Percorso

"La maga d'amore" di Ferrara

Il regista, minacciato di morte per gli affondi politici contenuti nei suoi film svela: "Il mio nuovo set sarà in Sardegna".  E confessa: "Guido Rossa ha sepolto le Br". di Maria Elena Tiragallo

 Dal generale Dalla Chiesa al politico Aldo Moro, dal giudice  Falcone al banchiere Calvi alla storia del sindacalista, Guido Rossa, operaio dell'Italsider di Genova ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. A seguire, curare e sviluppare queste vicende è il regista Giuseppe Ferrara, veterano del cinema che ha indagato a lungo sui nervi scoperti della storia italiana (ha firmato tra i tanti, "Il caso Moro" "Il banchiere di Dio" "Guido che sfidò le brigate rosse").

Write comment (0 Comments)

Columbu e l' "antologia" dei corti

Il regista chiude il festival etnografico di Nuoro con un'opera corale, collettiva sul tema del "Fare Cinema in Sardegna". "Ho fatto alcune riflessioni sul cinema. E le racconto". di M.E.T.

 A chiudere la prima edizione di "Etnu" il Festival dell'Etnografia di Nuoro, è stato il film documentario del regista Giovanni Columbu. Columbu intitolato "FARE CINEMA IN SARDEGNA". La manifestazione, tenutasi dal 23 al 26 giugno, si è articolata in una serie di eventi ed esposizioni per offrire un quadro completo sulle pratiche della ricerca etnografia. In questa cornice, l'opera di Columbu, "Fare cinema in Sardegna" si offre come un succoso breviario degli autori sardi. Gavino Ledda, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu, Piero Sanna e lo stesso autore si sono interrogati sulle modalità del come fare cinema in Sardegna.
Write comment (1 Comment)

Assemini punta al Video

Da giovedì 28 giugno al 30 giugno Assemini punta al Video con “Arka Video Festival 2007”, in via Tevere 47. La kermesse presenta opere di autori di varia provenienza artistica che usano il video come mezzo specifico di espressione, anche se in modi diversi con linguaggi diversi: Videoarte, Videoanimazione, Video poesia, Computer art, Videoperformance, programmi per videoinstallazioni e videoambiente.

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Pani e Angius, che coppia a Ischia!

L'Isola che non c'è, quella intrisa di favole e leggende millenarie, guardata con gli occhi di due registi sardi in concorso all'Ischia Location Film Festival. di M.E.T.

 Alla quinta edizione  dell'Ischia Location Film Festival, in programma fino al 30 giugno, due le opere dei registi sardi  in concorso: "Panas" di Marco Antonio Pani (per la sezione dedicata ai corti) e "In Sa'Ia" di Bonifacio Angius, per la categoria degli scenari. Due opere che raccontano la Sardegna in chiave leggendaria e favolistica.« "Panas"- ha detto l'autore  - è prodotto dall'Istituto Etnografico di Nuoro, con il patrocinio del Comune di Olmedo, in provincia di Sassari. Narra la leggenda antica delle panas, le donne morte di parto. E' un racconto antico, girato come una storia di finzione, grazie ai flashback di un vecchio che si racconta.
Write comment (0 Comments)

Tributo al gitano Tony Gatlif

Si conclude il 1 luglio la rassegna cinematografica che ha sposato anche la gastronomia gitana, organizzata dall’Associazione Italo Calvino di Quartucciu. Sarà “Swing” , prodotto nel 2002, il film che concluderà la rassegna “Tributo al gitano Tony Gatlif”. Centrale il ruolo della musica anche in questa pellicola come in tutta la filmografia che Gatlif ha dedicato ai Rom. Il buffet prevede il riso di beduino, tipico piatto a base di carne d’agnello. L’appuntamento è alle ore 21:30 in Via Nazionale a Quartucciu.

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni