Percorso

Sicilia

La Sicilia scommette sul digitale

Un master in cinema pubblicitario in digitale per lanciare lo sviluppo del settore cinematografico nel sud d'Italia. Videoclip, spot e trailer i settori di approfondimento. Effetti speciali da prendere il volo. di Luisa Mulè  Cascio
Palazzo Aragona-CutòLo scorso lunedì 22 marzo, nello storico e prestigioso Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria (Palermo), si è svolta la cerimonia di inaugurazione e presentazione del Master in Cinema pubblicitario in digitale, patrocinato dal L.U.M., Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini”, in collaborazione con l’A.N.A.S., Associazione Nazionale Azione Sociale, e il Comune di Bagheria.
“E’ nostra intenzione dare la possibilità ai giovani di acquisire un’alta formazione nell’ambito del film pubblicitario al fine di garantire loro competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro” ha dichiarato, in apertura, Antonio Lufrano, portavoce dell’A.N.A.S., introducendo il Master ai dodici candidati laureati, selezionati precedentemente per prendervi parte. Lufrano ha poi affermato: "Puntiamo molto sul cinema in Sicilia, perché abbiamo intenzione, attraverso esso, di infondere di nuovo luce nelle persone”.  

Antonio LufranoIl Master si compone di tre settori specifici, cioè videoclip, spot e trailer, che corrispondono ai tre “prodotti finali”, che saranno realizzati nel corso del progetto. Ecco, quindi, l’ennesimo tentativo di “cambiamento” in riferimento al settore dell’audiovisivo in Sicilia: realizzare master non fini a se stessi, che si limitino a formare teoricamente i propri fruitori, ma corsi che diano la possibilità di realizzare in pratica ciò che viene espresso e insegnato nella teoria, portando quindi gli allievi a sperimentare in prima persona il mestiere che desiderano ricoprire nel futuro.
Il corso avrà una durata di circa otto mesi, concludendosi il 4 novembre. Nel primo periodo, che va da marzo a fine maggio, avrà lo scopo di formazione teorica, toccando tutti i settori di riferimento, per esempio, la “Comunicazione e pubblicità”, le  “Tecnologie video digitali”, la “Computer Graphics Animation”, e la “Progettazione di spot per piattaforme digitali”.
Renato Tomasinoe Gennaro SchembriDa fine maggio sino al 14 giugno, gli allievi si occuperanno di ideare i tre work project da realizzare, redicendo un piano lavorativo e scegliendo le location appropriate entro il 19 giugno. Riprendendo le attività, dopo il 20 settembre, gli allievi entreranno nel vivo del corso, occupandosi delle riprese relative ai progetti fino al 9 ottobre, per poi iniziare la fase conclusiva, cioè la postproduzione e la presentazione dei lavori, con relativa consegna degli attestati di partecipazione a conclusione del master, il 13 novembre.
Tra i docenti del team (oltre alla supervisione del presidente del L.U.M. Renato Tomasino, di Gennaro Schembri, coordinatore del master e di Alessandra Giannona, presidente dell’A.N.AS.) significativa è la presenza di alcuni prestigiosi professionisti, tra cui Alessandro Rais (Film Commission Sicilia); Giovannella Brancato, riferimento della “Medusa” per il cinema in Sicilia; Alberto Campo, critico musicale della rivista “Rumore” e del periodico “Musica” di “Repubblica”; Raffaella Di Giorgi di MyTV - Milano; Stefano Leoni e Stuart Greenwald, rispettivamente “visual effect supervisor” e “editor” della EDI – Effetti Digitali Italiani, azienda milanese leader del settore degli effetti speciali per il cinema e per il film pubblicitario.  
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni