Percorso

Bando Solinas, al via

Il Premio Franco Solinas per la Migliore Sceneggiatura compie  30 anni e amplia la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.

 

Giunti a trent’anni di attività, insieme ai protagonisti dei nostri concorsi - Giurati, Finalisti e Vincitori – ci siamo interrogati sull’intero percorso del Premio Solinas: 85 film realizzati da progetti finalisti e vincitori, 10 cortometraggi d’Autore realizzati e distribuiti nelle sale e sul web, 2 web series in fase di realizzazione e distribuite su RAY, oltre 300 Autori arrivati in finale e più di 200 Autori premiati. Non ci sembra abbastanza” afferma Annamaria Granatello direttore artistico del Premio Solinas e continua: “il Prestigio e l’esperienza acquisiti negli anni ci impongono di dare un'indicazione di lavoro e un aiuto concreto alle due fasi del processo creativo, quella del soggetto e quella della sceneggiatura, indissolubilmente legate alla fase di sviluppo da sempre sottovalutata dal nostro Sistema.”

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura:

Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo - per un ammontare complessivo di 5.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale - e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro.

Seconda fase:
a) si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato;
b) i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori - finalisti e vincitori - durante la fase di sviluppo dei progetti;
c) le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase - saranno inviate a una Seconda Giuria.
Terza fase : La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.

PREMI

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

  • Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2.000 euro 
  • Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione 

   

con dotazione di Borse di sviluppo

La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti arrivati in finale

  • Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 
  • Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA
    dedicata a premiare il talento
    nel raccontare i personaggi e l’universo femminile 

5.000 euro (complessive)

Scadenze:
Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 30 GIUGNO 2015 - secondo le modalità descritte dal bando
Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 1 LUGLIO 2015 - secondo le modalità descritte dal bando

Il Bando di concorso è disponibile sul sito www.premiosolinas.it

Per info:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA GIURIA

La selezione verrà effettuata, a proprio insindacabile giudizio, dalla Giuria del PREMIO FRANCO SOLINAS, divisa in Prima Giuria e Seconda Giuria:
a) la Prima Giuria sarà dedicata alla selezione dei Soggetti inviati in forma anonima, all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto e delle Borse di sviluppo per i progetti arrivati in finale;

 

b) la Seconda Giuria sarà dedicata alla selezione delle sceneggiature e all’assegnazione del Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura e della Borsa di Studio Claudia Sbarigia dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.
La Prima Giuria e la Seconda Giuria saranno composte da professionisti del cinema e della cultura, selezionati a proprio insindacabile giudizio dalla Associazione Premio Solinas. I lavori delle Giurie sono riservati. I Giurati s’impegneranno a non divulgare né a trarre ispirazione dai progetti sottoposti alla loro valutazione. I Giurati dovranno dichiarare di non avere in alcun modo un coinvolgimento personale nel progetto.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni