Percorso

Il ritorno di Spiderman, più Uomo che Ragno

Il noto personaggio della Marvel è già sugli schermi italiani. Per affrontare il suo egoismo e la sua sete di vendetta. E per trovare, ancora una volta, la forza di perdonare. di Luca Crippa

 Il primo maggio, con ben tre giorni di anticipo rispetto alla prima visione negli USA, è approdato sugli schermi nazionali "Spiderman 3". Il film dedicato al supereroe presenta anche "supercifre": realizzato con un  budget di 305. 000. 000 di dollari è attualmente il più costoso della storia del cinema.
I primi due capitoli della serie hanno incassato 1,6 miliardi di dollari e i fan di Spiderman, in attesa del terzo episodio, hanno già acquistato 30 milioni di gratta e vinci con la sua immagine. Il sito ufficiale ha totalizzato 20mila visite al giorno con 100mila download del trailer, inoltre sono state inviate 8 milioni di newsletter e 10 milioni di sms.
A differenza dei primi due film, la storia presenta un'atmosfera decisamente più dark: una “sostanza nera” si impossessa del protagonista rendendolo più potente ma anche malvagio. Il concetto di vendetta e perdono è il fulcro su cui si muove la storia. Sam Raimi, regista della fortunata serie, ha dichiarato che la battaglia principale del protagonista è stavolta con sé stesso, con le sue pulsioni più negative, sottolineando l’umanità e lo spessore del personaggio.

Tobey Maguire, l’attore protagonista che riveste il ruolo di Spiderman, si confronta con i tormenti del personaggio rivelando i suoi lati oscuri: «Quando ero giovane, vivevo in uno stato di ansia cronica e in più dovevo fare i conti con la mia dipendenza dall’alcol. Ma ho imparato a sopravvivere e a orientare la mia vita nella giusta direzione». Momenti superati anche grazie al forte legame con la sua compagna e alla responsabilità di essere diventato padre da cinque mesi.

Sulla possibilità di un seguito le dichiarazioni si alternano con incertezza. Raimi afferma di essere pronto a passare il testimone, ma Tobey Maguire e Kirsten Dunst (la fidanzata Mary Jane) rispondono che solo con lui potrebbero prendere in considerazione l’eventualità di continuare il sequel. E solo con un soggetto all’altezza dei precedenti. Come dice il motto, simbolo della saga di Spiderman, “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. E, ci auguriamo, grandi soggetti.

Potete leggere un approfondimento sul film negli approfondimenti.  
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni