Percorso

Pre produzione

La pre-produzione è la fase in cui si prepara la realizzazione di un film, di uno spettacolo teatrale o di un concerto.

Nel caso di una produzione cinematografica, si entra in fase di pre-produzione a seguito dello "sviluppo del progetto", il quale consiste nel reperimento dei fondi necessari, nella scrittura della sceneggiatura e nell'individuazione delle "figure chiave", ossia gli attori principali, il regista e il direttore della fotografia. Quando i finanziatori decidono che si possa procedere, si dà inizio alla pre-produzione, la quale durerà fino all'inizio delle riprese (fino cioè all'inizio della lavorazione).
 

FASI DELLA PRE-PRODUZIONE

Ecco in dettaglio in cosa consiste la pre-produzione ed alcune delle decisioni prese in questa fase:

individuare nella sceneggiatura le singole scene, numerandole, e stabilendo gli elementi di cui si avrà bisogno: individuare particolari attrezzature per realizzare i movimenti di macchina, effetti speciali da inserire in determinati punti, i costumi e gli oggetti da utilizzare nelle varie scene, in pratica, si inizia a pianificare gli acquisti e i noleggi del materiale necessario.

Stabilire il preventivo di spesa del film (budget) in maniera dettagliata, assegnando i fondi necessari ai singoli reparti.

Effettuare il casting, assegnando i ruoli e trovando comparse e controfigure.

Write comment (0 Comments)

La distribuzione cinematografica

La distribuzione cinematografica è una fase del processo di creazione di un film. Della distribuzione cinematografica se ne occupa spesso una compagnia indipendente, una società controllata o occasionalmente una individuale, che lavora come l’agente finale tra una casa di produzione o alcuni agenti intermediari, e un esercente, con il fine di assicurare le proiezioni del film del produttore sullo schermo della sala cinematografica. Nel campo del cinema, il termine "distribuzione" si riferisce al mercato e alla circolazione di film nei cinema.

Il primo passo per il distributore è di convincere l’esercente a noleggiare, o a "prenotare", ciascun film. Con questo fine il distributore può organizzare uno spettacolo privato per l’esercente, o usare altre tecniche di marketing che convinceranno l’esercente di poter ottenere profitti finanziari proiettando il film. Una volta d’accordo, il distributore assicura un contratto scritto stipulando l’ammontare l’ammontare della vendita dei biglietti che devono essere pagati al distributore, raccogliendo il dovuto, verificando che la vendita di biglietti da parte dell’esercente necessaria ad assicurare il profitto sia accurata, assicurando la parte del distributore di quei dividendi, e trasmettendo il residuo alla casa di produzione (o ad ogni altro intermediario, come l’agente di distribuzione del film).

Il distributore deve anche assicurarsi che ci siano abbastanza copie del film per servire tutti gli esercenti con i quali si è stipulato un contratto, assicurarsi la loro consegna fisica ai cinema per il giorno prefissato, e assicurasi il ritorno delle copie all’ufficio della compagnia distributrice o ad altri luoghi di immagazzinamento, il tutto sempre vincolato dal contratto. In pratica, ciò include la produzione fisica delle copie e il loro trasporto per il mondo (un processo che potrà presto essere rimpiazzato dalla distribuzione digitale) come anche dalla creazione di poster, di pubblicità sui quotidiani e sui periodici, spot pubblicitari in TV, e altri tipi di pubblicità.

Per di più, il distributore è responsabile nell’assicurare che materiale pubblicitario sia disponibile in ciascuna copia di ciascun film poiché si ritiene che ciò aiuterà l’esercente a invogliare un pubblico più grande, nel creare queste pubblicità nel caso non fosse già stato fatto dalla casa di produzione, e nell'organizzare la consegna fisica del materiale pubblicitario selezionato dall’esercente prima della prima proiezione.

Se il distributore sta trattando un film importato o in lingua straniera, egli sarà anche responsabile del doppiaggio o della sottotitolazione per il film, e dovrà assicurare la censura o altri tipi di "approvazioni" legali per la proiezione del film nel paese/territorio nel quale crea profitti, prima di contattare gli esercenti per la prenotazione.

Questa descritta è comunque una descrizione incompleta e generale. Le odierne pratiche dei distributori di film possono variare da questo modello in punti differenti nel tempo durante la storia del cinema, e secondo differenti pratiche nazionali riguardo alla distribuzione dei film. Così, una spiegazione piena di questo argomento deve tenere contro di tutti i periodi e le nazioni sin dall’inizio dei film, o limitarsi allo studio di periodi e paesi specifici.

Nei giorni del cinema hollywoodiano classico, gli studi cinematografici usavano il sistema "studios", producendo e distribuendo i loro stessi film ai cinema che possedevano, una pratica conosciuta come integrazione verticale. Il controllo degli studios sulla distribuzione era fortemente indebolito negli Stati Uniti d'America quando, nel 1948, il caso "Stati Uniti d’America vs. Paramount Pictures" obbligò i major studio a vendere tutti i loro cinema. Oggi, i major studio e le compagnie di produzioni indipendenti allo stesso modo competono per le proiezioni nei cinema.

 

Write comment (1 Comment)

Gli effetti speciali

Gli effetti speciali sono un insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nel cinema, nella televisione e nel teatro per simulare degli eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosi, pericolosi, o semplicemente contrari alle leggi della natura.

Grazie agli effetti speciali, detti più semplicemente "trucchi" (ed indicati spesso con l'acronimo "SFX"), lo spettatore ha l'illusione ottica (e/o acustica) che un determinato evento stia accadendo, o sia accaduto, realmente.
Storia
Gli effetti speciali sono una delle caratteristiche peculiari del cinema fin dai tempi degli esperimenti compiuti dal regista francese Georges Méliès, inventore dei primi rudimentali effetti visivi, spesso ottenuti con semplici tecniche di montaggio. Egli riuscì, ad esempio, a simulare la sparizione di una persona giuntando due inquadrature di uno stesso ambiente: la prima mostrava la persona, mentre la seconda solo l'ambiente vuoto. Altri suoi esperimenti riguardarono la sovrapposizione di due o più pellicole, per simulare ad esempio lo sdoppiamento di una persona. Questi rudimentali effetti erano una delle attrattive dei primi cinematografi (come ad esempio i nickelodeon americani), spesso ubicati presso i luna park, e furono quindi determinanti per la diffusione del cinema nei primi decenni del novecento.
Gli effetti sono andati via via raffinandosi di pari passo con l'introduzione di nuove tecniche di ripresa, come ad esempio lo "stop motion" (o "passo uno"), che diede vita al King Kong del 1933 e ai famosi scheletri guerrieri di Ray Harryhausen. Altre tecniche vedevano l'uso di "miniature", ossia riproduzioni in scala ridotta di un ambiente o di un oggetto di grandi dimensioni. Leggendarie sono ad esempio le dettagliatissime miniature usate nel 1966 in 2001 Odissea nello spazio.
Negli anni settanta, si iniziò ad utilizzare i cosiddetti "animatroni" (animatronic): complessi sistemi meccanici ed elettronici comandati a distanza ed in grado di compiere dei semplici movimenti. Erano rivestiti di vari materiali (stoffa, lattice, vetroresina, etc.) e quindi truccati da maestri quali, ad esempio, l'italiano Carlo Rambaldi e l'americano Rick Baker. Furono utilizzati per gli effetti speciali di King Kong (1976), Alien (1979), E.T. (1982), e divennero sempre più sofisticati, integrando le tecniche della robotica, fino ad essere utilizzati in film come Robocop e Terminator.
Alla fine degli anni ottanta l'avvento della computer grafica rivoluzionò il mondo degli effetti speciali: nel 1993, con il film Jurassic Park di Steven Spielberg, l'Industrial Light & Magic di George Lucas stupì il mondo, mostrando dei realistici dinosauri alle prese con gli attori in carne ed ossa. Già un anno prima il pubblico aveva potuto assistere alle meraviglie dell'animazione digitale nella pellicola Terminator 2, dove un procedimento detto "morphing" consentiva ad un oggetto animato di "sciogliersi" e di assumere le sembianze di un altro oggetto.
Grazie al computer e ad altre tecniche avanzate, come il blue screen, si dimezzano i costi di produzione, liberando di conseguenza la fantasia di sceneggiatori e registi. Si possono infatti realizzare enormi scenografie virtuali, epiche battaglie con migliaia di comparse digitali animate da appositi software (per animare le schiere del Signore degli Anelli è stato sviluppato un programma chiamato "massive" in grado di fornire una rudimentale quanto efficace intelligenza artificiale ad ogni singola figura), mostri di tutte le dimensioni sempre più realistici, duelli acrobatici sempre più spettacolari (come nel film Matrix, che introdusse il cosiddetto bullet time, in cui la macchina da presa si muove più velocemente e il tempo dell'azione appare rallentato), nonché suggestive scene d'azione che coinvolgono attori reali e creature digitali (esemplare il recente remake di King Kong di Peter Jackson). Tutto questo ha condotto alla fine dell'epoca dei kolossal in cui erano impiegate migliaia di comparse, anche se bisogna ammettere che molti degli effetti, ancora oggi, dipendono dall'estro di coreografi, controfigure, truccatori, disegnatori, etc. Non è un caso se alla realizzazione della trilogia de Il signore degli anelli abbiano lavorato circa mille persone. 

CLASSIFICAZIONE

Gli effetti speciali si dividono in "visivi" e "sonori" (le categorie vengono premiate separatamente agli Oscar), e possono essere generati sia durante le riprese, sia in fase di post-produzione.
Un'ulteriore classificazione divide gli effetti in due categorie:

Effetti fisici (o "meccanici"): usati come unica risorsa fino alla fine degli anni ottanta, nei quali il soggetto o l'evento sono fisicamente costruiti o preparati per la ripresa (mostri di lattice, miniature in scala ridotta, esplosioni, sparatorie, incendi, etc.); rientrano in questa categoria anche molti degli effetti tipici dei film horror.

Effetti digitali: effetti generati da un computer che elabora le immagini aggiungendo, togliendo o modificando gli elementi presenti nell'inquadratura, dallo sfondo ai personaggi, spesso utilizzando tecniche di computer animation.

Write comment (1 Comment)

Scuole di Cinema

Centro Sperimentale di Cinematografia
Scuola Nazionale di Cinema
Cineteca Nazionale
via Tuscolana 1524
00173 Roma
tel. 06-722941    fax. 06-7211619 / 06-72294410
http://www.csc-cinematografia.it/csc/pages/contatti.php
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Relazioni Esterne
Susanna Zirizzotti tel. 06-72294260   fax. 06-72294322
e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Internazionale La Cometa
Associazione Culturale—Organismo di Promozione Teatrale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Scuola Partner di “Prima del teatro – Scuola Europea Estiva per l’Arte dell’Attore” Sede Legale e Segreteria Organizzativa: Circonvallazione Gianicolense 51a – 00152 – Roma Tel. 0683396507 Fax 0683396508
www.cometastudio.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Promovies
Istituto di formazione e studi, centro di produzione e comunicazione audiovisiva
Via Bartolomeo Cristofori 6, 35137 Padova
tel/fax 049-8718617

Master Europeo in Gestione di Impresa Cinematografica e Audiovisiva MA.GI.CA.
Via Lucullo 7, 00187 Roma
tel.    06-4200651 , fax 06-42010898
www.mediamaster.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Cinematografico Cinefile
Via S. Vincenzo 18 C – 20121 Milano
tel/fax 02-89421818
www.cinelife.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cucinema
Via dei Cinquecento 25, 20139 Milano
tel/fax 02.55211828
www.cucinema.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accademia Rosebud
Via Albalonga 76, Roma
tel/fax 06-70492537
www.rosebudmovie.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di televisione e cinema Zelig
Via Carducci 15, 39100 Bolzano
tel. 0471/977930 e fax 0471/977931,
www.zeligfilm.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CE. COV. Centro per la Comunicazione Visiva
Scuola di fotografia, cinema e comunicazione organizza corsi e master
Via della Docciolina 1 - Via del Fornaccio 10
50012 Bagno a Ripoli - Firenze
tel.   0039. 055 696080  - fax. 0039. 055 696144
www.cecov.it

Griffith2000 - Accademia Europea di Cinema e Televisione
Via Matera, 3 - 00182 Roma
tel/fax 06.70306587
www.griffithduemila.com

Istituto superiore per la Cinematografia e la Televisione
V.le Manzoni n. 55, Roma
tel.   +39 06 7002502  - 03389143475
http://utenti.tripod.it/cinetv

NUCT - Nuova Università del Cinema e della Televisione
Viale Marco Polo 59/61 00154 - Roma
tel. 0657288076, 57303644 fax 57305072
www.nuct.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SDAC - Scuola d’Arte Cinematografica
Via Galimberti, 7/1 - 16128 Genova
tel.    010-584722
www.panet.it/sdac
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto di stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini
Via della Vasca Navale 58, 00146 Roma
tel. 06/5582741, fax 5561785
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'Immagine
Parco di Collemaggio, Palazzo Accademia dell’Immagine, 67100 L'Aquila, tel. 0862/62510, fax 0862/61947
www.accademiaimmagine.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Management - Libera Università degli Studi Sociali L.U.I.S.S.
Corso in Management
Via Cosimo de' Giorgi 8, 00158 - Roma,
tel. 06/4510337, fax. 4512863

Laboratorio Cinema 87 S.R.L. Istituto di Arti e Mestieri del Cinema e della Televisione
Largo Ettore Marchiafava 5, 00161 - Roma
tel. 06/4451981, fax 06.490864

Centro di formazione professionale per la tecnica cinetelevisiva
Viale Legioni Romane 43, 20147 Milano
tel. 02.4048455, fax 02.48700392

Istituto Tecnico Statale ad Orientamento Speciale (I.T.S.O.S.)
Via San Dionigi 36, 20139 Milano
tel. 02.5396311, fax 02.5398336

Scuola di specializzazione in comunicazioni sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli 1, 20123 Milano
tel. 02.72342543

Ipotesi Cinema - Istituto Paolo Valmarana
Via San Giorgio 24, 36061 Bassano del Grappa (VI)
tel. e fax 0424.500007

Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale (C.I.S.C.S.)
Via Giolitti 208, 00185 Roma, tel. e fax 06.7027212
Via XX Settembre 78, 19121 La Spezia, tel/fax 0187.778147

Tigullio Cinema - Centro Sociale Odeon
Via Vinelli 28/b, 16043 Chiavari (GE)
tel. 0185.322629

Immagina
Via di Brozzi 99, 50145 Firenze
tel/fax 055.310360


Write comment (0 Comments)

Scuole di Teatro

Tutti gli indirizzi sono stati verificati, tuttavia non escludiamo la possibilità che vi siano scuole non più attive. Non ci assumiamo pertanto la responsabilità di eventuali errori o variazioni di indirizzi, telefoni etc.

ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA "SILVIO D'AMICO"
via Vincenzo Bellini 16, 00198 Roma
tel.06/8543680; fax 06/8542505

www.silviodamico.it
Presidente: Ugo Gregoretti
Direttore: Luigi Maria Musati

SCUOLA DI TEATRO
via degli Angioli 3, 20121 Milano
tel.02/72333414; fax 02/72333421
Coordinatore didattico: Enrico D'Amato

SCUOLA D'ARTE DRAMMATICA "PAOLO GRASSI"
via Salasco 4, 20136 Milano
tel.02/58302813-58322317; fax 02/ 58315627

http://www.scuolecivichemilano.it/xml/hp_fondazione/IDcanale-600/lingua-IT
Direttore: Mario Raimondo

SCUOLA DI RECITAZIONE DEL TEATRO STABILE DI GENOVA
corso Buenos Ayres 8, 16122 Genova
tel.010/5342212; 5705723; 53421; fax 010/ 5342510
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Carlo Repetti

SCUOLA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
c.so Moncalieri 18, 10131 Torino
tel.011/6600097; Fax 011/6602872
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore didattico: Mauro Avogadro

SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA
via G. Leopardi 4, 40122 Bologna
tel.051/232851; fax 051/226108
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttrice: Alessandra Galante Garrone

SCUOLA DI TEATRO CLASSICO "GIUSTO MONACO"
c/o I.N.D.A.
via Tommaso Gargallo 67, 96100 Siracusa
tel.0931/462886-647415
Direttore: Alvaro Piccardi

TEATRO D'EUROPA PICCOLO TEATRO DI MILANO
Via Rovello, 2 - 20121 Milano
Tel. 02 723331 - Fax 02 874836

CIVICA ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA NICO PEPE
Largo Ospedale Vecchio, 10/2 - 33100 Udine
Tel.    0432 504340  - Fax 0432 504340

BOTTEGA TEATRALE VITTORIO GASSMAN
Borgo San Frediano, 35 - 50124 Firenze
Tel.    055 292251  

ACTING TRAINING BEATRICE
Viale Gorizia, 8 - 00198 Roma
Tel.    06 8840788  - Fax 06 8840788

ACTOR STUDIO
Via Federico Cesi, 72 - 00192 Roma
Tel.    06 3226162  

RIBALTE
Via Deiva Marina, 28/a - 00163 Roma
Tel.    06 66418203  

SCUOLA DI TECNICHE DELLO SPETTACOLO CLARETTA CAROTENUTO
Via Monte Pollino, 2 - 00141 Roma
Tel.    06 8174483  

SCUOLA MARIO RIVA
Via Monticelli, 12/a - 00197 Roma
Tel. 06 8082212 - 06 8082559

ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA PIETRO SCHAROFF
Viale Castrense, 51 - 00182 Roma
Tel.    06 7008088  
http://web.tiscalinet.it/scharoff
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO TEATRALE
Via Roggia Scagna, 7 - 20127 Milano
Tel. 02/26.11.31.33
www.campoteatrale.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPAGNIA TEATRALE WALTERSTEINER
Via Sapello, 3 - 16157 Genova Prà
Tel. 338.   9750256 - 339 .5727431
Direttori artistici: Clemente Tafuri e David Beronio
Ufficio Stampa: Veronica Righetti - Tel. 338.9750256
Responsabile Workshop: Luca Donatiello - Tel. 329.9777850
www.waltersteiner.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni