Percorso

Globo d'oro a Daniele Lucchetti

Daniele Lucchetti si aggiudica il Globo D’Oro per il film “Mio fratello è figlio unico”, premiata anche l’interpretazione di Elio Germano. Si aggiudica così contro Ferzan Ozpetck nella categoria principale, a Saturno contro cinque premi (Regia, Sceneggiatura, Musica, Attore e Attrice rivelazione). A secco Giuseppe Tornatore, completamente ignorato dalla stampa estera. Conquista Roul Bova con “Io l’altro” di Melliti. I premi alla carriera sono stati assegnati a Marco Bellocchio e a Ornella Muti.
Write comment (0 Comments)

Quei dannati "185° giorni" di Scardella

 Un documentario per non dimenticare il giovane cagliaritano trovato suicida in carcere. Una vicenda umana che ancora oggi lascia aperte molte ferite. E su cui la Cassazione vuole vederci chiaro: riaprendo a sorpresa il caso.  di Maria Elena Tiragallo 

 Cagliari, 23 dicembre 1985: in un supermarket viene ucciso Giovanni Battista Pinna, il titolare. Passa una settimana e in carcere, con l'accusa di omicidio, finisce uno studente 24enne, Aldo Scardella. Aldo viveva nei pressi del negozio e sulla strada che conduceva dal market all'abitazione, venne ritrovato il passamontagna di uno dei rapinatori. Gli esami del guanto di paraffina, così come la prova di annusamento sul passamontagna, risultarono negativi. Anche gli altri indizi a suo carico erano deboli: servì a poco. Il pm e il giudice istruttore rimasero convinti che Scardella fosse colpevole e lo tennero in isolamento per sei mesi.
Write comment (6 Comments)

Quando la videoarte incontra l'architettura

 A Cagliari, durante la tre giorni di "FestArch" Casu, Altenhoff e Merone hanno raccontato il loro concetto di "limite". Nell'architettura, certo, ma anche nella grafica, nella videoarte, nella comunicazione. di Arianna Salaris

 (Foto di Nicola Monari)
Cosa ci fanno un esperto dei media, un regista multimediale e un architetto, un sabato sera di fine giugno, in uno spettacolare spazio dismesso, nel cuore di Cagliari? Semplice. Parlano di contaminazioni: tra architettura, media, videoarte, design. E molto altro ancora. "Architetture del limite" era infatti il titolo dell'incontro cui hanno partecipato Andreas Altenhoff , Francesco Casu e Olindo Merone in occasione della bellissima kermesse di FestArch, il primo festival d'architettura d'Italia organizzato negli spazi della ex manifattura tabacchi di Cagliari, e che ha visto una presenza inaspettata di ben trenta mila visitatori. 
Write comment (4 Comments)

Il fiato corto di Shortvillage

 
Il fiato corto di Shortvillage
Uno dei portali più famosi sul cinema, il mese prossimo, chiude i battenti. Brunali, il suo webmaster, ci spiega perché. "Il segreto è aprirsi al pubblico, creare contatti". di Arianna Salari

 Tira un'aria funesta nella redazione romana di Shortvillage, uno dei principali portali internet di cinema, interamente dedicato al tema dei cortometraggio. Il sito, purtroppo, chiude i battenti il prossimo mese e non sembra ci siano segnali in grado di contraddirre questa triste prospettiva. Ce lo conferma con rammarico Graziano Brunali, il web master del sito, che ha collaborato a questo progetto sin dall’epoca della sua creazione.
Write comment (0 Comments)

Seconda edizione del "Sardinia Film Festival"

94 opere scelte tra le 400 pervenute, saranno proiettate dal 27 al 30 giugno 2007 a Sassari al Padiglione ISOLA, durante la quattro giorni cinematografica, organizzata dal Cineclub Sassari, “Sardinia Film Festival”. 18 corti rappresentati 12 nazioni, quali Usa, Spagna, Germania, Francia, Russia, SudAfrica, Grecia, Ungheria, Iran, Olanda, Slovakia, Afghanistan, sono in concorso per i premi delle tre sezioni internazionali. A farla da padrona è la Spagna, con ben quattro nomination, tre la Germania e due la Francia. 16 opere in concorso per i primi tre premi a cui si aggiungono due speciali della Presidenza della Provincia di Sassari, autore italiano più giovane, e dell’Assessorato al Turismo, sempre della Provincia di Sassari, una targa “Premio Solidarietà” ed il premio nella sezione sceneggiature “scrivere un corto”. Cinque sono gli autori sardi: Bonifacio Angius con “In Sa ‘Ia”, Piero Tatti con “Sonada po vui”, Stefania Pinna con “Kaires” e Luca Lo sito con “Tram, lucida follia” e Pj Gambioli “Bestie” nella sezione corti.

 

L’ingresso alle proiezioni è libero.

scarica il PDF del programma.

Per l’elenco completo del programma www.sardiniafilmfestival.it
 

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni