Percorso

Focus sul cinema espressionista

Mercoledì 1 e venerdì 3 aprile si terrà a Cagliari nella  sede dell'Associazione Culturale Caravella, in via San Gregorio Magno 7, un cineforum dedicato al cinema espressionista, una delle avanguardie del cinema tedesco degli anni dieci e venti del XX secolo. 

 

Il cineforum prevede la proiezione della pellicola "Il gabinetto del dottor Caligari" mercoledì 1 aprile dalle  18. Il film muto del 1920 diretto da Robert Wiene è considerato il simbolo del cinema espressionista tedesco: la pellicola, infatti, gioca molto con il tema del doppio e della difficile distinzione tra allucinazione e realtà, aiutato da una scenografia allucinante caratterizzata da forme zigzaganti.

Il secondo appuntamento, invece, vede la proiezione del film "Metropolis" venerdì 3 aprile,  dalle 18. Si tratta di un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato il capolavoro del regista austriaco e l'atto finale del cinema espressionista. È, difatti, tra le opere simbolo di questo movimento culturale ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali "Blade Runner" e "Guerre stellari". Fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all'Ufa-Palast am Zoo di Berlino.

Introdurrà Stefano Cariello, giornalista pubblicista.  Ingresso gratuito. 

Per info:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni