Percorso

Giorgio Pellegrini: "La regione non ascolta la voce dei Cagliaritani"

No della Regione alla rassegna di cinema all’aperto nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi. Replica l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari: “ci vorrebbe più dialogo tra le istituzioni” di Arianna Salaris

 Dopo la kermesse di Festarch, conclusasi con uno strepitoso successo di pubblico e critica, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, il dottor Giorgio Pellegrini, chiede il permesso di poter utilizzare uno spazio all’aperto all’interno dei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi, con l’intenzione di realizzare una rassegna di cinema all’aperto. Dalla Regione giunge un no secco. Quali le ragioni di questo rifiuto? Deluso, ma sempre battagliero, l’assessore Giorgio Pellegrini, chiarisce ai lettori di Cinemecum la sua posizione in merito alla faccenda. E illustra le iniziative e i progetti, che il Comune di Cagliari  ha attivato, e intende attivare in futuro, per sostenere il cinema in Sardegna.
Write comment (2 Comments)

Gabriele Muccino pensa a Los Angeles

Dal festival  “Una notte in Italia”  sull'isola di Tavolara, Gabriele Muccino, il regista italiano più famoso all'estero, ha svelato i suoi progetti futuri. Muccino ha dichiarato di essere al lavoro su un  film americano, ambientato a Los Angeles e ispirato ad un soggetto non originale. Il protagonista è una grande star hollywoodiana. Massimo riserbo sul  nome.

 

Write comment (0 Comments)

Monicelli e Scola al Festival di Monte Carlo

Dal 20 al 24 novembre si svolgerà nel principato di Monaco la 7/a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la manifestazione diretta da Ezio Greggio, è dedicata alla commedia, genere cinematografico campione d'incassi nelle sale di molti paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il festival si avvale quest'anno della direzione artistica di Mario Monicelli, mentre presidente della giuria sarà Ettore Scola.

 

Write comment (0 Comments)

"Rosso Mapelo" un film in aiuto dei bambini

“Rosso Malpelo” non è solo la  conosciuta novella di Giovanni Verga. E’ anche il film del regista Pasquale Scimeca, girato in Sicilia, in quei luoghi dove una volta c’era il più grande bacino minerario per l’estrazione dello zolfo d’Europa e oggi c’è il Parco Minerario di Floristella- Grottacalda. Un film coraggioso, che porta nelle sale il tema dello sfruttamento e della solitudine dei bambini.
E’ questa la prima proposta che l’Associazione culturale Tina Modotti
Circolo del cinema Ficc  porta in Sardegna.
Quando hanno iniziato il film Rosso Malpelo, il regista Pasquale Scimeca, i
soci della Arbashfilm, i tecnici, gli attori hanno deciso di destinare gli
utili del film a un progetto di aiuto ai bambini che lavorano in miniera,
per liberarli dal lavoro. Nasce così il Progetto Rosso Malpelo elaborato dal MLAL, impegnata nella tutela dell’infanzia. Gli incassi delle proiezioni
vengono accreditati su un conto corrente presso la Banca Etica “
Libera-rossomalpelo ”.





Write comment (0 Comments)

Telethon Arte a Sant' Antioco

Sarà trasmessa da Rai Uno ad ottobre la puntata di “Telethon Arte”, prodotta dalla Filmaster in collaborazione con Eia Sardinia, girata nell’isola di Sant’Antioco. Una trasmissione televisiva in aiuto dei siti archeologici, otto in tutta Italia,  per sensibilizzare l’opinione pubblica a contribuire economicamente alla loro salvaguardia. Immagini diurne e notturne della necropoli,  degli scavi e del museo, nonché del ritrovamento di una tomba nell’isola di Sant’ Antioco. Madrina d’eccezione Claudia Cardinale.

 

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni