Percorso

Il saggista Antonio Costa alla Cineteca Sarda

Il 27 marzo 2015, alle  19, alla Cineteca Sarda di Cagliari, sarà presente uno dei più importanti storici del cinema italiani, il prof. Antonio Costa, autore del libro "La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock", presentato dal critico cinematografico Gianni Olla. 

 

Nell’ambito del  ciclo di presentazioni di libri e film, organizzato dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, Libri e Cinema. Lo sguardo e la lettura: punti di vista e pagine scritte a confronto, l’appuntamento ha un ingresso libero. 

 

Antonio Costa è saggista e storico del cinema, ha insegnato nelle Università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dal 1995 al 1998, di Trieste e di Venezia (IUAV) e, come visiting professor, a Paris VIII e a Montréal. Fa parte del Comitato Scientifico della Storia del Cinema Italiano del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra i Suoi libri più recenti: la nuova edizione di Saper vedere il cinema (2011); Viaggio sulla luna (2013) e Il cinema italiano (2013). Per le edizioni Einaudi ha pubblicato Il cinema e le arti visive (2002). A conclusione della serata sarà proiettato il film IL DIAMANTE BIANCO (The White Diamond, GB-Germ. 2005) di Werner Herzog.

 

Programma

Presentazione del libro

 

LA MELA DI CEZANNE E L’ACCENDINO DI HITCHCOCK

di Antonio Costa (Ed. Einaudi, 2014)

Presentazione a cura di Gianni Olla

 

ore 20.30 - proiezione del film

IL DIAMANTE BIANCO (The White Diamond, GB-Germ. 2005)

di Werner Herzog

 

 

 

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni