Percorso

Il cinema racconta il mestiere delle armi

Martedì 28 aprile, alle 20.30, in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film di Stanley Kubrick Full metal jacket  si terrà il terzo appuntamento con la rassegna cinematografica Il mestiere delle armi, organizzata dal Circolo del Cinema FICC LaboratorioVentotto.

Full metal jacket, considerato uno dei migliori film di e sulla guerra di tutti i tempi, è ispirato al romanzo The short timers di Gustav Hasford, ex marine e corrispondente di guerra che ha anche collaborato alla sceneggiatura.

 

Il film è nettamente diviso in due parti: la prima, ambientata in caserma, è incentrata sull'addestramento delle reclute, mirante allo spersonalizzazione e realizzato con metodi brutali; la seconda, ambientata in Vietnam, mostra l'orrore della guerra, descritta in un inconsueto contesto urbano.

La rassegna si svolge ogni martedì sino al 26 maggio 2015 e si propone di affrontare il tema "molecolare insensatezza" delle guerre di ieri e di oggi, dalle guerre combattute dai “combattenti regolari” del passato alle attuali guerre totali di oggi.

La proiezione sarà seguita dalla discussione, ingresso libero con tessera annuale del Circolo del Cinema FICC Laboratorio28. Costo della tessera 5 euro; 2,50 euro per studenti e studentesse, precari/ie, disoccupati/e e giovani sotto i 30 anni.

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni