Percorso

"Asuni Film Festival": dal Kurdistan alla Sardegna, di padre in figlio

Si è conclusa, nella favolosa cornice del Parco dei Suoni di Riola Sardo, la seconda edizione dell’Asuni Film Festival. di E. A.

 Non era un concorso a premi l’Asuni Film Festival; ma un vincitore c’è stato lo stesso: Antonello Carboni, il giovane regista di Oristano che ha sostituito Enrico Pitzianti nella direzione artistica ed è riuscito a fare del festival una grande performance di cinema, richiamando grandi nomi e proponendo opere d’arte ai più sconosciute .
Sua la scelta di accostare il cinema curdo a quello sardo, che nel corso dell’ultima serata ha così giustificato “Sono sei i grandi registi curdi. Un minuto gruppo che pero ricalca le scene internazionali; fra questi Hiner Saleem di cui è stato presentato il film “Dol-In the valley of Tambourine” (vincitore del Premio Vodka lemon nel 2003 nella sezione controcorrente del Festival di Venezia) e Bahman Ghobadi presente ad Asuni  con “Marooned in Iraq” e  “Turtles can fly” (premio San Sebastian). E ha proseguito provocatoriamente: “In Italia possiamo dire che ci sono 200 registi, ma quanti entrano e conseguono riconoscimenti in questi grandi festival?”
Write comment (0 Comments)

Immortala l'estate

Al via il video concorso del Comune di Villamassargia rivolto a tutti gli amanti del video. Tema libero per filmare le vacanze estive. di Maria E. T.

 Si chiama “Riprendi la tua Estate…” ed è il video concorso curato dal Comune di Villlamassargia, in collaborazione con la Mediateca Comunale e Intermediapoint. Tutta il mese di agosto all’insegna delle riprese.
 
Un’idea da realizzare legata alla stagione esitva, per trasformarla in video, da consegnare entro il sette settembre. Fondamentale per partecipare al concorso è l’iscrizione, da effettuare compilando il modulo messo a disposizione dalla Mediateca di Villamassagia. Nessun vincolo per le immagini, nessun vincolo per i partecipanti, unico obiettivo immortalare la stagione estiva.
Write comment (0 Comments)

A "Jimmy della Collina" doppio premio

Enrico Pau vince a Giffoni con il suo “Jimmy della collina”. I giovani giurati folgorati dalla storia dell’adolescente di Sarroch. Emozionato  il regista cagliaritano. di M.E.T.

 Si è conclusa la 37 esima edizione del “Giffoni Film Festival” con numerosi premi per gli italiani in concorso.  Tra i film in gara, a “Jimmy della Collina” di Enrico Pau, il premio “Arca Enel” per le emozioni trasmesse e la fedeltà nella rappresentazione dei personaggi, e come secondo classificato nella sezione “Y Gen” il Premio del Presidente della Repubblica Italiana. Ad essere apprezzata dai giovani giurati di Giffoni la storia di Jimmy, adolescente che approda all’interno di un carcere minorile perché gli mancano pochi mesi alla maggiore  età.

Write comment (6 Comments)

Tavolara isola glamour

Stelle del cinema presenti a Tavolara per il festival “Una notte in Italia”. L’arena più bella del mondo ha accolto il grande cinema a ridosso di una riserva marina. di Maria Elena Tiragallo 

 Si è concluso il grande evento dello storico festival di Tavolara, “Una notte in Italia”, dedicato al cinema italiano con una vetrina apposita per registi e produzioni sarde.
L’attività del festival ha posto, anche quest’anno, l’accento sulla valorizzazione ambientale dell’isola ed  ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta di recente istituzione. Attori, registi, sceneggiatori, musicisti, produttori hanno animato Olbia, Porto San Paolo, San Teodoro e Tavolara. Proiezioni e talk appositamente allestiti hanno permesso agli addetti ai lavori un confronto con il pubblico. 
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni