoccupate le strade dai sogni. Le dinamiche del potere nella società contemporanea” è il titolo della rassegna cinematografica promossa, tra Cagliari ed Elmas,  dalle associazioni l’Alambicco, il Centro culturale Man Ray, La macchina cinema e Schermi Rubati, in sinergia.

Write comment (0 Comments)

Skepto, la terza candelina

Il colorato e multietnico quartiere Marina di Cagliari invaso dalle opere di tutto il mondo, nel prossimo week end. Autori, registi, pellicole, incontri in segno della cultura. Il gran finale all’Hostel Marina. I dettagli.
 
Skepto 2012130 corti da proiettare, 25 paesi in concorso e una raffica di eventi  paralleli nelle più importanti citta’ italiane ed euoropee, tra cui spicca anche Cagliari. Sono questi i numeri della terza edizione dello “Skepto  International Film Festival”  in città dal  28 al 31 marzo, nelle sale dell'Hostel Marina (scalette San Sepolcro 3), dell'ex Liceo Artistico (piazzetta Dettori) e del Piccolo Auditorium Comunale (piazzetta Dettori).
Write comment (0 Comments)

La tragedia moderna: Diaz

Arriva in sala l’ultimo lavoro di Daniele Vicari. A Palermo la presentazione del film. E noi abbiamo pizzicato il regista. di Luisa Mule’ Cascio
 
Daniele Vicari“Diaz”, in uscita il  13 aprile 2012, narra i tragici avvenimenti che hanno avuto luogo nel complesso scolastico Diaz-Pascoli la notte del 21 luglio 2001, in cui 93 persone, di diversa nazionalità, vennero massacrate e arrestate dalle forze dell’ordine senza ricevere né spiegazioni né informazioni sul perché di tale gesto.
Write comment (0 Comments)

Sopra e sotto il vento

Dalla collaborazione tra il festival cinematografico “Maremetraggio” e la Barcolana  parte un concorso per cortometraggi sul mondo della vela in 15 minuti.

SopraSottoVentoPassione cinematografica e l’andar per mare presi per mano. Parte il nuovissimo concorso per cortometraggi  “SopraSottoVento”, nato dalla collaborazione tra “Maremetraggio”, Festival del Cortometraggio e delle Opere Prime, e la Barcolana, la più affollata regata velica del Mediterraneo.

Write comment (0 Comments)

Alghero culla culturale

Il mese di maggio dedicato all’arte, cinema, teatro, architettura, danza, musica. Laboratori, incontri, performance, mostre  in location atipiche.

''Ben venga maggio''“Ben venga maggio”. E’ la rassegna di arte, architettura, cinema, teatro, danza e musica, street art curata da Sonia Borsato e dall'associazione Sa Domo, con il sostegno della Fondazione Meta.

Write comment (0 Comments)

A Golfo Aranci aspettando il festival

Terminate  le selezioni per la seconda edizione del “Figari Film Fest”,  la direzione artistica sta lavorando  alla definizione dei finalisti,  che si contenderanno la vittoria dal 10 al 14 luglio prossimo.

Rosita D'OriaQuasi 300 corti sono giunti alla sede DIERO, lavori provenienti da 20 Paesi: Italia, Spagna ma anche Messico, Argentina e Siria.

Write comment (0 Comments)

Carloforte, tra suoni e immagini

Inizia il festival Creuza de Ma, al timone  il regista Gianfranco Cabiddu. Tanti ospiti, i fratelli Taviani, Antonello Salis e i mitici Sikitikis. Ma il più atteso è il premio oscar, Nicola Piovani. di Anna Brotzu

Nicola PiovaniCreuza de Mà”, - come una canzone, bellissima, evocativa e struggente di Fabrizio De André: il Festival inventato dal regista Gianfranco Cabiddu e incentrato sulla “Musica per Film”, giunto alla sesta edizione, renderà quest'anno - dal 14 al 17 giugno a Carloforte - più di un (sentito) omaggio al cantautore ligure all'interno di un ricco e variegato cartellone incentrato sul rapporto tra suono e immagini.

Write comment (0 Comments)

La Cina che cambia

Pellicole, incontri, interviste   sul cinema di Jia Zhang-Ke,  il rappresentante di maggior rilievo della sesta generazione del cinema cinese.

Jia Zhang-KeInizia  il 15 giugno ad Alghero una rassegna cinematografica dedicata alla Cina, resa possibile grazie alla collaborazione tra Società Umanitaria  e Cineteca di Bologna che esplora territori cinematografici lontani ed emergenti.

Write comment (0 Comments)

Giffoni, overdose giovani

Migliaia di ragazzi nel Cilento per il festival del cinema tra arte, musica, cultura.  E tante anteprime nazionali e internazionali.

Giffoni film festivalDal 14 al 24 luglio torna a Giffoni Valle Piana la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, il “Giffoni Film Festival”. Ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival.

Write comment (0 Comments)

Tutte le opere del Figari

In arrivo il Festival di Golfo Aranci, un’invasione di film dal respiro internazionale e non mancano i sardi, Mario Piredda, Ezio Maisto e Paolo Zucca. di Maria Elena Tiragallo

''Pizzangrillo''300 corti, provenienti da ogni parte del mondo, sono stati  visionati dalla giuria del “Figari Film Fest” giunto alla sua seconda edizione, dal 10 al 14 luglio prossimi a Golfo Aranci (OT).

Write comment (3 Comments)

Ora bisogna stare uniti

In Sardegna autori e operatori protestano, ma ancora manca una volontà comune.
 
La Cineteca SardaMartedì 21 febbraio in Cineteca, erano presenti in tanti, ma non tutti quelli che ci si aspettava, alla conferenza stampa a favore del cinema in Sardegna. Nel corso della riunione è emersa la volontà di tutti gli operatori di far sentire ad amministratori e opinione pubblica la voce del “cinema sardo” e la sua potenziale importanza per lo sviluppo economico della nostra isola.
Write comment (4 Comments)

Notorius film festival

A Cagliari il primo concorso di cortometraggi realizzati all’università e da universitari di tutta Italia in 30 minuti. Per partecipare c’è tempo sino a maggio. L’evento il 26, 27, 28 giugno.

''Notorius'', immagine dal sitoAl via le iscrizioni per il primo concorso nazionale di cortometraggi realizzati in ambito universitario e da studenti universitari. Parte il “Notorius Film Festival”, organizzato dal Circolo Universitario Cinematografico Notorius, in collaborazione con il CELCAM e con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari.

Write comment (0 Comments)

Festival in arrivo

V-Art  dal 15 marzo a Quartu Sant’Elena tra mostre, incontri, film e l’ omaggio  al cinema italiano e a Ferzan Ozpetek. A fine mese a Cagliari c’è Skepto, nel quartiere Marina si prevede un’invasione di corti.

V-ART 2012Inizia il 15 marzo la 15ma edizione del “V –Art Festival Internazionale Immagine d’Autore”, con la direzione artistica del regista Giovanni Coda.  Organizzato dall’Associazione Culturale Labor col contributo della Regione Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena, il Festival  vanta 11 giorni di  proiezioni, mostre e incontri sul tema “I giovani e la cultura nell’era della comunicazione”.

Write comment (0 Comments)

Mille sguardi dal mondo in formato “corto”

Al via le preselezioni per la nuova edizione del “Sardinia Film Festival”, a fine giugno a Sassari.  di Francesco Bellu

Sardinia Film FestivalMille film per raccontare un mondo, per sognare ed  emozionarsi incantati dal fascio di luce del proiettore.  Scaduto il bando per poter partecipare al  “Sardinia Film Festival “, la Giuria di preselezione è ora al lavoro con i cortometraggi  pervenuti  in questi giorni.

Write comment (0 Comments)

SIEFF, al via le iscrizioni

A settembre la manifestazione dedicata al  cinema etnografico, quest’anno alla sua trentesima edizione. Per partecipare c’è tempo sino al 31 maggio 2012.  Non mancheranno, oltre al tradizionale concorso, una serie di eventi  dedicati alla storia  del festival. di Maria Elena Tiragallo

SIEFF 2012IL REGOLAMENTO

Dal 15 al 23 settembre 2012 avrà luogo a Nuoro il  “Sardinia International Ethnographic Film Festival” (SIEFF), la Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico organizzata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Write comment (0 Comments)

Dead line spostata

La direzione artistica del “Figari Film Fest” sposta la data  per l’iscrizione delle opere. Ancora un paio di settimane per dar estro alla vostra creatività. E a luglio tutti a Golfo Aranci.

IFigari Film FestivalL REGOLAMENTO

Nonostante le numerose opere nazionali e internazionali arrivate all’associazione culturale Diero, organizzatrice del “Figari Film Festival” a Golfo Aranci, slitta al 11 maggio  l’ultima data per l’invio dei cortometraggi. 

Write comment (0 Comments)

Sassari, i mercoledì al Verdi

Una mini rassegna  che parla di sentimenti, legalità e musica. “Good as you”, “Diaz” e il documentario di Martin Scorsese sul chitarrista dei Beatles.

''Diaz''Sentimenti, legalità, musica. Sono questi i tre temi affrontati da tre film che  daranno vita a una rassegna al Teatro Verdi di Sassari grazie alla collaborazione di tre associazioni cittadine. “I mercoledì  del Verdi” inizierà il 9 maggio e andrà avanti tutti i mercoledì del mese, offrendo occasioni di confronto con la realtà italiana, i diritti e la cultura.

Write comment (0 Comments)

Gli schermi del cinema di qualità

Una rassegna resa possibile grazie alla collaborazione tra associazioni e Distribuzione Indipendente. A Cagliari, sino a giugno.

''Falene''Prosegue la rassegna “Cinema Indipendente”  all’ex Liceo Artistico di Cagliari, organizzata  dall’Associazione Schermi Rubati in collaborazione con UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema) e Distribuzione Indipendente.

Write comment (0 Comments)

Ciak in Sardegna

La Blu Film torna a produrre nell’Isola dopo “Beket” e “La leggenda di Kasper”. Al via le riprese del film “Happy movie motel”, tra gli attori anche il sardo Luciano Curreli.

Set in spiaggiaMedio Campidano, Cagliari e  Olbia location prescelte per  le riprese del lungometraggio “Happy  days motel” di Francesca Staasch. Al via le riprese, sino al 1° giugno.

Write comment (0 Comments)

Trieste, invasa dai corti

74 short film in concorso per la tredicesima edizione di "Maremetraggio", selezionati  oltre 1000 opere giunte dai cinque continenti.  Al migliore  un premio di 10.000 euro.

''Posturas''Dalla fiction all’animazione, passando per lo sperimentale: saranno 74 le opere brevi in concorso per la 13esima edizione di Maremetraggio,  a Trieste, dal 1 al 7 luglio 2012.

Write comment (0 Comments)

Corso cinematografico

Lezioni dedicate allo sviluppo del prodotto cinematografico. Si inizia a Roma a settembre, dopo l’inaugurazione a Venezia. Per partecipare c’è tempo sino al 15 giugno, affrettatevi!!!

Corsi di cinemaSono iniziate le iscrizioni alla I Edizione del Corso di formazione in sviluppo del prodotto cinematografico, organizzato da A.S.ForCINEMA.

Write comment (0 Comments)

Cortoacquario

Iscrizioni aperte per partecipare gratuitamente con  short film e documentari al concorso dedicato al mare, alla sicurezza e all’acqua.  C’è tempo sino al 20 giugno.

''Corto Acquario''Il mare   diventa protagonista di corti e documentari.  Succede con i bandi  del concorso “Cortoacquario”,  in programma a Santa Marinella, città  turistica  in provincia di Roma.

Write comment (0 Comments)

A Ischia in 26

Tra le opere in concorso alla manifestazione  internazionale delle location spicca  il titolo “Per noi il cinema era Proibito” prodotto dalla Karel per la regia di Sergio Naitza.
 
''Proibito''Sono stati  ufficializzati i titoli in concorso alla 10a edizione dell' “Ischia Film Festival”,  manifestazione,  dal 30 giugno al 7 luglio al  Castello Aragonese, che attribuisce un riconoscimento artistico ad opere audiovisive e professionisti del settore che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali.
Write comment (2 Comments)

Applausi alle migrazioni

A Riace il festival delle culture locali all’insegna dei diritti dei migranti. Ospite speciale il regista Emanuele Crialese con il film “Terraferma”.

''Riace in festival''Dal 5 all’ 8 luglio  torna  a Riace  il festival delle migrazioni e delle culture locali, manifestazione nata sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico.

Write comment (0 Comments)

Oggi insieme domani anche

Film collettivo sui sentimenti, unioni e separazioni. Partecipa anche tu e diventa protagonista, c’è tempo sino a settembre 2012. Intanto, rispolvera i vecchi filmati di famiglia. I dettagli.
 
''Oggi insieme domani anche''Dopo il successo dello scorso anno del film collettivo “Pranzo di Natale”, la Marechiaro film ci riprova con un nuovo progetto dal titolo “Oggi insieme domani anche”: un  documentario, realizzato attraverso i contributi e i racconti filmati di vari film-maker, su un tema assegnato, un’indagine  sui sentimenti oggi, sulle unioni e sulle separazioni.
Write comment (0 Comments)

Visioni e incontri al femminile

Sino al 31 marzo  tutte le donne al Circola nel cinema Alice Guy.  Non solo proiezioni ma anche mostre e laboratori di fotografia, rigorosamente gratuiti.

''Cristine/Cristina'' in programma il 17 marzoPiccoli cantieri di visioni e incontri, proposti dall’Associazione Circola nel cinema Alice Guy  www.cinemadonne.it  per l’arco di 3 mesi, con cadenza settimanale, iniziati il 10 marzo 2012, nella sala Eleonora d’Arborea del Centro Studi e Documentazione delle Donne, (Via Lanusei 19a, Cagliari). 
Write comment (0 Comments)

Nuovo mondo

Le proiezioni tra le rotte dei migranti.  Una raffica di pellicole,  incontri e seminari a Cagliari per analizzare il tema delle migrazioni, sino a maggio.
 
''Nuovomondo'' di Emanuele CrialeseHa preso il via  20 marzo  al Teatro Adriano di Cagliari, la rassegna cinematografica “Nuovo mondo”: ciclo di proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti, organizzata dal Circolo del Cinema FICC Laboratorio 28 e dall’associazione TERRA – Progetto Baobab in collaborazione con l’associazione Art’in e realizzata con il contributo dell'Università degli Studi di Cagliari e della Regione Sardegna.
Write comment (0 Comments)

Quattro vite raccontate dal cinema

Parte nei saloni della Società Umanitaria di Cagliari una rassegna dedicata  a  morti terribili, causate dalle sopraffazioni dello Stato. Incontri, film, discussioni dal  4 aprile.

Carcere di Buoncammino“Abusi di potere. Storie di ordinaria sopraffazione” è il titolo della rassegna cinematografica promossa dall’associazione Liberazione nella sala della Cineteca Sarda di Cagliari.  Dal 4 aprile sino al 9 maggio, tutti i mercoledì, dalle 20,  proiezioni, incontri, discussione. (ingresso 5 euro).

Write comment (1 Comment)

"Diaz" di Daniele Vicari

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Diaz'' locandina“Repressione è civiltà” affermava  nel 1970 il protagonista, interpretato mirabilmente da Gian Maria Volontè, di “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, spalmando di ideologia la sua psicopatologia schizoide, denotata da aggressività e frustrazione.

Write comment (0 Comments)

All’Ersu una raffica di pellicole

Nei prossimi giorni una rassegna di giovani autori  alla ribalta internazionale. A rappresentare la Sardegna c’è Bonifacio Angius con il suo “Sa Grascia”.
 
''Buona la prima!''“Buona la prima!” è una rassegna cinematografica, organizzata dall'associazione studentesca Unica 2.0, in programma nei giorni 17 e 18 maggio (dalle 17 alle 23) nella Sala Nanni Loy dell'Ersu, in via Trentino a Cagliari.
Write comment (0 Comments)

"Margin call" di J. C. Chander

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

 
''Margin call'' locandinaNegli Stati Uniti dal welfare debole, può capitare, nel mezzo di una giornata lavorativa, che, nel bell’ufficio di un’azienda, locato in un grattacielo sulla Madison Avenue, arrivino alcune eleganti signore “taglia teste”. Il loro compito è licenziare, subito, senza alcun avvertimento o giustificazione.
Write comment (0 Comments)

"Sicilia Queer Festival"

Un altro anno ancora insieme con un cartellone particolarmente ricco. di Luisa Mule’ Cascio

Sicilia Queer FilmfestDopo il successo dell’anno scorso, che ha visto nascere la prima edizione del festival, il "Sicilia Queer filmfest" torna, dall’1 al 7 giugno 2012, nella suggestiva location del cinema Rouge et Noir di Palermo, con strepitose anteprime cinematografiche e molto altro ancora legato al mondo dell’arte e della cultura.

Write comment (0 Comments)

Palermo, fumetti e doppiatori

Attenzione rivolta al doppiaggio italiano. A Cinemecum gli esperti Ivo De Palma e Tony Fuochi svelano i trucchi del mestiere. di  Luisa Mule’ Cascio

''Goodhero''Si è conclusa nei giorni scorsi la quarta edizione di “Cospladya Comics & Games”, la manifestazione palermitana dedicata al cosplay, ai fumetti, all’animazione, ai giochi, con un’area allestita per  fiera campionaria ed esposizioni.

Write comment (2 Comments)

"I colori della passione" di Lech Majewski

Il consiglio di Elisabetta Randaccio
 

''I colori della passione'' locandinaDistribuito miracolosamente anche in Italia, “I colori della passione” del regista polacco Lech Majewski, è un film sorpresa da non perdere. Il soggetto si snoda dall'elaborazione del capolavoro “La salita al calvario” che il pittore Pieter Brueghel (1525-1569) dipinse nel 1564, un quadro straordinario che ritrae il drammatico episodio evangelico, inserito in un contesto contemporaneo all'artista, affollato di personaggi della quotidianità, per quanto fortemente simbolico.

Write comment (1 Comment)

In sala il nuovo film di Pitzianti

Sbarca al cinema il 16 marzo l’ultima fatica del regista cagliaritano. “Roba da matti” sarà presentato in tutta la Sardegna, ma anche a Roma e Milano.

''Roba da matti''Dal 16 marzo arriva nelle sale cinematografiche sarde  il nuovo film  di Enrico Pitzianti, “Roba da matti”. Prodotto dallo stesso regista, si  racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant’Elena,  in cui vivono otto persone con disagio mentale.

Write comment (0 Comments)

Quando il cinema incontra il lavoro

Al Cineworld  la serata conclusiva del concorso per fiction e documentari indetto  dalla Regione Sardegna e e dalla Società Umanitaria. Sul grande schermo i film,  i cui  progetti erano stati premiati  nel 2011. E in giuria tra gli esperti anche Edoardo Winspeare.

CineworldGran finale mercoledì  14 marzo 2012    del concorso per progetti cinematografici “Il cinema racconta il lavoro” edizione 2010-2011, indetto dall’Agenzia regionale per il lavoro della Sardegna e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda,  dalle ore 20, al  Cineworld di Cagliari.

Write comment (0 Comments)

"Marilyn" di Simon Curtis

Il consiglio di Elisabetta Randaccio


''Marilyn'' locandinaParlare, a cinquanta anni di distanza dalla sua prematura e “misteriosa” morte, di Marilyn Monroe, vorrebbe dire porsi di fronte alla sua controversa e drammatica esistenza privata e artistica come davanti a un archetipo psicologico prodotto dalla società dello spettacolo, in tutte le sue declinazioni crudeli e mitiche.

Write comment (1 Comment)

"Hugo Cabret" di Martin Scorsese

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Hugo Cabret''Avevamo lasciato Martin Scorsese, colpiti piacevolmente dal pilot di “Boarddwalk Empire”, splendido serial televisivo ambientato, durante il proibizionismo, ad Atlantic City. Ancora una volta, ci si trovava di fronte a una perfetta ricostruzione storica e a una vicenda intrisa della consueta analisi scorsesiana sulle origini “del male” nell’uomo, corredata da alcune scene memorabili (si veda il ritrovamento del cadavere di Schroeder, ucciso per ritorsione, in una enorme rete confuso tra pesci e relitti).

Write comment (0 Comments)

Alberto Diana vola in Sudafrica e alle Bermuda

Il giovane regista  iglesiente porta in giro per il mondo il suo cortometraggio dedicato a Barcellona. Lo fa partecipando a festival internazionali, dopo aver già vinto alla scorsa edizione del “Babel Film Festival”. di Maria Elena Tiragallo

''Barcelona en dos color''IL TRAILER DOPO L'ARTICOLO

Prima internazionale del cortometraggio  “Barcelona en dos colors”,  diretto e prodotto da  Alberto Diana, in due festival cinematografici di respiro mondiale: “Cape    Winelands Film Festival”, (a Città del  Capo, Sudafrica dal 14 al 24 marzo) e al “Bermuda International  Film Festival” (a  Hamilton, Bermuda, dal 16  al 22  marzo).

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni