Percorso

Self Cinema Con Reggiani al Cineworld

Il progetto di "Adopt a Movie" ce l'ha fatta. Appuntamento giovedì 24 maggio a Cagliari per la proiezione di "L'estate di mio fratello"

 

 Care amiche e cari amici,
finalmente stabilita la programmazione de "L’estate di mio fratello", primo film "adottato" nell’ambito del progetto
SelfCinema - Adopt a Movie. La data della prima sarà quella di giovedì 24 maggio alle ore 21, alla presenza del regista Piero Reggiani al Cineworld di Cagliari.

Write comment (3 Comments)

Rutelli: «La legge del cinema si farà»

Dopo l'incontro romano con "l cento autori" il ministro dei Beni culturali spiega i cinque punti della legge di riforma tra cui la nuova agenzia del cinema sul  modello francese. di Cristiana Wagner

 “Sono sorpreso dallo spirito costruttivo e dalla forza di questo dibattito, ci  impegneremo a mantenere ciò che è scaturito da questo appuntamento". Così Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio e  ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha salutato lunedì 7 maggio la platea  del teatro capitolino Ambra Jovinelli, gremito delle eccellenze del  cinema italiano (attori, registi e oparatori del settore, molti dei quali si sono  costituiti nel Gruppo centoautori), riunitosi per discutere i nuovi indirizzi della cinematografia del futuro. “La legge sul cinema - ha spiegato il ministo - assieme a quella per lo  spettacolo dal vivo è sostanzialmente, ora la discuteremo con l’Agis, i comuni e le  regioni".
Write comment (0 Comments)

Cagliari sede delle città murate del Mediterraneo

Sarà il T-Hotel di via dei Giudicati a ospitare la  prima conferenza del network delle Città Murate del Mediterraneo. 15 i centri urbani interessati, tutti legati da caratteristiche architettoniche, economiche e socio-culturali simili. Sette sono quelli italiani, otto i paesi affacciati sul Mediterraneo. Una due giorni, che inizia il 10 maggio, alle ore 9:00 e prosegue il giorno seguente, di confronto nel primo incontro per le “Città della Rete”, voluta dall’ Amministrazione Comunale.

Cagliari, Alghero, Castelsardo, Tortolì, Savona, Crotone, Portoferraio, Victoria (Malta), Sidone (Libano), Diserte (Tunisia), Melilla, Cartagena e Alicante (Spagna), Kotor (Montenegro), Paphos (Cipro) sono i comuni che hanno già aderito al progetto. Domani i rappresentanti istituzionali del mondo della cultura dei centri indicati, parteciperanno a Cagliari, ai lavori della “Prima Conferenza del Network delle Città Murate del Mediterraneo. Ognuno esporrà le caratteristiche peculiari dei propri territori di appartenenza, i punti di forza e le prospettive. Dal progetto delle “Città Murate” è nata l’iniziativa di “Cinemare”: la rassegna cinematografica delle isole del Mediterraneo, organizzata dall’ associazione “Cagliari in Corto”



  

Write comment (0 Comments)

Il coraggio di Sergio

Salvatore Sardu racconta in anteprima la figura di Usai, il sindacalista ucciso durante un tragico incidente di macchina. «Ho girato questo film per non dimenticare». di Arianna Salaris

 Al Nuovo Supercinema di Carbonia, il 19 maggio Salvatore Sardu presenta un suo documentario dal titolo "A Sergio" dedicato alla figura di un coraggioso sindacalista della CGL scomparso tragicamente l'anno scorso. Lo abbiamo incontrato.
Write comment (1 Comment)

Fresu: "Vi racconto il mio Olmi"

Il musicista di Berchidda svela come è nata la colonna sonora de "Cento chiodi". Poi rivela: "I registi sardi? Grandi professionisti". di Maria Elena Tiragallo

 Foto di Gianni Bastianel.
Paolo Fresu, il Peter Pan di Barchidda, piccolo paese del nord Sardegna aggrappato ai  monti del Limbara, dopo aver collezionato un mare di successi grazie alla magia della sua tromba, è riuscito a conquistare anche quel duro di Ermanno Olmi. Il regista de "Cento chiodi" ha voluto infatti il musicista sardo per registrare la colonna sonora del suo ultimo lavoro cinematografico.
Write comment (2 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni