Percorso

Cagliari, tra parole e immagini

Mercoledì 23 Novembre, alle ore 19,  al Centro Servizi Culturali L'Alambicco di Elmas, si svolgerà la presentazione del libro “Tzacca Stradoni” di Gianni Mascia e del film “Kyrie Eleison” di Bepi Vigna. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale L'Alambicco, dall'Associazione La Macchina Cinema e dal Comune di Elmas, prevede la partecipazione di Alessandro Macis, Roberta Locca e Gianni Mascia, che commenteranno il libro, e di Bepi Vigna che introdurrà il film da lui ideato, scritto e diretto. Ingresso con tessera Ficc (3 euro).

23 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Fan scatenate per i vampiri glamour

A Sassari code ai botteghini e ragazzine in delirio per il nuovo film “Twilight: the breaking dawn parte I”. Urla, urletti e commenti maliziosi in sala, soprattutto quando i due protagonisti consumano il loro matrimonio. E voi c'eravate? di Francesco Bellu
 
''Twilight: breaking dawn I''Sono tutte giovanissime e hanno un'età media intorno ai 17 anni, ma non mancano ovviamente le più piccole e addirittura qualcuna più grande. Ragazzi a dire il vero se ne contano pochi e li si trova nei cinema nel ruolo dell' accompagnatore.
Write comment (0 Comments)

Sardinia FF, cambio al vertice

Dopo sei anni Carlo Dessì lascia: il nuovo presidente Tantaro, già alle prese con le novità della settima edizione in scena a giugno, racconta: "Vorrei stimolare il pubblico contaminando il festival del cinema con la poesia, la musica, la pittura, la fotografia". L’intervista. di Maria Elena Tiragallo
 
Angelo TantaroC'è un nuovo timoniere alla presidenza del Sardinia Film Festival di Sassari. La manifestazione ideata nel 2006 da Carlo Dessì, presidente uscente, vedrà per la sua settima edizione, dal 25 al 30 giugno, un nuovo responsabile: Angelo Tantaro dello storico Cineclub Roma Fedic e gia' presidente del “FilmVideo Montecatini Cinema”.
Write comment (0 Comments)

Tiberio Murgia, o il Faust sardo

Riflettori accesi sulla figura di un lavapiatti oristanese classe '20, scritturato da Monicelli sul set de "I soliti ignoti". Storia esemplare di un attore senza vanità splendidamente raccontata nell'ultimo libro di Nicola Fano. di Salvatore Pinna

Tiberio Murgia, tra Gassmann e Mastroianni, SalvatoriNon c’è niente di assolutamente originale,  da poterne trarre il soggetto per un film, nella storia di un uomo che si chiama Tiberio Murgia, nato ad Oristano alla fine degli anni venti, che da povero si fa ricco facendo l’attore per il cinema e  che si mangia tutta la ricchezza film dopo film. Il soggetto si fa un po’ più promettente se vi si inseriscono nuovi spunti.
Write comment (3 Comments)

Nuovi vertici al "Sardinia Film Festival"

Il  Consiglio Direttivo del Cineclub Sassari Fedic, su proposta del presidente Carlo Dessì, ha votato all’unanimità di affidare l’incarico di Presidente della VII° edizione del “Sardinia Film Festival” a  Sassari dal 25 al 30 giugno 2012 ad Angelo Tantaro Presidente dello storico Cineclub Roma Fedic e già Presidente di “FilmVideo Montecatini Cinema”. Direttore artistico della prossima edizione sarà Antonio Maciocco.  “Sono contento di prendere parte come Presidente di un festival che ha il coraggio di osare nelle scelte culturali. Ringrazio il Cineclub Sassari per l’unanimità nella decisione di affidarmi l’incarico. Nelle prossime settimane definiremo con Dessì e Maciocco le decisioni artistiche del festival. Invito sin da adesso tutti gli autori di cortometraggi a seguirci, anche sul sito, al fine di garantirci, con le loro opere, la partecipazione alla prossima edizione”. Carlo Dessì, cofondatore del “Sardiniafilmfestival” lascia la presidenza del Premio dopo VI Edizioni “in ottima salute” per dedicarsi a tempo pieno alla presidenza del Cineclub Sassari Fedic. Continuerà a seguire l’evento come patron  in modo da avere più tempo per coordinare tutti gli altri progetti nati a seguito del successo dell’attività culturale del Cineclub come per esempio l’iniziativa per la nascita della cittadella del cinema nell’ex mattatoio di Sassari recentemente ristrutturato; per organizzare presso le scuole i corsi di alfabetizzazione all’immagine. Anche quest’anno il festival verrà realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia e del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e di altri partner privati. L’ evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Sassari, il Coordinamento Servizi Bibliotecari, il Nuovo Circolo del Cinema, la Cooperativa 9 Muse, il Cineclub Sorso.

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni