Percorso

E' la fine di Harry Potter?

Esce l'11 luglio in tutto il mondo l'ultima saga del maghetto più amato dallo schermo. Atmosfere cupe ma anche i primi baci nella regia dell'inglese David Yates

 Un'anteprima (quasi) mondiale di "Harry  Potter e l'Ordine della Fenice" diretto da David Yates ha aperto martedì 10 luglio la 37ma edizione del Giffoni Film Festival, (in scena fino al 21 luglio). Un'anteprima, appunto, quasi mondiale perché c'è solo la  proiezione di Londra che precede quella in programma nella località salernitana. Da mercoledì 11 comunque, il film uscirà a macchia di leopoardo in tutte le sale. Tante le novità per i fan: il maghetto scambia il suo primo bacio con una compagna di corso, facendo gridare allo scandalo.
Ma non doveva essere considerato il film più cupo? In parte lo è. Nonostante gli apprendistati amorosi del giovane maghetto. Harry Potter, assalito da incubi, oscuri presagi e profezie, è infatti manipolato dal suo nemico di sempre Voldemort.

E secondo i meglio informati sulle vicende della saga, questo potrebbe essere anche il suo ultimo film, dato che potrebbe trovare la morte. Il regista inglese accompagna dunque l'eroe mago verso la maturità, e mentre i suoi fans s'interrogano sulle sorti dell'eroe che saranno svelate con l'uscita dell'ultimo libro della saga il 21 luglio, Harry è chiamato anche questa volta a un compito evolutivo e a prove fondamentali per entrare progressivamente nell'età adulta. Fa esperienza di un corpo "alterato" che invia segnali nuovi, che si risveglia sessualmente spingendolo verso l'esperienza amorosa. A mutare è anche il rapporto con la magia, costretta dalla terribile Dolores Umbridge all'interno di parametri tradizionali, inaridita da un approccio inconsistente che non permette alcuna partecipazione personale. E' l'esempio positivo di Sirius, nel privato, e di Silente, in quello pubblico, a insegnare a Potter a vivere intensamente, contribuendo alla giustizia del mondo con il proprio atto magico. Nel cast, oltre a Daniel Radcliffe: Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni