Percorso

Guerre civili con No Man's Land

Martedì 12 maggio alle 20.30, in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film No Man's Land di Danis Tanovic (Bosnia-Erzegovina 2001, 98') prosegue  Guerre civili, la seconda parte della rassegna cinematografica Il mestiere delle armi.

 

No Man's Land racconta la guerra dell'ex Jugoslavia tramite le vicende di Ciki, un miliziano bosniaco sopravvissuto al massacro della sua pattuglia, trova rifugio in una trincea deserta, che si trova a metà strada fra il fronte serbo e quello bosniaco, in una "terra di nessuno". In seguito ad una ricognizione nemica, Ciki condivide la trincea con Nino, soldato serbo: tra i due fioccano le accuse reciproche. Nella trincea si trova un altro soldato bosniaco, Tzera: è sdraiato su una mina balzante e un qualsiasi suo movimento farebbe saltare in aria lui e i compagni. Né l'intervento ONU né il coinvolgimento dei media riescono a sbloccare la situazione e l’uomo rimane solo, immobile, sdraiato sulla mina.

 

 

Ingresso libero con tessera annuale del Circolo del Cinema FICC Laboratorio28. Costo della tessera 5 euro; 2,50 euro per studenti e studentesse, precari/ie, disoccupati/e e giovani sotto i 30 anni.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni