Percorso

C'è un cantiere che ti aspetta

Nuovo progetto del premio Solinas che da quest'anno mette a disposizione un nuovo spazio per i creativi di domani. E' il cantiere delle storie, crocevia multimediale per aprire nuovi orizzonti. A partire da Youtube. di Francesco Bellu

''Experimenta'', Premio SolinasLo chiamano con la parola “cantiere”. Come se le storie fossero delle case da costruire passo dopo passo. Dalle fondamenta, poi via a tir su i piani sino al tetto. Una fatica giocosa per raccontare il mondo attraverso le parole e soprattutto le immagini, ma anche un mettersi in ballo.

Questo è “Il cantiere delle storie” del premio Solinas, uno «spazio in continuo movimento che nasce dalle stesse premesse e dagli stessi obiettivi di Experimenta, il bando di concorso più innovativo proposto dal Premio Solinas, alla sua prima edizione quest'anno. Il Cantiere delle Storie è un crocevia di giovani professionisti che si incontrano e creano sinergie nuove, ma non solo.

''Experimenta'', Premio SolinasÈ prima di tutto un work in progress di storie da costruire e raccontare insieme».
Così si legge nella home page di presentazione del progetto (www.cantieredellestorie.com) che ha già iniziato a raccogliere il materiale: perché per poter portare avanti questo cantiere di idee e di narrazioni si cercano produttori, autori, sceneggiatori, registi. Insomma si ha fame di chi è capace di costruire un mondo partendo dalle parole scritte su carta per poi farle arrivare sullo schermo. La multimedialità è, in questo senso, un valore aggiunto: l’insieme è strutturato come un vero e proprio laboratorio online, dove sono le storie stesse a essere protagoniste. Sono loro che si propongono ai “mangiatori” e trasformatori magici di immagini. Qui c’è solo (si fa per dire) la struttura portante, lo scheletro di tanti racconti che cerca di trovare uno spazio nella luce di un proiettore o nelle piattaforme multimediali.

''Experimenta'', Premio Solinas“Non pensare piccolo, Inventa nuovo”, così recita lo slogan del progetto: al centro un ragazzo in rosso con una luce sulla fronte che simboleggia non solo il proiettore ma anche la sorgente delle idee che dovranno essere messe in cantiere. Per partecipare è molto semplice. Se avete una sceneggiatura, basta inviare la tua idea di storia scritta in 140 caratteri all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le migliori verranno pubblicate sul sito e sui nostri profili Facebook e Twitter! Se sei un regista, invece, bisogna caricare il proprio video su YouTube con il proprio account e inserire la parola chiave #cantieredellestorie. Tutti i video con questa parola chiave verranno automaticamente aggregati sul canale YouTube “Cantiere delle storie” e i migliori verranno presentati sul sito ufficiale e all’interno dei nostri social network. Se qualcuno poi ha problemi tecnici o dubbi, può sempre rivolgersi agli organizzatori tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

''Experimenta'', Premio SolinasPiccola precisazione: ai concorsi del premio Solinas si partecipa in forma anonima. Le storie da sviluppare per i concorsi da inviare al Premio Solinas non devono partecipare ai contest di 140 parole.
Tutte le storie e i video inviati al “Cantiere delle Storie” del Premio Solinas restano a tutti gli effetti nella piena titolarità degli autori e i relativi diritti restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori.  Gli autori sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità e della piena titolarità sui diritti delle storie e dei video inviati. In caso di controversia il Premio Solinas e il Cantiere delle Storie non potranno essere in alcun modo chiamati in causa.

21 settembre 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni