Percorso

Isole dall’incanto cinematografico

Per due mesi, dal 14 luglio al 13 settembre, quattro diverse rassegne toccheranno vari angoli della Sardegna, animando l’estate di Tavolara, dell’Asinara, de La Maddalena e di Carloforte. di Maria Elena Tiragallo

''Le isole del cinema''Quattro isole  che si trasformano in salotti cinematografici. Tavolara, La Maddalena, l'Asinara e Carloforte, da luglio a settembre, ospitano quattro festival del circuito internazionale “Le Isole del Cinema” sugli aspetti più creativi della settima arte.

Quattro  rassegne per riflettere e analizzare la regia, la recitazione, la scrittura e la musica per film. Il periplo culturale inizia, giunto alla sua terza edizione, da Tavolara con “Una notte in Italia”, rassegna dedicata alla commedia e  diretta da Piera Detassis, da Antonello Grimaldi ed organizzata dall’associazione “Argonauti”.
 
Proiezioni, dibattiti, mostre, incontri con gli autori, tra cui i fratelli Vanzina, Gianni Veronesi, Marco Risi, daranno vita a un programma articolato e sarà proposto un  decentramento ad Olbia, Porto San Paolo e San Teodoro. Non mancheranno arene itineranti che saranno collocate nelle spiagge in location molto suggestive come il teatro all’aperto  “Michelacci” di Olbia.
 
Gian Maria VolontèQuest’anno il festival "Pensieri e Parole", di scena dal 20 al 26 luglio e  dal 26 al 27 settembre all'Asinara e ad Alghero, sotto la direzione di Antonello Grimaldi e di  Sante Maurizi, curerà una personale della regista di film d’animazione Fusako Yusaki, oltre a  celebrare il quarantennale delle prime immagini dell’ uomo sulla Luna e a ricordare due importanti figure della letteratura e del giornalismo italiani come Giuseppe Dessì e Indro Montanelli.

Per la sezione “Nuovo Carcere Paradiso”,  ambientata nell’isola dell’Asinara, la pellicola a tema carcerario è “Tutta colpa di Giuda” di Davide Ferrario. In programma anche “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores. Dal 29 luglio al 2 agosto protagonista è la figura dell’attore. Dedicato a Gian Maria Volontè, si terrà a La Maddalena (isola che l’attore amava fortemente) “La valigia dell’attore”, kermesse, diretta da Giovanna Gravina e  Fabio Canu. Location della manifestazione sarà la suggestiva fortezza militare  “I Colmi”, recentemente recuperata a nuovo spazio culturale. Proiezioni a go go, incontri e una mostra antologica dei manifesti originali  dei film interpretati da Gian Maria Volontè caratterizzeranno la manifestazione che mira al coinvolgimento degli attori della migliore produzione italiana.

Antonello GrimaldiOspiti del festival maddalenino: Massimo Ghini, Elio Germano,  Donatella Finocchiaro, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Roberto Gatto, Danilo Rea. A chiudere il periplo culturale, che vanta il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sarà la kermesse  dedicata alla musica per film, “Creuza de Mà”. Dal 10 al 13 settembre, a Carloforte, nell’isola di San Pietro, protagoniste sono le colonne sonore dei film, in onore del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Nelle intenzioni del suo direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu, e con il patrocinio della Fondazione De Andrè, il festival vuol rendere anche omaggio al grande cantautore, genovese di nascita e sardo d’adozione. Quattro giorni  tra proiezioni, incontri con musicisti e cineasti.  Tra le novità di quest’anno la sezione “Cinema Naturale” ambientato sulle scogliere a falesia di Capo Sandalo. Grandi ospiti anche quelli che sbarcheranno a Carloforte: Gabriele Salvatores, Edoardo Winspeare, Paolo Sorrentino, Mauro Palmas, Mauro Pagani, oltre ai già collaudati Riccardo Giagni, Luca Bandirali e Rocco de Rosa. Accanto ai quattro festival arriva l'amarezza del regista Antonello Grimaldi, che alla conferenza stampa di presentazione, ha detto: "Avrei voluto annunciare che le nostre quattro rassegne non si fanno più  visto il disinteresse della Regione Sardegna, ma per fortuna questo non ha prevalso su chi con tenacia è deciso ad andare avanti. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ci ha informati che in altre regioni si sta seguendo il nostro esempio, per questo sono stupito del comportamento della Regione Sardegna. Manca solo un mese all' inizio del festival e ancora non c'è certezza sui finanziamenti".

In questo periplo culturale, dunque, si incroceranno le rotte di registi, musicisti, scrittori, attori, tra  immagini, note e parole…

Scarica il programma dei 4 festival

www.leisoledelcinema.com

Articoli correlati:

La Maddalena, o l'anima di Volontè

Una "Valigia" sempre ricca

Una valigia con ali

L'incanto delle Isole del Cinema

Pellicole che (in)cantano

In una valigia tutto l'amore per Volontè

Una notte a Tavolara

Tavolara, il festival è servito

Tutti pazze per Procacci

Notti magiche a Tavolara

Musica e cinema sposi a Carloforte

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni