Percorso

Ad Arbatax il cinema è in caletta

Sarà la Caletta Genovesi di Arbatax ad ospitare la rassegna “Cal’a Cinema 2011”, appuntamento ormai giunto alla terza edizione per gli appassionati di cinema sardo e non solo. Il nome riconduce al luogo, gioca sull’espressione sarda cala a cinema (scendi al cinema) e invita gli abitanti a partecipare gratuitamente alla proiezione pubblica che si terrà il 28 29 30 luglio 2011. Il programma si apre il 28 luglio alle 21.30  con il film di Mario Piredda  “Io sono qui” , a seguire Paolo Zucca racconta "Cuore di clown" e in conclusione Bepi Vigna presenta “Atteros”. Il secondo appuntamento del 29 luglio sarà dedicato al lungometraggio di Peter Marcias “I bambini della sua vita” mentre la terza ed ultima serata ospiterà Salvatore Mereu con la prima assoluta di “Tajabone”. A presentare gli appuntamenti saranno l’artista Marcello Murru con il  giornalista televisivo e radiofonico Pierluigi Diaco. L’unico impegno per lo spettatore rimane quello di portarsi la sedia, la sua sedia. Apparentemente una richiesta strana da parte dell’organizzazione, in verità un richiamo voluto al modo di vivere il cinema ad Arbatax fino a quarant’anni fa: allora la sala cinematografica era improvvisata, installata nella via Venezia, in cui, chiuso il traffico, si montava lo schermo ad un capo, il proiettore all’altro e le persone uscivano di casa con la propria seduta e sceglievano un posto in platea.

27 luglio 2011

Write comment (0 Comments)

Lanusei: storie, sguardi, visioni

L’associazione Club la Discoteca1974  con la   Pro Loco di Lanusei  propongono  il bando  della  prima edizione del Concorso Cinematografico, rivolto a registi, video maker italiani e stranieri, dal titolo “Storie Sguardi Visioni”,  nei giorni 8/9/10 settembre 2011 a Lanusei. Patrocinato dalla provincia Ogliastra e dal Comune di Lanusei il Concorso è  suddiviso in due categorie,  con un proprio vincitore ed un proprio premio, "Lungometraggi" (sino a una durata massima di 90 minuti) e Cortometraggi (da 5 ai 25 minuti). L’ammissione al concorso è concessa per le opere prodotte da case di produzione indipendenti, gli autori stranieri possono essere in lingua originale e  sottotitolati in lingua italiana. La giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti: la somma di euro 600 euro al miglior lungometraggio,  la somma di euro 600 euro al miglior cortometraggio.  Inoltre la giuria unitamente al voto del pubblico assegneranno, ad una sola tra le opere in concorso, al di là delle suddette categorie, il riconoscimento di “Vincitore assoluto” per il miglior lavoro. Tale premio consisterà nella stampa, a spese dell’associazione, di mille copie in DVD relative all’opera “Vincitore assoluto”. Possono partecipare singoli concorrenti, scuole, case di produzione indipendenti o associazioni, con al massimo tre opere, edite ed inedite.

Per iscriversi c’è tempo sino al 6 agosto 2011.  Per info:  Tel. 0782693029 cell. 3405522689. Per il bando  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.prolocolanusei.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

27 luglio 2011

Write comment (1 Comment)

A Monte Claro film su Cagliari

Prosegue la rassegna cinematografica “Guardarsi cambiare Cagliari” curata da Salvatore Pinna nella sala polifunzionale di Monte Claro. La prossima pellicola ad essere proiettata e discussa, alla presenza dell’autore,  sarà “Cagliari appunti di vista” di Federico Boy. L’appuntamento è il 27 luglio alle 20.30. Ingresso libero.

27 luglio 2011

Write comment (0 Comments)

Ecco il libro di Grazia Dentoni

L'associazione culturale “Ananche” presenta il libro “OR RHU A S'ANDHIRA” di Grazia Dentoni con la collaborazione di Enico Euli. L’appuntamento è alla Cineteca Sarda il 27 luglio dalle 18.30. Francesca Falchi presenterà la serata  insieme all’autrice.  Il libro  tratta della ricerca artistica svolta dall'associazione in 7 anni di lavoro: produzioni teatrali, filmiche ed eventi straordinari, come la scuola di circo in Palestina o la residenza nel nuraghe Arrubiu di 10 artisti internazionali.

27 luglio 2011

Write comment (0 Comments)

"Oil secondo tempo" in tour

Il  documentario “Oil secondo tempo”  di Massimiliano Mazzotta e il libro “L’oro nero dei Moratti” di Antonio Caronia proseguono il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa, sulle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011). Ingresso libero per tutte le proiezioni e anche per il concerto di Alghero del 5 Agosto.   Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    tel.  377 1502655.

27 Luglio GHILARZA ore 21

Piazzetta Gramsci 

Organizzazione Casa Museo di Antonio Gramsci

Intervengono gli autori

28 Luglio SANTADI ore 21:30

Centro Sociale Via Garibaldi snc

Organizzazione Associazione Culturale Mir

Intervengono gli autori

29 Luglio CARBONIA ore 21:30

Parco Villa Sulcis Via Napoli

Organizzazione Pitosforo Art Music Bar

Intervengono gli autori e il blogger Piero Ricca

30 Luglio SASSARI ore 21:30

Cortile interno Palazzo Ducale

Organizzazione Associazione Governo Provvisorio

Intervengono gli autori, il blogger Piero Ricca e  Vincenzo Migaleddu

2 Agosto CAGLIARI ore 21:30

Parco di Monte Claro Piazzetta Santa Chiara

Organizzazione Cineteca Sarda

Intervengono gli autori, il blogger Piero Ricca

Vincenzo Migaleddu , Antonello Zanda  e  Graziano Milia

4 Agosto OSILO ore 21:30

Anfiteatro Comunale

Organizzazione IRS Osilo

Luogo da stabilire

5 AGOSTO ALGHERO film+concerto

Stabilimento balneare "HERMEU" Pineta di Maria Pia

Organizzazione Cantiere Sociale de Alguer

ore 21:30 Proiezione e dibattito

ore 24:00 Concerto

STRANOS ELEMENTOS Hip-Hop Porto Torres

JeD Elettronica Milano

6 Agosto PORTO TORRES ore 19:00

Sala Filippo Canu Corso Vittorio Emanuele

Organizzazione IRS Porto Torres

Intervengono gli autori e modera Michele Sotgiu


27 luglio 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni