Percorso

Il "caos" di Grimaldi

Colpo grosso per il regista che sul set del suo nuovo film arruola come protagonista niente poco di meno che un maestro come Nanni Moretti

Proseguono a pieno ritmo le riprese di "Caos Calmo", il film diretto dal regista sassarese Antonello Grimaldi e prodotto dalla Fandango di quel genio di Procacci, in collaborazione con Rai Cinema. Tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi (Premio Strega 2006), "Caos calmo" è la storia del quarantatreenne Pietro Paladini, un uomo apparentemente realizzato che, per una assurda fatalità, mentre salva la vita a una sconosciuta, perde tragicamente la moglie.
Write comment (0 Comments)

Cao: "Emoziono solo con le immagini"

Dopo i racconti di Ignazio Figus tocca adesso a Giancarlo Cao raccontare il suo mondo di immagini e la sua tecnica di ripresa documentaristica. Un genere, come abbiamo visto, che trova sempre più consensi e che finalmente inizia a riscattare la produzione italiana da quella inglese o americana (anche se molto resta da fare). di M.E.T.

 Perché il suo nome è legato ai documentari?
Bella domanda: non lo so nemmeno io. Ho fatto documentari fuori dalla Sardegna e due film legati sempre a questo genere. Più precisamente si tratta di racconti per immagini. Il primo, girato nel 2001 si intitola "Signora Karales" un collage di racconti di viaggio alla scoperta di Cagliari, la mia città.

Write comment (1 Comment)

Jhonny Depp finisce su "Topolino"

 Per la prima volta un attore finisce sulla copertina del settimanale dei fumetti Disney. “Topolino”  per festeggiare l’arrivo del film “Pirati dei Carabi- Ai Confini del Mondo dedica la sua copertina a un attore e lo fa per rendere omaggio a una delle serie cinematografiche più amate dai ragazzi. Jack Sparrow è uno dei nuovi eroi Disney destinato a far sognare i più piccoli, interpretato da Jhonny Deep.

 

Write comment (0 Comments)

"L'estate di mio fratello"di Piero Reggiani al Cineworld

Non è un sogno, ma realtà. Arriva nelle sale del Cineworld di viale Monastir 128, a Cagliari, il film “L’estate di mio fratello” di Piero Reggiani. Grazie all’iniziativa “Adopt a movie” di Self cinema e Cinemecum , sono state risolte le magagne di distribuzione. La scommessa delle due associazioni è stata vinta! A confermarla la sete del pubblico nei confronti del cinema d’autore.  Appuntamento alle ore 21:00, rigorosamente alla presenza del regista Piero Reggiani. La proiezione del film, che ha riscosso un successo strepitoso in tutto il mondo, si terrà fino al 7 giugno a Cagliari. A tutti: buona visione! 

Write comment (0 Comments)

Kinema-Grapho:corsi di cinematografia

Cagliari: tre corsi di cinematografia. Curati da Carla Chicca Barnes, presso “La fabbrica illuminata” in Piazza del Carmine 22. I corsi Cinema e arte e Elementi formali del film sono aperti a tutti e non richiedono particolari conoscenze. In particolare, il corso Cinema e Arte verterà sul tema della pittura e delle arti visive citate dal cinema in una prospettiva storica. Durante il corso Elementi formali del film, film e clip, selezionati tra i migliori esempi del cinema internazionale per valore tecnico ed estetico, saranno utilizzati per spiegare il tema prescelto e stimolare la discussione su aspetti quali il montaggio, la scenografia, la fotografia, il suono, la produzione.

I due corsi si articolano in otto incontri in tarda serata. Il primo dal 29 maggio  al 17 luglio il martedì  (dalle 20,30 alle 22,30) dal 1° giugno al 20 luglio il secondo il venerdì (dalle 20,30 alle 23,30)
Il corso Educazione all'immagine nel cinema è dedicato a chi possiede già delle conoscenze sugli aspetti generali della produzione cinematografica e sugli elementi di grammatica filmica. Gli otto incontri previsti a partire dal 26 maggio al 21 luglio di sabato (dalle 20,00 alle 22,00) forniranno le basi per un'educazione all'immagine filmica e digitale a livello teorico, in classe, e pratico: ogni partecipante eseguirà autonomamente esercitazioni con la propria attrezzatura. L'ammissione al corso è subordinata, in mancanza di sufficienti titoli o esperienze, alla visione  della docente di materiale audiovisivo realizzato.
Per informazioni  info@lafabbricailluminata.i

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni