Percorso

Tavolara, rapsodia notturna

La commedia italiana sbarca nell’isola e lo fa passando prima da Olbia e poi da Porto San Paolo. Il 14 luglio la prima tappa de “Le Isole del Cinema” con una carovana di ospiti: da Enrico e Carlo Vanzina, a Giovanni Veronesi e Ficarra e Picone. di Maria Elena Tiragallo

TavolaraAncora  un pugno di giorni di attesa per il Festival “Una notte in Italia”, dedicato alla commedia italiana, dal 14 al 19 luglio in scena nell’imponente isola di Tavolara. Prima tappa del più ampio circuito de “Le Isole del Cinema”, (“Pensieri e Parole” dal 20 al 26 luglio, Asinara; “La valigia dell’attore” dal 29 luglio al 2 agosto, La Maddalena, “Creuza de Mà”, dal 10 al 13 settembre, Isola di San Pietro), l’edizione 2009 è  curata  da Piera Detassis, direttrice di "Ciak".

A dirigerlo con lei il regista Antonello Grimaldi, l'attore Neri Marcorè, il docente universitario e presidente di “Mikado” Severino Salvemini e da Antonio Maraldi, idirettore del Centro Cinema Città di Cesena, con la collaborazione dell’associazione “Argonauti” di Marco Navone.

Piera Detassis

Proiezioni, dibattiti, mostre, incontri con gli autori, tra Olbia, Porto San Paolo e San Teodoro, andranno ad arricchire le proiezioni su Tavolara con arene itineranti su spiagge o location suggestive, come il teatro all’aperto Michelucci di Olbia.

Ad esser proiettati saranno film della commedia italiana tra i più significativi della stagione con alcuni spazi dedicati a vecchie pellicole italiane,  film comici e drammatici per individuare diverse inquadrature di uno stesso tema da prospettive diverse. A condurre gli incontri, affiancato da Piera Detassis e, come ormai da tradizione, da Stefania Berbenni e Gloria Satta, Giovanni Veronesi, uno dei massimi autori del genere in Italia.
La manifestazione partirà martedì 14 luglio dall’arena del Teatro Michelucci di Olbia, alle 21.30, con “Ex” di Fausto Brizzi e “Si può fare” di Giulio Manfredonia per poi concludersi a Tavolara domenica 19 luglio. Numerosi  gli ospiti: i fratelli  Vanzina, Pupi Avati, Marco Risi, Giovanni Veronesi (gli incontri si terranno dalle 18, il 16, 17  e 18 luglio a Porto San Paolo). 

Pupi AvatiOgni serata sarà preceduta dal promo “Tavolara Mon Amour” di Peter Marcias. Una piccola scuola di cinema con il coinvolgimento di affermati professionisti coinvolgerà i bambini sulle tecniche del cinema.Spazio riservato anche alla mostra nazionale sui più importanti fotografi di scena attivi nei film della stagione insieme ad altre esposizioni, grazie alla collaborazione col premio “Clicciak” del Centro Cinema Città di Cesena.  
Oltre alle arene, ci sarà una spazio talk all’aperto, ricco di scenografia. Ad essere predisposta anche una proiezione video oltre che cinematografica sui backstage dei film e previsti allestimenti per mostre (una ad Olbia,  una a San Teodoro, una a Tavolara e una a Porto San Paolo). All’arena di Porto San Paolo, il 16 luglio, sarà allestita alle 21.30, la sezione dedicata alle anteprime con “L’Arbitro” di Paolo Zucca, “Focaccia Blues”  e “ Mamuthones” di Nico Cirasola.  Il 17 luglio si illuminerà lo schermo di Tavolara  con la carovana del pubblico traghettata  fino a tarda notte.

''L'arbitro'' di Paolo ZuccaPrime due pellicole ad essere proiettate: “Gli amici del  bar Margherita” di Pupi Avati e “Lezione 21” di Alessandro Baricco. Il 18 luglio seguiranno i film “Italians” di Giovanni Veronesi e “La vita è buffa” di  Carlo e Enrico Vanzina. Gran finale il 19, alle 21.30,  con “La matassa” di Giambattista Avellino con Ficarra e Picone e con il film  di Marco Risi “Fortapàsc”.  Novità di quest’anno: “Una notte in Italia” di Tavolara fa parte del network nazionale “Cinenet festival”, definito il più grande festival italiano e costituito da 20 festival distribuiti in tutte le regioni italiane. Grazie alla collaborazione con la rivista Ciak, da anni media partner del festival, sarà proiettato a Tavolara il film vincitore della sezione “Bello e invisibile” dei Ciak d’Oro.
Per info:  www.cinematavolara.it

Qui il programma

 Articoli correlati:

Isole dall’incanto cinematografico

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni