La Sicilia scommette sul digitale
Un master in cinema pubblicitario in digitale per lanciare lo sviluppo del settore cinematografico nel sud d'Italia. Videoclip, spot e trailer i settori di approfondimento. Effetti speciali da prendere il volo. di Luisa Mulè Cascio
![Palazzo Aragona-Cutò Palazzo Aragona-Cutò](images/stories/C/cine_mare/sicilia/lum/villaragona.jpg)
“E’ nostra intenzione dare la possibilità ai giovani di acquisire un’alta formazione nell’ambito del film pubblicitario al fine di garantire loro competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro” ha dichiarato, in apertura, Antonio Lufrano, portavoce dell’A.N.A.S., introducendo il Master ai dodici candidati laureati, selezionati precedentemente per prendervi parte. Lufrano ha poi affermato: "Puntiamo molto sul cinema in Sicilia, perché abbiamo intenzione, attraverso esso, di infondere di nuovo luce nelle persone”.
![Antonio Lufrano Antonio Lufrano](images/stories/C/cine_mare/sicilia/lum/masterlufrano.jpg)
Il corso avrà una durata di circa otto mesi, concludendosi il 4 novembre. Nel primo periodo, che va da marzo a fine maggio, avrà lo scopo di formazione teorica, toccando tutti i settori di riferimento, per esempio, la “Comunicazione e pubblicità”, le “Tecnologie video digitali”, la “Computer Graphics Animation”, e la “Progettazione di spot per piattaforme digitali”.
![Renato Tomasinoe Gennaro Schembri Renato Tomasinoe Gennaro Schembri](images/stories/C/cine_mare/sicilia/lum/mastertomasinoschembri.jpg)
Tra i docenti del team (oltre alla supervisione del presidente del L.U.M. Renato Tomasino, di Gennaro Schembri, coordinatore del master e di Alessandra Giannona, presidente dell’A.N.AS.) significativa è la presenza di alcuni prestigiosi professionisti, tra cui Alessandro Rais (Film Commission Sicilia); Giovannella Brancato, riferimento della “Medusa” per il cinema in Sicilia; Alberto Campo, critico musicale della rivista “Rumore” e del periodico “Musica” di “Repubblica”; Raffaella Di Giorgi di MyTV - Milano; Stefano Leoni e Stuart Greenwald, rispettivamente “visual effect supervisor” e “editor” della EDI – Effetti Digitali Italiani, azienda milanese leader del settore degli effetti speciali per il cinema e per il film pubblicitario.