Percorso

In ricordo di Pablo Volta

Venerdì 5 agosto 2011, alle 19,  alla Cineteca Sarda della Società Umanitaria  di Cagliari si terrà una serata in memoria di Pablo Volta, recentemente scomparso. Parteciperanno Ornella Volta, Giovanni Columbu, Gianni Olla, Raffaella Venturi e Pinuccio Sciola, si proietteranno il film di Giovanni Columbu “Ritratto di Pablo Volta” e due cortometraggi realizzati dal fotografo negli anni cinquanta, “Murales” dedicato ai murales di Orgosolo e “Mamutones” dedicato alla maschera di Mamoiada.

3 agosto 2011

Write comment (0 Comments)

Tutti i vincitori del Solinas

E’ Massimo De Angelis il vincitore del Premio Franco Solinas 2010|2011 di 12.000 euro. Il suo progetto “Il mestiere”, secondo la giuria, una sceneggiatura che "fa tornare la voglia di fare del cinema perché riesce nel più bello e il più difficile tra gli scopi che ci prefiggiamo: inventare un mondo che prima non c'era". De Angelis aveva già vinto nel 2009 il Premio Solinas Storie per il Cinema, ha già pubblicato dei racconti e lavora per una società di vigilanza privata. La Menzione Speciale di 3.000 euro è andata ex aequo allo sceneggiatore Francesco Agostini per “BOB”,  storia di un simpatico farabutto cinquantenne che "affronta un tardivo e faticoso percorso di crescita e redenzione che si arresta miseramente di fronte alla immutabilità della natura umana", e al filmmaker e profondo conoscitore della Sardegna Emanuele De Vincenti per “SU BANDIDU ARZANESU”, epopea del bandito sardo Stochino: "coinvolgente ritratto inedito di un uomo e della sua terra entrambi protagonisti della storia". La giuria composta da: Francesco Cenni, Teresa Ciabatti, Anne Riitta Ciccone, Claudio Cupellini, Domenico Distilo, Giorgio Fabbri, Giovanni Galavotti, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Giorgio Gosetti, Gloria Malatesta, Anna Negri, Marco Pettenello, Roberto Scarpetti, Francesca Solinas ha scelto i vincitori tra i 107 progetti inviati in forma anonima. La premiazione si è svolta a La Maddalena, in collaborazione col Festival "La valigia dell'attore". Ospite d'onore lo sceneggiatore Umberto Contarello.

3  agosto 2011

Write comment (0 Comments)

Nuovo bando Premio Solinas

E’ indetto il Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2011, in collaborazione con Apollo11. Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio della durata non inferiore a 76 minuti. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe. La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi. Prima fase: effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si basa sulla scrittura come primo strumento per valutarne la qualità. La Giuria selezionerà  una rosa di progetti che parteciperanno alla seconda fase.Seconda fase: si basa su colloqui della Giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una  diretta conoscenza  dell'autore e del progetto. Gli Autori presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare 5 minuti di materiale di supporto video.  I progetti saranno discussi attraverso domande e risposte. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di  finalisti meritevoli di segnalazione e tra questi saranno assegnati il premio di 8000 euro e la menzione speciale di 2000 euro ai due progetti di documentario per il cinema giudicati migliori. La dotazione dei premi comprende un Premio per il Miglior Documentario per il Cinema  di 8000 euro e una Menzione Speciale  di  2000 euro. La scadenza per l’invio è il 10 ottobre 2011, la quota di partecipazione è di 80 euro. Il Bando è disponibile sul sito www.premiosolinas.org  Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 agosto 2011

Write comment (0 Comments)

A Venezia coi Pugni chiusi

“Pugni chiusi” della regista Fiorella Infascelli, documentario realizzato  quest’anno con il sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura e Società Umanitaria Cineteca Sarda, è stato selezionato nella sezione “Controcampo” nell’ambito del Festival di Venezia. Il film, in concorso, sarà proiettato il 5 settembre 2011  ed è stato girato interamente nell’isola dell’Asinara e racconta l’esperienza  dell’occupazione degli operai  della Vinyls nella loro lotta quotidiana.

3 agosto 2011

Write comment (0 Comments)

"Creuza de Mà" in arrivo

Gran ritorno a Carloforte e nell’Isola di San Pietro del Festival “Creuza de Mà” musica per film, dedicato al cantautore genovese Fabrizio De Andrè, che aveva un legame particolare con l’Isola sulcitana. Proiezioni, incontri, concerti dall’8 all’11 settembre trasformeranno Carloforte in  salotto cinematografico e musicale. Diretto dal regista Gianfranco Cabiddu il festival  rientra nel circuito de “Le Isole del Cinema”. Per info: www.festivalcarloforte.org

3 agosto 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni