Percorso

L'inchiesta: "Quasi quasi... giro un documentario"

Viaggio-intervista nel mondo della documentaristica sarda. Sull'Isola, grazie all'evoluzione del digitale è diventato molto più facile produrli. Abbiamo chiesto ai protagonisti (Figus, Mocci, Cao) perché la nostra terra è un laboratorio privilegiato: ecco cosa hanno risposto. Di Maria Elena Tiragallo

 Nella foto: Ignazio Figus. Racconta in modo oggettivo una determinata realtà, senza presentare il punto di vista del regista. Testimona con gli occhi di chi non conosce e vuol scoprire per sapere. E' il documentario, prodotto cinematografico destinato a promuovere tradizioni, storie, arte, natura, antropologia. Per realizzarlo, al giorno d'oggi, con l'avvento dell'era digitale, basta solo essere muniti di un'ottima telecamera.
Write comment (4 Comments)

L'Isola esclusa dal Cinetour

La Sardegna snobbata dalla grande festa organizzata da Cinecittà. Il carrozzone arriva in tutte le piazze, ad eccezione delle agorà sarde. di M. E. T.

 Il cinema festeggia il 70esimo compleanno di Cinecittà, coinvolge tutte le regioni in una lunga festa-tour e poi si dimentica la Sardegna. Gli organizzatori parlano di semplice caso, ma noi di Cinemecum non siamo così convinti che la l'assenza dell'Isola da questa importante manifestazione sia davvero così fortuita.
Write comment (6 Comments)

Grande festa per i 60 anni di Cannes

Un compleanno importante per la passarella più celebre del mondo con registi e star del calibro di Tarantino, Cohen, Moore, Clooney, Pitt, Jolie. E gli italiani? A casa...

 Cannes quest'anno compie 60 anni e, in quello che è forse il festival del cinema più celebrato del mondo, manca l’Italia. La sfida per la Palma d’Oro sarà tra Hollywood e l’Asia, con qualche sporadica comparsata europea e una sola presenza latinoamericana: il messicano Carlos  Reygadas. Dal 16 maggio i più attesi sulla Croisette sono gli  americani Quentin Tarantino, che nel 1994 conquistò la Palma  d’Oro con "Pulp Fiction" e David Fincher.
Write comment (2 Comments)

Scene di fumo solo per maggiorenni

Le scene di fumo diventeranno, negli Stati Uniti, vietate ai minori. Ad annunciarlo la Motion Picture Association of America, la lobby del cinema americano che da 40 anni classifica le pellicole in base all’età degli spettatori. Un cambio di tendenza. Fino ad oggi, infatti, si vietavano i film dove fumavano minorenni, ora si terrà conto delle scene in cui si fuma, come quelle del sesso, nudo, droga, violenza o con un linguaggio osceno. “Nessun genitore- ha detto il responsabile esecutivo della Motion Picture Association of America, Dan Glickman- vuole che i figli prendano l’abitudine di fumare, la risposta giusta del sistema di rating è di fornire più informazioni ai genitori”. La lobby del cinema ha resistito alle pressioni degli attivisti anti fumo, che volevano classificare come R, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, tutti i film dove appaiono le sigarette. I divieti ai minori saranno per scene che rendono positivo il fumo o per film dove il fumo è diffuso, ma si terrà conto del contesto storico. Tale sistema vale solo per i nuovi film: i minori potranno continuare a vedere le dive del passato, avvolte nel fumo.

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Francis Ford Coppola sceglie Roma per l'anteprima del suo film

 Sarà presentato a Roma, durante la Festa del Cinema, il nuovo film di Francio Ford Coppola. Il regista americano ha scelto la seconda edizione della manifestazione romana, in programma dal 18 al 27 ottobre, per il lancio del suo “Youth Without Youth”. Un film che lo stesso regista ha dichiaro “rappresenta un nuovo periodo” nella sua carriera.

Entusiasta anche il sindaco di Roma, Walter Veltroni. “Proiettare in anteprima mondiale l’attesissimo film di un maestro come Coppola- ha detto il primo cittadino- è un evento planetario che da solo conferma l’eccellente prestigio internazionale di cui gode la Festa di Roma. Ringrazio di cuore il regista Coppola per averci onorato della sua scelta”. Protagonista di “Youth Without Youth”, coprodotto dall’italiana Bim, è l’attore Tim Roth. Accanto a lui  nel cast Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Alexandra Pirici, Marcel Iures e Andre Hennoicke.

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni