Percorso

E' la fine di Harry Potter?

Esce l'11 luglio in tutto il mondo l'ultima saga del maghetto più amato dallo schermo. Atmosfere cupe ma anche i primi baci nella regia dell'inglese David Yates

 Un'anteprima (quasi) mondiale di "Harry  Potter e l'Ordine della Fenice" diretto da David Yates ha aperto martedì 10 luglio la 37ma edizione del Giffoni Film Festival, (in scena fino al 21 luglio). Un'anteprima, appunto, quasi mondiale perché c'è solo la  proiezione di Londra che precede quella in programma nella località salernitana. Da mercoledì 11 comunque, il film uscirà a macchia di leopoardo in tutte le sale. Tante le novità per i fan: il maghetto scambia il suo primo bacio con una compagna di corso, facendo gridare allo scandalo.
Write comment (0 Comments)

Cinema sotto le stelle

Villa Muscas ospita la rassegna cinematografica "Nottetempo7". A luglio e agosto appuntamento "open air" con il grande schermo. di M.E.T.

 Chiuso il cinema Odissea di viale Trieste per la stagione estiva, non finiscono gli appuntamenti coi grandi film. Le proiezioni hanno una nuova location, Villa Muscas, in via Sant'Alenixedda, nel cuore della città di Cagliari. Suggestiva e storica, Villa Muscas rappresenta un punto d'incontro significativo per i cagliaritani. «E' stata scelta Villa Muscas per molti motivi - ha detto Stefania Medda, socia di "Spazio 2001" - E' senza dubbio, un cortile suggestivo, ricco di fascino, con un forte richiamo storico per i cagliaritani, è al centro della città, per cui facilmente raggiungibile. L'anno scorso la rassegna si è tenuta al Lazzaretto di Sant'Elia, più decentrato...»
Write comment (0 Comments)

A Quartucciu in compagnia di Duchamp

Film con colonne sonore live per tutto il mese di luglio. Quelli dell'Associazione Calvino ci riprovano. E puntano in alto: all'avanguardia surrealista. di M.E.T.

 Si chiama "Ritorno alla ragione" la rassegna curata dall'associazione Italo Calvino che rende omaggio al cinema surrealista francese. Quattro domeniche di luglio, dedicate ai cortometraggi di autori come Bunel, Dalì, Duchamp, Clair, Man Ray, che adoperarono la cinematografia, negli anni venti, per  sperimentare linguaggi nuovi, legati alle arti visive. Il via alle proiezioni c'è stato, domenica otto luglio, con "Un chien andalous" e "L'age d'or", due film nati dalla collaborazione tra Luis Bunel e Salvador Dalì. Ad arricchire la doppia proiezione, la musica dal vivo di Adriano Orrù, contrabbassista e compositore sardo. «Abbiamo voluto completare i film con la musica dal vivo. - ha dichiarato Alessia Camedda, presidente dell'associazione Italo Calvino -  I film si prestano molto alla musica e quando uscirono per la prima volta nelle sale erano musicati dal vivo, senza il sonoro, così abbiamo riproposto l'atmosfera degli anni venti. Non a caso è la musica la caratteristica di questa rassegna».
Write comment (2 Comments)

Un tornado chiamato Giffoni Film Festival

La prima mondiale di "Harry Potter", ma anche i "Simpsons", "Shrek" e il regista più giovane del mondo in concorso: Kishan Shrikant, 11 anni. La kermesse del cinema per ragazzi, alla sua 37ma edizione, quest'anno fa il botto. di Maria Elena Tiragallo

 Taglio del nastro, il 10 luglio, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, della 37ma edizione del "Giffoni Film Festival", inaugurata da "Harry Potter e l'Ordine della Fenice". Tema di quest'anno della manifestazione, in programma fino al 21 luglio, "il confine", luogo per eccellenza dell'incontro o dello scontro e la linea che separa la zona d'ombra da quella di luce. Ma il Giffoni, quest'anno, supera ancora di più i confini. Il direttore artistico Claudio Gubitosi ha annunciato gemellaggi, che porteranno il festival, oltre che in Australia, negli Stati Uniti, Polonia, Albania, Dubai e Armenia. 

Write comment (3 Comments)

Estate tra cinema e premi

Estate è sinonimo di cinema all’aperto, in cui sono riproposte le pellicole più significative della stagione invernale. In questi giorni, sono stati assegnati quattro dei più importanti premi annuali alla cinematografia italiana: David di Donatello, Nastri d’Argento, Ciak d’Oro. I film più premiati sono stati “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore e “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Lucchetti. Successo anche per Kim Rossi Stuart, che con “Anche libero va bene” ha vinto il premio come miglior opera  e miglior regista esordiente  in ognuna delle quattro kermesse. Delusi Crialese con “Nuovomondo” e Olmi con “Centochiodi”. Per i documentari, affermazione de “L’Orchestra di Piazza Vittorio” ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro; ai David è stato premiato “Il Mio Paese” di Daniele Vicari. Libero De Rienzo con “Sangue, la Morte non esiste” ha vinto Ciak d’Oro Belli & Invisibile, che premia i migliori film che hanno avuto poca risposta al botteghino ma che usciranno in edicola allegati alla rivista. Attore rivelazione, Elio Germano per “Mio fratello è figlio unico” e “Io e Napoleone”, Ambra Angiolini per “Saturno contro”. Margherita Buy, ha stravinto come miglior attrice protagonista in tutte e quattro le competizioni. Neffa vince il premio miglior colonna sonora per il film “Saturno Contro”.

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni