Percorso

Festival Pontino vi aspetta

C’ è tempo sino al 30 settembre 2011 (solo per la sezione “corto Africa”: 15 ottobre 2011)  per partecipare alla VII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio 2012. L’iscrizione è gratuita, in palio 4500 euro. Ad esser  ammessi fiction, animazioni, documentari brevi e spot sociali a tema libero o inerenti l’ Africa, o natura uomo animali.       Per info e bando: www.fpdc.it

21 settembre 2011

Write comment (0 Comments)

Sguardi, visioni e storie

Si è conclusa la prima edizione del video concorso “Sguardi Visioni Storie”, tenutasi a Lanusei al Teatro Tonio Dei. L’associazione la "Discoteca 1974” e la Pro Loco di Lanusei, organizzatori dell’evento insieme a Comune e Provincia Ogliastra, si sono detti soddisfatti dell’esito delle tre serate. 14 i titoli  dei film   di professionisti come di amatori, tra cui si è fatto notare un giovanissimo autore Filippo Orrù, diciannovenne di Cagliari, che  ha esordito con un film sul complesso rapporto tra genitori e figli. Il concorso è stato dedicato  a Mario Aresu, studioso di psicologia. I riconoscimenti assegnati dalla giuria sono andati a Pietro Mereu per il miglior lungometraggio con  “Disoccupato in affitto”, nel quale ha affrontato il tema della disoccupazione in Italia, tracciando con sguardo leggero ed immediato tutta la drammaticità di un problema tristemente attuale, e a Juri Piroddi per il miglior cortometraggio dal titolo “Viaggi al termine di una stanza”, intensa e poetica meditazione sull’infanzia il sogno e la bellezza. Il premio di vincitore assoluto, decretato cioè dal pubblico al di là di ogni categoria, è andato al lavoro del film maker Andrea Cabiddu per l’opera “Lanusei ieri e oggi”, racconto serrato, dal ritmo visivo incalzante, del Novecento a Lanusei, costruito sulla base di rielaborazioni e montaggi di vecchie foto, super otto e datati vhs.  La giuria ha espresso parole di elogio per l’opera di Carmelo Golino “Tra i fari di Sardegna” documentario che ha saputo raccontare la realtà della vita nei fari attraverso un percorso a tappe lungo le coste della Sardegna, con interviste e racconti dei protagonisti. Il pubblico ha inoltre mostrato  di apprezzare il corto “Perdeballa” di De Luca, un viaggio alla scoperta della grotta omonima scoperta nel 2004 presso il Supramonte di Urzulei, e “Butterly101” opera degli studenti dell’Istituto d’arte e Liceo Artistico di Lanusei condotti, dall’abile regia dello scultore Gianleonardo Viglino, alla rappresentazione simbolica di un percorso minato.  

21 settembre 2011

Write comment (1 Comment)

Cinema e scrittura femminile

Si terrà alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari  22 e 23 settembre alle 10, il convegno “Letterate italiane fra le pagine e lo schermo”, promosso dal Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari, è frutto di un progetto di ricerca finanziato e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

21 settembre 2011

Write comment (0 Comments)

In ricordo di Giorgio Asproni

Nell'ambito delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, l'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento Storico  Politico Internazionale dell'Università di Cagliari  organizza venerdì 23 settembre all’Auditorium del Museo Etnografico, a Nuoro (in via Mereu, 56) un convegno dal titolo "Giorgio Asproni negli archivi del  Risorgimento". Aprirà i lavori il Presidente dell'ISRE Salvatore Liori. I partecipanti avranno come tema di discussione l'individuazione e la valorizzazione dei fondi documentali su Giorgio Asproni, presenti in ciascuna delle istituzioni culturali. Queste sono state invitate per costruire una rete telematica archivistica dedicata al Risorgimento, che ebbe in Giorgio Asproni un testimone fondamentale.  L' Isre conserva, a Nuoro nel fondo Dolfin, buona parte della documentazione archivistica asproniana: oltre 10mila pagine di epistolari, diari e memorie, che  costituiscono la più importante collezione di documenti  risorgimentali  presenti in Sardegna con lettere autografe di Cattaneo, Garibaldi,  Mazzini, Cairoli e Bakunin indirizzate al deputato di Bitti.

21 settembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni