Percorso

Terza edizione del Cinema Indipendente sardo all'insegna del sociale

14, 15, 16 settembre dedicati al Cinema Indipendente sardo. L'associazione culturale Janas organizza a Nuoro presso i suggestivi giardini della biblioteca Satta la "Terza Edizione del Cinema Indipendente sardo all'insegna del sociale". L'evento, ideato dalla regista nuorese, PJ Gambioli, si suddivide in tre giorni: protagonisti giovani registi sardi, che si occupano di cinema indipendente, che presenteranno i loro film. La rassegna avrà carattere itinerante. Partirà da Nuoro con un programma di tre giorni suddiviso in categorie: Cinema delle donne, Cinema dell'isola, Tradizioni sarde, per poi spostarsi in dieci Comuni del nuorese.
Write comment (0 Comments)

Esordio di Simone Contu come regista

Primo film del regista sardo Simone Contu, "Sa Regula", ambientato nei giorni nostri tra il centro della Sardegna interna e le campagne circostanti, nasce come sguardo sulla sardità. La storia narra dei tentativi di un insegnante elementare d'avvicinare il proprio figlio al corpus dell'identità e della cultura sarda. Sarà proiettato alle ore 18:00 al Cinema Tonio Dei in via Don Bosco 1 a Lanusei. 
Write comment (6 Comments)

Aspettando i Golden Globe

Tutti in corsa per i Golden Globe i film per la rassegna Cinema Italian Style, cheporterà a Los Angeles dal 10 al 21 ottobre, autori come Lucchetti, Virzì, Archibugi e Cappuccio. In programma "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Lucchetti, "N.Io e Napoleone" di Paolo Virzì, "Lezioni di volo"di Francesca Archibugi, "Uno su due" di Eugenio Cappuccio. "Il Lupo" di Stefano Calvagna, oltre a tre documentari "La sartoria Tirelli", "Vestire il cinema" di Gianfranco Giagni, "La strada di Levi" di Davide Ferrario e "L'orchestra di piazza Vittorio" di Agostino Ferrante, che animerà dal vivo le serate della rassegna, con la musica. Tutti i film selezionati saranno visionati anche dai giurati Golden Globe, premio prestigioso che viene considerato l'anticamera dell'Oscar.

 

Write comment (0 Comments)

Un'aragosta molto speciale

Le ragioni dell'aragosta è stato presentato al pubblico sardo da Pierfrancesco Loche, compagno di squadra della Guzzanti nella trasmissione Avanzi. "Abbiamo girato più di 80 ore di riprese". di E. R.

 E' stato il film italiano più interessante presentato a Venezia: Le ragioni dell'aragosta  , opera seconda di Sabina Guzzanti, ha avuto una standing ovation di 10 minuti a conclusione della proiezione nella sezione Giornate degli autori.
Write comment (0 Comments)

Venezia, la debacle degli italiani

Finite le feste, i ricevimenti, i red carpet al Lido è tempo di bilanci. Magro, magrissimo il bottino dei nostri registi. di Elisabetta Randaccio

 La 64ma Mostra Cinematografica di Venezia si è chiusa l’8 settembre con un consuntivo artistico e organizzativo positivo. Firmata, forse, per l’ultima volta dal direttore Marco Muller ha presentato film di buon livello autoriale e commerciale.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni