Percorso

La Catalunya al cinema

Insolita rassegna cinematografica da oggi al Miramare di Alghero: quattro titoli in lingua originale per riscoprire quel legame con la Spagna di cui siamo un po' tutti orgogliosi. Alla presenza di registi e autori. di Francesco Bellu
 
''Pa Negre''L’essere catalani ad Alghero è come una seconda pelle indossata contemporaneamente all’essere anche sardi. Il legame con quella parte di Spagna che non è però Spagna sono talmente forti che travalicano la parentela linguistica e culturale. Sono un po’ come le radici robuste che affondano nel terreno delle storia, da quando Carlo V la ripopolò di catalani nel XVI secolo.
Per questo la rassegna cinematografica in programma al cinema Miramare di Alghero è molto più di una normale sequela di film in un cartellone. Si chiama “Catalunya cinema” e comprende quattro film catalani che verranno ovviamente proiettati in lingua originale con i sottotitoli e sono un’ occasione quasi unica per poter avere un assaggio di una cinematografia orgogliosamente regionale che difficilmente valica i confini iberici. 
 
''Elisa K''Si comincia domani 30 Novembre alle 18 con “Elisa K” di Jordi Cadena e Judith Colell. A questa proiezione saranno presenti il regista e sceneggiatore del film Cadena e la responsabile dell’area audiovisuale dell’Istituto Catalano delle Industrie Culturali della Generalitat de Catalunya Montserrat Bou.  Il 6 Dicembre, sarà la volta di "Bicicletta, cullera, poma", di Carles Bosch, Premio Goya 2011 come miglior documentario. Ci sarà Pasqual Maragall che affronta la battaglia quotidiana contro l’Alzheimer, diagnosticatogli nel 2007. Maragall sarà accompagnato dalla moglie Diana Garrigosa, co-protagonista nel film, insieme al produttore Oriol Ivern. Il giorno prima gli verrà insignita la laurea Honoris Causa in Architettura dalla Facoltà di Alghero che il giorno successivo ha organizzato un seminario dal titolo “Sai dirmi chi sono?” che precederà la proiezione. Mercoledì 14 l’appuntamento è con “Herois” di Pau Freixas, mentre chiuderà il ciclo “Pa Negre” di Agustì Villaronga.
 
Si tratta del primo film in catalano nominato all’Oscar nella categoria “miglior film straniero”. Al centro il dopoguerra visto con gli occhi curiosi di un bambino. Alla proiezione sarà presente la produttrice Isona Passola. L’iniziativa è a cura della Società Umanitaria di Alghero insieme con la Generalitat de Catalunya.
 
 
SOCIETA' UMANITARIA CSC ALGHERO & GENERALITAT DE CATALUNYA
presentano

CATALUNYA CINEMA

L’Alguer, Cinema Miramare
30 novembre, 6, 14, 21 desembre 2011.
18 hores. Entrada Lliure


DIMECRES, 30 de NOVEMBRE
18.00 hores
ELISA K
de Jordi Cadena i Judith Colell
(Catalunya, 2010, 90’)
Serà present el director Jordi Cadena

DIMARTS, 6 de DESEMBRE
16.00 hores
SAPS DIR-ME QUI SÓC?
Seminari sobre l’Alzheimer a càrrec de la Facultat d’Arquitectura
18.00 hores
BICICLETA, CULLERA, POMA
de Carles Bosch
(Catalunya 2010, 110’)
Seran presents el molt Honorable Pasqual Maragall i Diana Garrogosa,
protagonistes del film, aixi com els productors Tono Folguera i Oriol Ivern

DIMECRES, 14 de DESEMBRE
18.00 hores
HEROIS, de Pau Freixas
(Catalunya, 2010, 105’)

DIMECRES, 21 de DESEMBRE
18.00 hores
PA NEGRE
d’Agustì Villalonga
(Catalunya 2010, 108’)
Serà present la productora  Isona Passola


30 novembre 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni