Percorso

Gallura in corto

A Santa Teresa una due giorni di proiezione tra vincitori e vinti. E subito dopo il festival, tour delle opere non premiate nelle più suggestive località sarde. di M.E.T.

 Sotto un cielo stellato l'estate prende per mano il cinema. Si terrà a Santa Teresa di Gallura la quarta edizione del Festival dedicato ai cortometraggi. Il 14 e il 15 luglio 2007, le due serate dedicate alla proiezione delle opere, in Piazza Vittorio Emanuele 1. Ad inaugurare il festival, la proiezione e la premiazione dei vincitori di ogni categoria, mentre il 15 luglio saranno proiettati tutti gli altri, sempre nella stessa piazza.
Diversi i temi: video clip musicali, guerra, nucleare, famiglia, ambiente. A questi si aggiunge anche un filone libero, diverso da quello delle altre categorie (è la novità di quest'edizione). I corti devono rispettare rigorosamente i 15 minuti. Tutti quelli, che non saranno vincitori, saranno proiettati, durante il periodo estivo su maxi schermi, installati nelle più rinomate località sarde.
Write comment (0 Comments)

Nazzari, cent'anni di grande cinema

In occasione del centenario della nascita, il grande divo protagonista a Cagliari di una mostra e una rassegna cinematografica. L'assessore Marrocu: «Finalmente Amadeo torna a casa». di Maria Elena Tiragallo

 Cento anni fa nasceva a Cagliari Salvatore Amedo Buffa (Cagliari 1907,
Roma 1979) in arte Amedeo Nazzari, primo divo del cinema italiano. La sua città d'origine non lo dimentica e celebra la sua arte di attore estremamente perfezionista, con una mostra fotografica e una rassegna cinematografica.
Al Centro Exmà di via San Lucifero, le cento locandine dei suoi 112 film ripercorrono quarant'anni di esaltante carriera. Costumi, immagini, libri, brochure originali e fotobuste, arricchite da mini proiezioni video, tratte dai film "Ginevra degli Almieri", "Cavalleria", "La cena delle beffe", "La figlia del capitano", "Apparizione", "Le notti di Cabiria", "Melodrammore" per far sentire la stessa voce dell'attore, noto anche per la sua dizione.
Write comment (0 Comments)

PJ Gambioli: la mia rabbia contro le "Bestie"

Grande successo di pubblico e di critica per "Bestie", l’ultimo lavoro della nuorese Pj Gambioli. Presentato il 23 maggio, all'auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, il corto, scritto dalla regista in collaborazione con Antonio Murru e ispirato a fatti realmente accaduti, esplora il difficile tema delle violenze. di Arianna Salaris

 Dopo il taglio antropologico del precedente lavoro "Dalle tele alle trame", ora arriva l’impegno sociale di "Bestie", il suo ultimo lavoro.

Come è nato questo progetto?
Un film nato casualmente. Stavo presentando a Siniscola un precedente lavoro "Il destinatario dell’anello": in quella occasione, il presidente Antonio Murru mi ha proposto alcuni suoi scritti poetici riguardanti la tematica dello stupro, pensando a me in qualità di attrice di teatro. Ho immediatamente sentito l'urgenza di farne un film a patto di poter parlare con le vittime di questa esperienza.

Write comment (0 Comments)

La rivoluzione digitale di microcine

25 nuove sale, 50 entro la fine di ottobre e 5 importanti titoli in programmazione. Cresce in numeri e qualità la rete di Microcinema, il primo circuito digitale in alta definizione, che consente la ricezione via etere dei film, con drastico abbattimento dei costi di distribuzione. Saranno ora distribuiti anche l’Orso d’Oro di Berlino, “Il matrimonio di Tuyà”, il film biografico sulla Piaf, “La vie en rosè”, quello su Nelson Mandela di Bille August, “Il colore della liberta", il prossimo “Come l’ombra di Marina Spadà”, “L'estate di mio fratello” di Piero Reggiani e “Tre donne morali”di Marcello Garofalo. Nelle previsioni degli organizzatori, le sale che aderiscono all’iniziativa saliranno a cento entro il marzo del 2008

 

Write comment (0 Comments)

Ficarra e Picone vincono il Premio Charlot

Per la prima volta al Premio Charlot, festival internazionale del cabaret, in programma a Paestum, dal 22 al 29 luglio, la giuria, composta da giornalisti ed esperti del settore, non ha avuto dubbi decretando vincitori assoluti per la categoria cinema, Ficarra e Picone con il film "Il 7 e l'8".

Dunque "Il 7 e l'8" si aggiudica l'ambita statuetta raffigurante Charlie
Chaplin, facendo così ottenere a Ficarra e Picone anche un altro record: quello di aver vinto la statuetta per due volte consecutive, in due diverse categorie. Lo scorso anno i due comici avevano ritirato il premio per miglior programma televisivo.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni