Percorso

Sassari corso di cinematografia in alta definizione

Corso Intensivo di Cinematografia in alta definizione, in programma dal 25 giugno al 21 luglio.  Ad organizzare è la Camera di Commercio di Sassari, location dell’importante corso.

L’iniziativa si inserisce nell’articolato programma di attività che l’Ente Camerale, in sinergia con altre importanti istituzioni pubbliche e privati operanti nel settore, ha contemplato in funzione della promozione del Distretto della Creatività, presentato alla Regione Autonoma della Sardegna nella veste di Progetto Integrato.

Il  Distretto, in sintesi, prevede la realizzazione di una serie di iniziative nei diversi settori legati alla “creatività”, dal cinema alle arti visive, dalla moda alla cultura, al fine di stimolare e rafforzare l’impatto economico,  derivante dal potenziamento di una vera e propria “industria della conoscenza” nel nostro territorio.

Il corso di cinematografia, organizzato con il supporto didattico della New York Film Accademy, intende fornire ai partecipanti una formazione culturale, artistica, tecnica e professionale nel vari settori della cinematografia, valorizzando le capacità creative, organizzative e di lavoro in gruppo degli allievi.

Il percorso formativo si articola secondo un vasto programma didattico, suddiviso in cinque macroaree principali di insegnamento - sceneggiatura, regia, riprese, luci e montaggio – con discipline teoriche di base, professionali ed esercitazioni pratiche fino alla realizzazione di un saggio finale.

Al corso potranno partecipare un massimo di 32 partecipanti, selezionati attraverso apposito bando, che potranno essere ripartiti in due classi equivalenti.

per contatti: www.ss.camcom.it


Write comment (0 Comments)

Anteprima del film "Bestie" di Pj Gambioli

Prima proiezione del film "Bestie" presso l’Auditorium dell’ITC Luigi Oggiano di Siniscola per la regia di Pj Gambioli, prodotto dall’Ass.ne Culturale Janas di Nuoro e dall’Università della Terza Età di Siniscola.

 

A dare il via alla presentazione sarà la stessa regista nuorese, Pj Gambioli.

Il  film “Bestie”   è un cortometraggio dal ritmo toccante e coinvolgente sia sul piano sociale che emotivo, forse proprio perché la storia è liberamente ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto.

Scritto dalla regista in collaborazione con Antonio Murru (presidente dell'U.T.E. di Siniscola), il film tratta il difficile tema della violenza sessuale verso le donne e le persone indifese. L'opera contiene un forte messaggio di riflessione e condanna alle sopraffazioni, nonché un'analisi psicologica sulla rappresentazione falsa del problema che spesso prende il sopravvento nel sentire comune.

L'appuntamento è per l'11 maggio alle ore 18:30. 

 

Write comment (0 Comments)

Tornatore, Lucchetti e Crialese candidati al David di Donatello.

Sono i film di Giuseppe Tornatore (La Sconosciutà), Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico) e Emanuele Crialese (Nuovomondò) quelli che hanno riscosso il maggiore numero di candidature per i premi David di Donatello, che saranno assegnati il 14 giugno a Roma. Le cinquine con i candidati per
le varie categorie sono state annunciate in Campidoglio da Gian Luigi Rondi, presidente dell'Ente David di Donatello, alla presenza del sindaco Walter Veltroni, del presentatore della serata Tullio Solenghi, deipresidenti di Agis, Alberto Francesconi, e di Anica, Paolo Ferrari, e dell'assessore capitolino alla Cultura Silvio Di Francia, oltre a un nutrito parterre di protagonisti della stagione cinematografica e non solo. Tra i cinque candidati a miglior film, “La Sconosciutà” di Tornatore, che ha ottenuto 12 nomination, tra cui anche quelle per la miglior regia, la miglior attrice (Ksenia Rapport) e il miglior attore protagonista (Michele Placido). Buon risultato anche per l'elogiato “Nuovomondò” di Crialese,in corsa per il miglior film e il miglior regista, e per “Mio Fratello è figlio unicò”, dove spicca la candidatura come miglior attore di Elio Germano. Otto candidature per “Cento chiodì” di Ermanno Olmi, cinque per il quinto film nominato, “Anche libero va benè” dell'esordiente Rossi Stuart, candidato anche tra i migliori registi all'opera prima insieme a Ficarra e Picone con “Il 7 e l'8”. Grande escluso dalle due principali cinquine “Saturno contrò” di Ozpetek, che si consola con sette candidature. Il film di Ozpetek si consola con l'ingresso nella cinquina dei David giovani, votata da 6.000 studenti di tutta Italia, dove gli fanno compagnia “Nuovomondò”, “Notte prima degli esami-oggì”, “Rosso come il cielo”e “La Sconosciutà”. Tra i film europei, candidati tra gli altri “Il mio miglior amico”, “The Queen” e “Volver”, mentre tra quelli extraeuropei spiccano “Babel”, “The Departed” e “Lettere da Iwo Jimà.


Write comment (0 Comments)

Grande schermo in piccole piazze italiane.

 Cinecittà festeggia il suo 70esimo compleanno con una “fabbrica dei sogni” itinerante, in tutta Italia, nei paesi con meno di 15 mila abitanti. Piccoli comuni, dove il cinema non c’è, o perché è stato chiuso o mai aperto. L’iniziativa, chiamata Cinetour, nasce come espressione di solidarietà sociale con quelle località dove problemi strutturali ed economici impediscono l’arrivo della cultura cinematografica, creativa e innovativa. Il via il 9 maggio con Albano Laziale e finirà il 15 giugno con proiezioni nelle piazze e nei teatri delle cittadine italiane. Sono 26 le tappe tra Nord e Sud per portare il tema dell’integrazione degli immigrati.  Ogni tappa vedrà anche la mostra sulla storia del cinema e la proiezione di due film, “Il colore della libertà”, tratto dalle memorie del carcere di Nelson Mandela, e “Lettere dal Sahara”. In programma anche il documentario su Sergio Leone e alcuni vecchi filmati della “settimana Incom” dell’ Istituto Luce.
Cinetour accoglierà nel suo "megacirco" anche l'iniziativa Nokia "NseriesLovesCinema", che prevede la realizzazione di un serial-movie (14 episodi della durata di 3 minuti ciascuno) che fonde cinema e fumetto. Alessandro Haber, Rocco Papaleo e i disegnatori di fumetti John Doe e Daniel Zezelj saranno coinvolti nel primo progetto di cinema interattivo. Dal 28 maggio su www.playthelab.it i due fumettisti ogni 15 giorni daranno le tracce dei vari episodi e sarà il pubblico a proporre le sceneggiature e a offrirsi come attori. Le scene della miniserie, che sarà realizzata a settembre, saranno elaborate con i cellulari.

 

Write comment (0 Comments)

Set di Carlo Vanzina in Sardegna

Si chiama “Italia 2068”, l’ ultimo film in cantiere  di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, che avrà come set il fantastico e suggestivo panorama del sud ovest sardo.Locations del divertente film saranno tre località sarde: Piscinas, Cala Cipolla e Tuaredda, vicinissimo al cagliaritano. Il primo ciack, che sarebbe dovuto esserci in questi giorni, è stato rimandato per un infortunio di uno degli attori più simpatici del cinema italiano, Diego Abatantuono. Le riprese inizieranno il 21 maggio.

 

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni