Percorso

Milano Doc Fest

Dal 12 al 30 settembre al Museo Nazionale di Scienza Leonardo da Vinci di Milano, si terrà il tanto atteso festival dei documentari. Inediti su Visconti, Strehler e Camilleri, omaggi a Bergman e Antonioni, Fellini e Rota, serate dedicate al Fai e all'India, ma anche al Darfur.
Il concorso si divide in due sezioni principali: arte e musica, cui se ne aggiungono due collaterali, Lo spirito del tempo e Un mondo di musica, seguite da oltre a quattro rassegne a tema: dedicate al documentarista Michael Blackwood, al futurismo, alla videodanza e alla produzione indiana.
Molte serate speciali, a partire da quella inaugurale  dedicata al film Brando di Leslie Grief, dove Martin Scorsese, Jane Fonda, Dennis Hopper e altre star americane danno la loro visione del protagonista di Fronte del porto.
Lo "sguardo italiano", i tesori del belpaese immortalati dal Fai in un documentario prodotto appositamente per il festival. Con una Sicilia insolita, quella mostrata da un narratore d'eccezione, Andrea Camilleri, nel film Il luogo, la memoria.
Omaggio a Luchino Visconti e  a Michelangelo Antonioni, largo alla nuova scena americana con un focus su David La Chapelle e spazio alla denuncia con A journey to Darfur, resoconto del viaggio fatto da George Clooney e suo padre nella martoriata regione africana.
In chiusura la proiezione dell'inedito Il commenda e l'incantabiss, Rizzoli e Mondadori, una storia di due protagonisti dell'editoria del Novecento, narrata da Andrea Bettinetti e prodotta da Michele Bongiorno.

Write comment (0 Comments)

Pellicole che (in)cantano

E poi dicono che l'abito non fa il monaco! Ops, che la musica non fa il film... A Carloforte prima edizione del festival “Creuza de Mà”, dedicato alle colonne sonore cinematografiche. di Maria Elena Tiragallo

 Musica da film a Carloforte. Dal 20 al 23 settembre, quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri con musicisti, registi, attori.
Write comment (1 Comment)

Zone d'ombra su "Disegno di Sangue"

Salta per la seconda volta la fiction diretta da Cabiddu. Pura sfortuna o timido sabotaggio? In attesa di lumi, ecco la cronaca della serata di presentazione in compagnia del "gotha" del cinema sardo. di Enrica Anedda

 Disegno di sangue la fiction sceneggiata da De Cataldo e tratta da un racconto di Marcello Fois continua a far parlare di sè. Come è noto, il film, che doveva andare in onda venerdì 7 settembre su Rai 2, è stato cancellato dal palinsesto per motivi tecnici legati alla scomparsa di Luciano Pavarotti.
Write comment (1 Comment)

On line il film inchiesta di Marco Espa

E’ da oggi on line su You Tube il film inchiesta,  girato interamente a Cagliari "Il valore della diversità: domande al popolo zingaro". Trenta minuti, per   la regia di Marco Espa, dove in maniera cruda  si da voce diretta agli zingari che rispondono direttamente alle domande ricorrenti come l'accattonaggio, il furto, i bambini, il lavoro, i diritti, il nomadismo ecc.  Sono intervistati anche zingari  docenti universitari in Spagna e sociologi Rom residenti in Francia.

Girato in gran parte negli anni '90 in cui i bambini morivano di freddo e morsicati dai topi nei campi cagliaritani e fa capire come poco o nulla sia cambiato in città sul fronte dell'integrazione e come l'attuale campo sosta, costruito con i fondi regionali della legge Tiziana, sia stato un fallimento.

 

Write comment (0 Comments)

"Pensieri e Parole" all' Asinara

Nel decennale dell’istituzione del Parco nazionale dell’Asinara si terrà ad agosto la seconda edizione di “Pensieri e parole: libri e film all’Asinara”, rassegna dedicata alla scrittura cinematografica e alla trasposizione di opere letterarie.
La direzione artistica è di Sante Maurizi e Antonello Grimaldi. I film e gli artisti saranno presentati da Antonello Catacchio. “Pensieri e Parole”, è parte del progetto “Le isole del cinema”, coordinato da Antonello Grimaldi e Gianfranco Cabiddu,  che  ha già coinvolto  altre tre isole: La Maddalena con “La valigia dell’attore”, Tavolara con “Una notte in Italia”, e  coinvolgerà a settembre l’Isola di San Pietro con “Creuza de mä”.
L’ex carcere di massima sicurezza di Fornelli viene riaperto con “Nuovo Carcere Paradiso”, due titoli di pellicole “carcerarie”: sabato 4 agosto sarà la volta di “Detenuto in attesa di giudizio”, di Nanni Loy.  Il 5 agosto “L’aria salata”, esordio di Alessandro Angelini che racconta l’incontro di un educatore del carcere di Rebibbia con il proprio padre, condannato per omicidio.  Evento speciale   il 10 agosto a Sassari,  con  “Padre padrone trent’anni dopo”: a trent’anni dalla Palma d’oro al festival di Cannes verrà proiettato il film di Paolo e Vittorio Taviani.
Si torna sull’Asinara con la sezione “Certe notti”: sempre a Fornelli verrà proposto il 17 agosto “Mio fratello è figlio unico”, di Daniele Luchetti. Sabato 18 agosto sarà la volta dell’”Ultima lezione”, film di Fabio Rosi dal romanzo di Ermanno Rea che ricostruisce la vicenda della scomparsa dell’economista Federico Caffè. Domenica 19 l’ incontro tra Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli e Marcello Fois su “Lo stato del Noir in Italia” e con la proiezione di “Disegno di sangue” episodio inedito della serie televisiva “Crimini” diretto da Gianfranco Cabiddu con sceneggiatura di Marcello Fois.
Precederà ciascun film l’iniziativa “I film nel cassetto”,  di Gianfranco Cabiddu,  per promuovere quelle storie che attendono di diventare film.
Per raggiungere l’isola: imbarchi da Stintino, Tanca Manna, motonave Ogliastra, dalle ore 18 al costo di € 7.

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni