Percorso

OH PITZIA'

 Cehh o Pitzià.pitticcu su film!
Hai centrato tutto con un tiro dalla lunga distanza. Come le bombe da tre punti, decisive, che lanciavi quando ti alzavi in aria con stile e trascinavi le folle del basket. Come quando nei viaggi o nelle feste diventavi il leader tra noi amici.
Trasgressivo, arrogante, egoista, irrispettoso, ma sempre irrimediabilmente simpatico e sopratutto vincente.
Anche qui hai fatto centro al primo tentativo di film vero.
Con la tua cocciuttagine e creatività, col tuo fisico eccezzionale che sa coordinare e combinare le fatiche del corpo alla creatività incessante del cervello. Roba da pochi eletti.
Hai fatto un bel film, per tutte le sale italiane e si ci ponisi i sottotitoli puru anche per quelle europee e mondiali.
Semplice, pulito, professionale. La storia leggera e intrigante di emigrazione e razzismo, la vitalità della città di Cagliari nella Marina e in Castello, gli attori nuovi e/o scafati, le belle musiche adatte di Gavino Murgia. Bravissimo Piero Marcialis, il migliore come recitazione; icone storiche della nostra cagliaritanità Nino Nonnis e Massimiliano Medda, ottimo l'esordio di Antonio Careddu come hai detto il 'Johnny Depp sardo. Hai fatto bene a insistere e aspettare la 'cubana' che ha arrichito il cast di una giusta internazionalità. Hai covato con tenacia la bella storia 'pensata' sin dagli anni newyorkesi con Paolo Maccioni.
Bravo, bravo, bravo, rilassati un attimo e non fare subito l'autocritica di ciò che non ti piace. Goditi il successo adesso, come dopo una bella vittoria sui campi di basket.
Ero emozionato ieri alla presentazione del film per la stampa, come se da un momento all'altro dovessi entrare anche io in campo.
Non riesco a staccare la tua imagine di attuale regista cinematografico da quella di giovane ribelle e vincente di un quarto di secolo fa.
Sarà perchè abbiamo passato un bel lustro insieme, tra tanti viaggi e tante avventure
Ti ricordi le trasferte ad Assisi dopo che giocavate con l'Esperia a Roma o dintorni (in pellegrinaggio a cercare pivelle che tu regolarmente ti cuccavi e a nosu nuddaŠ) e quella volta che arrivammo sino a Venezia sempre per una pivella?
E quando ti venimmo a trovare a Bologna dove avevi avuto il tuo primo trasferimento da giocatore professionista?
E poi l'avventura da imprenditore a New York ? Belli I vent'anni eh?
Ma figurarì se potevi stare fermo a fare l'avvocato
Certo mi piacerebbe ricostruirli e fare con te un film di quegli anni, intitolato 'IL BIZZARRO' come ti chiamava affettuosamente tuo nonno.
Va bè, ho capito, adesso sei nel momento del riflusso e non vuoi neanche
pensare ad un altro film.
Eppure mi piacerebbe tanto scrivere un libro sulla tua autobiografia di teen-ager fino allo sbarco a New York.
(come quella volta che andasti tu al Sant'Elia a scrivere il mio pezzo sul Cagliari per il 'Messaggero di Roma' perchè io dovevo iniziare la radiocronaca del Brill al Palazzetto subito dopo ti ricordi?).
Vabbò ne riparliamo tra 10 anni.
Intanto io vengo Sabato al festone alle Saline sul film, tu vieni il 28 Giugno a giocare al torneo 'Baskettendi' po beccius e pippius all'Esperia ?
Tanto hai più di 45 anni! Tenisi ragioni..tottu torra...
{moscomment} 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni