Percorso

Lutti nel mondo del cinema

Michel Serrault, attore francese, è morto all’età di 79 anni, dopo una lunga malattia. Famoso interprete nel “Il vizietto” di Ugo Tognazzi, aveva recitato in 135 film e tre Cesar. Dopo poco si è spento anche il regista svedese, 89 enne, Ingmar Bergman, vincitore di tre premi Oscar. Il 30 luglio si è spento, a 94 anni, Michelangelo Antonioni, uno dei più grandi maestri italiani. “Blow Up”, ambientato nella Londra degli anni 60, “Il deserto rosso”, “L’eclisse”, “Professione Reporter” con Jack Nicholson, sono solo alcuni dei suoi significativi film. Con il suo sguardo Antonioni è sempre andato oltre le parole, spezzando il mistero del silenzio. Restano i suoi film, rarefatti costruiti sugli sguardi più che sulle parole, con lunghissimi piani sequenza.

 

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Corso di Cinema a Cagliari

"Filmare l'attore" è il corso di cinematografia, tenuto da  Giuseppe Sansonna, durante la seconda e la terza settimana di settembre  a Cagliari. Ancora da definire il luogo degli incontri, tre  alla settimana della durata di tre ore ciascuno. Sono aperte le iscrizioni, gli orari saranno poi concordati con i corsisti.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il laboratorio si propone come un ampio excursus sugli attori di cinema. Si articolerà in lezioni teoriche alternate a proiezioni  di classici della storia del cinema, compresi film poco visti. Oggetto di studio, il sottile equilibrio  del linguaggio cinematografico, fatto di un'infinita gamma di piani, di variazioni di luce, di durata, di sonorità e la plasticità pulsante della figura umana. Verranno presi in esame i meccanismi attraverso i quali il cinema scompone i corpi in inquadrature e prova a rianimarli nel gioco del montaggio. Verrà inoltre effettuato un approfondito confronto tra attori consapevoli e coautori del proprio personaggio e attori completamente plasmati, utilizzati alla stregua di efficaci manichini da registi ansiosi di controllare ogni dettaglio del proprio giocattolo. Tra le principali finalità del corso, l'acquisizione di una metodologia di direzione degli attori su di in un set cinematografico. Si lavorerà inoltre, sulla ricerca di criteri di ripresa degli spettacoli teatrali,  che rispettino lo spirito profondo dell'attore di teatro.

 

 

 

Write comment (0 Comments)

In libreria arriva Antonioni

Pubblicato da Feltrinelli, arriverà a novembre in libreria, Chung Kuo Cina, il documentario introvabile che Michelangelo Antonioni realizzò nel 1972. Il lungo racconto interno e quotidiano che il grande regista fece della Cina sarà raccolto in 2 dvd con un libro. Autore di film e documentari, Antonioni ha pubblicato negli anni le sue riflessioni sul cinema e anche alcuni racconti, come quelli raccolti in "Quel Bowling sul Tevere", pubblicato da Einaudi nel 1995. In libreria si trova anche "Fare un film per me è vivere", edito nel 1994 da Marsilio, con scritti e interviste al regista. "I film nel cassetto", pubblicato sempre da Marsilio nel 1995, raccoglie una scelta di soggetti mai realizzati da "Terra verde" a "Stanotte mi hanno sparato" a "Il colore della gelosia" o "Il documentario su una donna". Sempre per Marsilio, il titolo più recente, "Sul Cinema", del 2004, raccoglie le critiche, le riflessioni e gli interventi scritti dal regista a partire dalla fine degli anni '30, quando faceva il critico cinematografico

Write comment (0 Comments)

Grandi registi al 64 esimo Festival di Venezia

Giuria internazionale, anteprime mondiali, ricco parterre di star in Laguna. Per l’Italia in gara Franchi, Marra e Porporati. Ultima edizione firmata Muller. di Maria Elena Tiragallo

 Venezia, 29 agosto 2007. Inizia la 64 esima Mostra del Cinema, in programma fino all’8 settembre. Nato nel 1932, il Festival compie, quest’anno, 75 anni. Per iniziare i festeggiamenti della manifestazione cinematografica più importante in Italia la consegna del Leone d’oro speciale a Bernardo Bertolucci, il più grande regista italiano vivente, quello alla carriera andrà a Tim Burton, con l’anteprima del suo “The Nightmare Before Christmas”in versione 3-D.
Write comment (0 Comments)

Bergman addio

 Ingmar Bergman, il piu’ grande e noto regista Scandinavo , è morto ieri all’età di 89 anni , compiuti lo scorso 14 Luglio. Nato a Upsala  nel 1918, fu regista di capolavori incommensurabili come : “Il settimo sigillo”, “sussurri e grida”, “Il posto delle fragole”, “L’uovo del serpente” . Per onorare la scomparsa di uno dei grandi del cinema  nella pagina degli approfondimenti , in questo numero, una recensione del suo ultimo capolavoro, scritta da Alessandro Matta, uscito sia per il Cinema che per la Televisione : “Fanny & Alexander”.

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni