Percorso

Asuni tra Sardegna e Kurdistan

Dalle colline al mare, dal cinema alla musica, dagli incontri ai sapori. E’ la terza edizione dell’ “Asuni Film Festival” in programma nell’oristanese. di M.E.T.

 Oltre i confini. “Asuni Film Festival” festeggia il suo terzo compleanno coinvolgendo anche altri territori. Dalla Marmilla, da Asuni, in provincia di Oristano, location storica del festival, al mare, alla penisola del Sinis, al Parco dei Suoni di Riola Sardo. Due zone due terre di confine: da una parte le colline dell’interno, sempre meno popolate, dall’altra il Sinis, caratterizzata da distese di stagni e lagune.
Write comment (1 Comment)

60 anni del Festival Internazionale del Cinema di Locarno

Omaggio al cinema italiano con una rassegna dedicata alle dive del grande schermo di ieri e di oggi. Tema dominante del festival la condizione femminile. di M.E.T.

 60 candeline per il l° Festival Internazionale del Cinema di Locarno, in  programma  dal 1 all’11 agosto 2007, nella cittadina svizzera, in riva al lago Maggiore. Coetaneo del festival  di Cannes e tra i più importanti in tutto il mondo per il cinema d’autore, ripercorre  la propria storia, mettendo in rilievo i registi che l’hanno reso celebre con la retrospettiva intitolata “Retour à Locarno”. Protagonisti della prestigiosa iniziativa i cineasti scoperti a Locarno, diventati maestri nel corso degli anni.
Write comment (0 Comments)

Premiati e polemiche

Prosegue il Giffoni Film Festival. Dopo le anteprime di Harry Potter, dei Simpsons e di Shark 3, pioggia di polemiche, smorzate dal guiness dei primati: essere regista a soli 11 anni. Entusiasmo per Danny De Vito. Buone nuove per il futuro. di M.E.T.

 L’edizione 2007 del Giffoni Film Festival, la kermesse del cinema dedicato ai ragazzi, continua tra proiezioni, passerelle di ospiti e primati. Ad attirare l’attenzione della stampa mondiale è l’indiano Kishan Shrikanth, il regista più giovane del mondo. A soli 11 anni,  a Giffoni, per presentare in concorso il suo primo lungometraggio “Care of Footpath”, storia di un ragazzino orfano che viene trovato sulla strada e adottato da un'anziana signora. Entrato nel cinema a quattro anni,  recitando in ben venticinque film e in svariati episodi televisivi, dichiara  di preferire la regia perché  “è un lavoro più creativo e poi perché ho tutto sotto controllo, dalla prova vestiti a tutto il resto". Il giovane cineasta indiano, a Giffoni, ha ricevuto da Enrico Lo Verso il premio speciale di Telefono Azzurro "Uno di noi".
Write comment (1 Comment)

"Una notte in Italia"

Tavolara tra cinema e fascino seducente dell’arena all’aperto. L’edizione 2007 del festival dedicato alla settima arte rischia un collasso. La causa? La mancanza dei fondi pubblici. di Maria Elena Tiragallo

 Nuovo cinema paradiso. Così è stato battezzato lo storico festival  “Una notte in Italia”, nato nel 1991, da un gruppo di amici, innamorati dell’isola di Tavolara e del cinema. Obiettivo della manifestazione, curata da Marco Navona, è quello di seguire da vicino la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori e attori. Dal 1991, la kermesse, in programma dal 18 al 22 luglio tra l ’isola di Tavolara,  Porto San Paolo e  Olbia, ha sempre le stesse caratteristiche.
Write comment (0 Comments)

Corti sardi presi per mano dal Milano Film Festival

 Prima edizione del festival “Cineincontrarti” a Santa Teresa di Gallura. Fissata per il 31 luglio la dead line. A seguire il corto vincitore sarà proiettato durante il Milano Film Festival. di M.E.T.
 
 Il festival “Cineincontrarti”, in programma dal 16 al 19 agosto a Santa Teresa di Gallura, lancia un bando di concorso per soggetti di cortometraggi, da realizzare quest’estate in occasione della kermesse. In sinergia con il “Milano Film Festival”, previsto dal 15 al 24 settembre, prende il via la seconda edizione di “Cineincontrarti”, che incontra le altre arti in uno scambio creativo per evidenziare la specificità delle diverse forme espressive. Il regista del soggetto vincitore verrà ospitato durante la manifestazione e avrà a sua disposizione l’attrezzatura necessaria per la realizzazione del progetto, da concludersi nei quattro giorni di festival.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni