Percorso

Federico Moccia scrittore e regista

Sono iniziate  a Roma le riprese del film “ Scusa ma ti chiamo amore”, tratto  dal libro di Federico Moccia, in questo caso anche nella veste di regista, ideale per gli adolescenti.
Protagonista del film non sarà Scamarcio, ma Roul Bova,  nei panni di Alex, un pubblicitario trentasettenne che, dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, si innamora di una ragazza di vent'anni più giovane. E’ la prima volta che lo scrittore si cimenta alla macchina da presa con il suo materiale personale.
 

 

Write comment (0 Comments)

Una riforma per il cinema

Ancora poche ore di attesa per conoscere il progetto di legge di riforma del cinema. Al cinema Quattro Fontane di Roma, domani mattina, Vittoria Franco, presidente della Commissione Cultura del Senato e Andrea Colasio, deputato e responsabile per la Margherita del settore Cultura, presenteranno il progetto di legge di riforma  per il cinema e l’audiovisivo, recentemente depositato sia al Senato che alla Camera e sottoscritto, tra gli altri, dai presidenti dei gruppi dell'Ulivo al Senato e alla Camera Anna Finocchiaro e Dario Franceschini.

 

Write comment (0 Comments)

"E tutto un altro film"

A  Porto San Paolo, alle ore 11.00 presso la libreria Oltreilmare, verrà presentato il libro "E' tutto un altro film", scritto da Severino Salvemini e Francesco Casetti, all'interno del quale viene fatta un'analisi economica e sociologiaca delle produzioni cinematografiche nostrane.

Write comment (0 Comments)

"Jimmy della collina" di Enrico Pau in concorso a Giffoni

Dopo l’edizione 2006 del Festival di Locarno, ora tocca a Giffoni, valutare “Jimmy della collina” di Enrico Pau.  La storia è quella di un ragazzo, Jimmy, che vive a Sarroch.  Sembra che per Jimmy non ci sia altra scelta: una vita da operaio. Così il ragazzo cade facile preda dell’allettante possibilità di commettere una rapina. È arrestato. Nonostante debba ancora compiere i 18 anni, viene chiuso in una prigione per adulti. Jimmy reagisce con rabbia e rischia di commettere un omicidio durante uno scontro con un compagno di cella. Viene quindi mandato a scontare il resto della pena in una comunità di recupero. Nella comunità, situata su una collina, Jimmy trova una guida, un lavoro, l'amicizia e il calore umano che gli consentiranno di diventare la persona unica che ha sempre voluto essere. In bocca al lupo!

Write comment (0 Comments)

Il Lazio vince la scommessa, puntando sul cinema. E in Sardegna

Crescita record, nel Lazio, per le imprese audiovisive: lo rivela il Censis, che di recente ha pubblicato i dati relativi al settore. Cinemecum apre un'inchiesta per fare luce sulla situazione dell’Isola, partendo da Sassari. di Enrica Anedda

 In questi giorni sono stati pubblicati i dati finali del 2007 del Censis sull’industria audiovisiva nel Lazio: il numero delle imprese audiovisive tra il 2001 e il 2006 è aumentato del 32,5 %; nel solo Lazio gli occupati coprono il 37,8 % del totale delle risorse umane impegnate nel settore, in Italia.

Come tante volte annunciato, dunque, il settore cinematografico sta acquistando un ruolo sempre più importante nella economia nazionale.
E’ interessante il fatto che la grande maggioranza degli occupati non abbiano seguito alcun corso di formazione: le imprese credono poco nella formazione e conferiscono invece importanza “all’imparare facendo”.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni