Percorso

Tre minuti di aria nuova

Al via il concorso per cortometraggi “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, promosso dalla Scuola Civica di Musica e dal Comune. In attesa delle Film Commission Cagliari,  raffica di buone notizie: Marcias gira a Cagliari con Haber e Frassica. Padrino del concorso, il premio Oscar Osvaldo Desideri. di Maria Elena Tiragallo

La conferenza stampa di presentazione: ''Tre minuti di celebrità a Cagliari 2010''Gran ritorno del concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari” organizzato dal Comune e dalla Scuola Civica di  Musica di Cagliari, in collaborazione con le associazioni del settore. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 16 marzo a Palazzo di Città, l’edizione  2010 del concorso dedicato ai cortometraggi sui pregi e difetti di Casteddu,  è stata colorita dalla notizia del nuovo film di Peter Marcias, in corso a Cagliari, con un cast d’eccezione: Nino Frassica, Neri Marcorè, Piera degli Esposti, Valerio Mastandrea, Alessandro Haber e la cagliaritana Giulia Bellu (già nel cast di diverse fiction nazionali).

“E’ il primo dei tre film  previsti a Cagliari, crediamo nel cinema come industria economica ed occupazionale. Stiamo aspettando la Film Commission  Cagliari, ma in realtà stiamo già lavorando in modo attivo, dando assistenza alle produzioni”, ha detto Maurizio Porcelli, Presidente della Commissione Cultura.
 
Maurizio Porcelli, Emilio FlorisSoddisfatto anche il primo cittadino Emilio Floris, che ha detto: “La Film Commission è importante per l’intera Sardegna e per Cagliari come volano pubblicitario. Il concorso dei cortometraggi  è riproposto  con un sempre maggiore interesse da parte dell’amministrazione. Si gireranno anche altri due film a Cagliari, oltre a quello di Peter Marcias, questo  vuol dire che  la città può trarre un effetto positivo anche per lo sviluppo occupazionale e turistico. Non dimentichiamo che il Teatro Lirico  è da  utilizzare per  formare maestranze e tecnici anche per il cinema. E’ chiaro che la carta che vogliamo utilizzare è quella di raccogliere le esperienze già presenti”. A sottolineare l’importanza della formazione è la superdirigente Ada Lai: “L’industria cinema che sta nascendo, intesa come possibilità di dare lavoro, necessita  formazione”.
 
I corti d’autore, rigorosamente inediti,  in soli tre minuti, compresi i titoli di coda, dovranno  filmare Cagliari. Due le categorie del concorso, Amatori, aperta a tutti, e Studenti, riservata agli alunni delle scuole medie e superiori.  Il tema sulla città è libero, unico requisito tanta creatività e occhio critico. Per partecipare c’è tempo sino al 22 maggio, poi la giuria, composta dai rappresentanti delle associazioni Cagliari in Corto, Namaste, Cineclub Fedic, Schermi Rubati, Lu.ci, Cinemania, Alice Guy, dal fotografo del Teatro Lirico Priamo Tolu e dal direttore della Scuola Civica di Musica, Luigi Puddu, selezionerà i corti. Ai primi classificati andrà una telecamera digitale di ultima generazione.
 
La conferenza stampa di presentazione: ''Tre minuti di celebrità a Cagliari 2010''Ancora una buona nuova. I lavori vincitori saranno proiettati nel multisala Cineworld  per una settimana, prima dell’inizio del film in programmazione. “I corti potranno essere proiettati anche nei centri culturali della città, perché si parla di Cagliari. A noi interessa la qualità  dei lavori. Tra l’altro quest’anno stiamo pensando di dare la possibilità ai vincitori di visitare Cinecittà. La serata conclusiva si terrà al Cineworld, come vuole ormai la tradizione del concorso, il 4 giugno e sarà ospite d’onore Osvaldo Desideri, Premio Oscar per la scenografia per il film “L’ultimo imperatore” di Bertolucci.  Un’importanza rilevante avrà il connubio musica e immagini, su cui la Scuola Civica di Musica sta puntando molto per favorire la creatività degli autori”, ha concluso Maurizio Porcelli.  Dopo la proclamazione dei vincitori sarà possibile votare  in Cinemecum i corti partecipanti.
 
Per info: www.comune.cagliari.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Articoli correlati:

Film top Secret per Peter Marcias

Editoriale

La parola ai filmaker

Cronaca di una mattina in Commissione Cultura

Film Commission Cagliari, si fa sul serio?

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni