Percorso

New York in fila per il festival di Bob

Al via il Tribeca film festival, l'evento cinematografico ideato da De Niro e palcoscenico di grandi star. Tra le prime più attese "Spiderman 3" e "Nuovo Mondo". di Cristiana Wagner

 Fa decisamente uno strano effetto vedere quella volpe di De Niro gongolare soddisfatto dalla sua terrazza di casa mentre si gode quel mare di gente che applaude i suoi film. Beninteso, non quelli interpretati da lui, ma quelli scelti da lui. E proiettati nel suo personale festival, organizzato nel suo personale quartiere: il Tribeca , appunto, pochi metri dall'inferno di Ground Zero e un tasso talmente elevato di star, registi, producer e top model da fare venire il malditesta.

Nel giro di cinque anni il Tribeca è diventato un fenomeno internazionale, spalmandosi come pece bollente in tutti i quartieri limitrofi: da Chelsea alla Upper West Side, dall’East Village a Midtown. Tutto grazie a Bob, ovviamente. Nel 2002 quando lo ideò, il festival aveva l’obiettivo di fornire un sostegno economico e culturale al quartiere di Lower Manhattan, colpito dall'inferno del terrorismo islamico. Gli anni sono passati, ma la mission è rimasta la stessa: quella di sfruttare al meglio il grande impatto sociale del cinema e promuovere la Big Apple come una delle capitali del cinema internazionale. Detto e fatto. L'edizione 2007 inaugurata con una grande festa il 25 aprile, propone un diluvio di celluloide: 157 lungometraggi e 85 cortometraggi, selezionati su un totale di 4550 produzioni provenienti da 47 paesi. Numeri che confermano il Tribeca come la più grande manifestazione cinematografica d'America. Tra le star annunciate, giusto qualche amico del vecchio Bob: dal premio Oscar Forrest Whitaker, ad Andy Garcia, Rosario Dawson, Lucy Liu, Eva Mendes, Monica Bellucci, Hope Davis, Luke Wilson, Sarah Michelle Gellar, Ben Kingsley, Robert Downey Jr. e Jean-Pierre Darroussin.

Tra gli eventi più attesi, la prima americana di "Spiderman 3" e la prima mondiale di "Lucky you", pellicola di Curtis Hanson con quel gioiellino di Drew Barrymore ed Eric Bana.

Tema di quest'edizione, le guerre islamiche, poi un fiume ininterrotto di temi e idee ispaniche, con la disamine forti su religione e spiritualità, guerra, politica, musica e arte. Il 2 maggio approda anche "Nuovo Mondo", un'anteprima visto che negli States il film di Crialese esce nelle sale il 25 maggio per la Miramax grazie anche alla benedizione di Martin Scorsese che, come ha sottolineato il produttore Fabrizio Mosca, della Titti Film, "ha rivisto in questo film la storia della sua famiglia". Il sipario si abbassa il 6 maggio, con la premiazione da parte dei giurati di Chris Cooper, Minnie Driver, Edie falco, Whoopi Goldberg, Quincy Jones, John Leguizamo, Alfred molina e Catalina Sandino Moreno e un totale di 225.000 dollari che sarà spartito fra i vincitori delle varie categorie. Per chi non trova posto sull'aereo, ricordiamo che sul web c'è sempre posto: la manifestazione e la visione di tutti gli eventi consigliamo un giro sul www.tribecafilmfestival.org. Buona visione a tutti.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni