Percorso

Parole e immagini. Il caso Sardegna

  Verrà presentato il prossimo venerdì 27 marzo, ore 17.30, alla Mediateca del Mediterraneo il libro di Paola Pittalis Parole e immagini. Il caso Sardegna edito da Iacobelli editore.

 

Frutto di un lavoro di ricerca e di didattica all’Università di Sassari, il volume riflette sul rapporto fra   cinema e letteratura considerando alcune delle opere più rilevanti della produzione recente legata alla Sardegna, da Un delitto impossibile di Antonello Grimaldi (tratto da Procedura di Salvatore Mannuzzu) a Sonetàula di Salvatore Mereu (tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Fiori) passando per Arcipelaghi di Giovanni Columbu (tratto dall’omonimo testo di Maria Giacobbe) e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (ispirato a Il mondo deve sapere di Michela Murgia) per toccare anche un classico come Padre padrone dei fratelli Taviani, storica trasposizione dell’omonimo libro di Gavino Ledda. Con una scrittura lineare e lucida Paola Pittalis osserva le opere comparando gli aspetti letterari con quelli cinematografici e arriva a ricomporre un quadro unitario di studi e contributi critici che offrono una nuova e interessante prospettiva di lettura.

 

A parlare del volume insieme all’autrice ci saranno il regista cinematografico Salvatore Mereu, lo studioso di letteratura comparata Sandro Maxia e Antioco Floris, docente di cinema all’università di Cagliari.  

Ingresso libero.

 

 

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni