Percorso

Per Atzeni il sole è sempre nero

"I  morti di Alos" evento speciale al Babel Festival racconta in 30 minuti il salto di un paese immaginario nell'avventura dell'industrializzazione. Un'illusione che si è trasformata in incubo e che  ha conquistato anche Daniele Segre. L'intervista al regista. di Salvatore Pinna
 
''I morti di Alos''Daniele Atzeni si è diplomato in regia alla "Nuova Università del Cinema e della Televisione" di Roma. Ha realizzato nel 2002 il documentario “Racconti dal sottosuolo” (menzione speciale della giuria al Premio Libero Bizzarri), storie di vita in miniera e di lotte operaie narrate da tre vecchi minatori e un’anziana cernitrice che lavoravano nelle miniere del Sulcis-Iglesiente.
Write comment (0 Comments)

Mondovisioni

Prende il via mercoledì 9 novembre, alle 19, alla Cineteca Sarda di Cagliari e lo stesso giorno alla Mediateca di Alghero alle  20.30, una  rassegna di documentari su informazione, attualità internazionale e diritti umani, “Mondovisioni”, frutto di una collaborazione tra la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari e Alghero e la rivista Internazionale. Si tratta di un programma di 8 recentissimi film in anteprima nazionale, inseriti in una programma nazionale che coinvolge altre importanti istituzioni culturali come la Cineteca di Bologna, la Cineteca italiana di Milano e il Museo del Cinema di Torino e toccando altre città per un totale di quasi 100 proiezioni fino a febbraio 2012.  Ingresso alle proiezioni gratuito.


Mercoledì 9 novembre 2011 ore 19
THE EDUKATORS 2.0
di Doku Working Group & coop99


Mercoledì 9 novembre 2011 ore 21
PAGE ONE: A YEAR INSIDE THE NEW YORK TIMES
di Andrew Rossi


Giovedì 10 novembre 2011 ore 20.30
AN AFRICAN ELECTION
di Jarreth Merz e Kevin Merz | Ghana/Svizzera/USA, 2010
Venerdì 11 novembre 2011 ore 19
PROSECUTOR
di Barry Stevens


Venerdì 11 novembre 2011 ore 21
YOU DON’T LIKE THE TRUTH – 4 DAYS INSIDE GUANTÁNAMO
di Luc Côté e Patricio Henríquez


Mercoledì 16 novembre 2011 ore 20.30
TAHRIR
di Stefano Savona
Giovedì 17 novembre 2011 ore 19
IMPUNITY
di Juan José Lozano e Hollman Morris


Giovedì 17 novembre 2011 ore 21
LAST CHAPTER: GOODBYE NICARAGUA
di Peter Torbiörnsson

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

La Palestina sullo schermo

“Al Ard Doc Film Festival”  giunge quest'anno alla sua decima edizione e per l'occasione una raffica di eventi culturali internazionali proposti dall'Associazione Amicizia Sardegna Palestina, organizzatrice.
Il Festival (dal 7 al 12 marzo 2012 a Cagliari) vedrà in concorso le più importanti  produzioni documentaristiche a livello internazionale su usi, costumi, tradizioni, modi di vita, storia, politica, religione e società della Palestina e del mondo arabo. A completamento del cartellone ci sarà la sezione fuori concorso con la proiezione di selezionati cortometraggi e opere di fiction. Non mancheranno prestigiosi concerti,  spazio alla letteratura e alla poesia con un reading, curato dal grande poeta e scrittore giordano/palestinese Ibrahim Nasrallah.  Confermati i dibattiti e gli approfondimenti, occasione di scambio tra il pubblico e i registi presenti, e l'evento dedicato alle scuole Palestina in cattedra. Riproposta  la fortunata formula della manifestazione a premi suddivisa in due sezioni: una “in concorso” ed una “fuori concorso”. La sezione “in concorso” è riservata alle opere di cinema documentario inerenti tematiche culturali, sociali o politiche legate al mondo palestinese e arabo. La sezione “fuori concorso”, invece, ospita le opere di fiction e i cortometraggi sulla Palestina e il mondo arabo selezionati dalla Commissione esaminatrice e dalla Direzione artistica. I film di entrambe le sezioni andranno ad incrementare l'Archivio Storico Multimediale dell'Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Possono partecipare i filmati prodotti in tutto il mondo che abbiano per tema l'oggetto del Festival.

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

In viaggio da Berlino a Palermo

L’ Acit Cagliari e il  Goethe-Institut Italien  presentano  “Berlino <> Palermo”  di Gianni Scimone il 10 novembre alle 21, al Cinema Odissea in viale Trieste a Cagliari (ingresso gratuito).  Sarà presente il regista. Due viaggiatori d’eccezione, Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Mark Spörrle della Zeit, hanno attraversato insieme l’Europa in treno da Nord a Sud, da Berlino a Palermo. Tenendosi alla larga dalle tappe più scontate e turistiche, sono andati alla ricerca di itinerari inconsueti e di storie dal sapore genuino. Da questa esperienza sono nati un blog e un film documentario nell’ambito del progetto “VA BENE?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch” del Goethe-Institut.

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Elmas "Sa Grascia"

Venerdì  11 novembre 2011, alle  20.30, presso il Centro servizi culturali L’Alambicco di Elmas,  secondo appuntamento con i film della “Distribuzione Indipendente”. Le associazioni culturali La Macchina cinema e L’Alambicco in collaborazione con Distribuzione indipendente, F.I.C.C.  e  Comune di Elmas, presentano in contemporanea nazionale in tutte le sale che aderiscono alla Federazione il film  “Sa Grascia” (Italia, 2010) del regista Bonifacio Angius. Una storia che racconta una Sardegna antica, perduta; di ninna nanne e filastrocche, dietro i profumi ed i colori di un’estate bruciata dal sole. Antoneddu, un bambino di dieci anni, cammina per le strade e i sentieri di un mondo magico, per raggiungere la chiesa del santo che gli ha salvato la vita, gli ha fatto “Sa Grascia”. Lungo il viaggio incontra personaggi dolci e bizzarri, buffi vagabondi intrappolati in una realtà confusa e contraddittoria, dove il bene e il male si mescolano in un’armonia malinconica e surreale. Un miracolo, un santo, una nonna che prega, un funerale, Antonio che cade dalle scale: una biglia, una mela… Qual è il confine tra realtà e sogno? La chiesa di sant’Antonio è lontana? E soprattutto: chi è il fruitore del sogno?

9 novembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni