Percorso

Grande cinema a Stintino

Dopo il premio a Silvio Orlando, attesa per scoprire chi sarà l’attore premiato il prossimo 13 luglio. Mirolla, l’organizzatrice: «Un'edizione ricca di fantasia».  di M.E.T

 Cinema sotto la luna a Stintino. Quarta candelina della rassegna cinematografica “Stintino Moon Amour” con la seconda edizione del premio alla carriera “in progress”. Diversi gli appuntamenti con le pellicole più viste di tutto il 2007: “Blood Diamond”, “I pirati dei Caraibi”, “Nero Bifamiliare”, “I Robinson. Una  famiglia spaziale” e “Manuale d’amore 2”.  Inserita nel cartellone degli eventi di “pubblico interesse”, curati dall’amministrazione comunale, la manifestazione, organizzata, fin dalla sua nascita, dalla critica d’arte, Miriam Mirolla, ha preso il via quattro anni fa come momento di incontro rivolto alle famiglie, residenti e ai turisti.
«E’ un approccio etico al cinema - ha detto Miriam Mirolla-. Andando in vacanza a Stintino, ho notato la presenza di un turismo familiare, e i film devono essere costruttivi e fondare messaggi sulla fantasia. Tutti i film scelti hanno fantasia e sono costruttivi».
 
Finanziato interamente dal Comune di Stintino, è stato istituito anche il premio cinematografico alla carriera “in progress”, rivolto all’attore o all’attrice giovane con una professionalità già consolidata, con una sua visione del mondo, con una forte personalità. La prima edizione del riconoscimento, una scultura in ceramica di Sant’Eulalia, icona di una donna sottoposta a torture, da cui si salva grazie alla parola, è stata vinta da Silvio Orlando, conosciuto dal pubblico. In gran segreto resta il nome del personaggio che sarà premiato quest’anno. «La scultura di Sant’Eulalia è significativa - ha continuato Mirim Mirolla - perché lei si è salvata con la parola e l’attore sempre con la parola stravolge e crea la realtà. Ancora non  sveliamo il vincitore e il film che verrà proiettato nella serata del 13 luglio, dedicata alla premiazione. Potrebbe essere un attore o un’attrice, due le nomination. L’anno scorso, Piazza dei 45 era affollatissima quando il sindaco ha premiato Silvio Orlando. A seguire era stato premiato il film “Il Caimano” di Nanni Moretti, che lo vedeva protagonista. Bisogna attendere ancora qualche giorno per conoscere a chi toccherà la scultura quest’anno».
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni