Percorso

Ischia, non solo mare

La settima edizione dell’ "Ischia Film Festival", concorso cinematografico legato alle location e al fenomeno del cineturismo, si terrà dal 5 all’11 luglio negli scenari naturali più suggestivi dell’isola verde: il Castello Aragonese e Sant'Angelo. di Enny Mazzella

Il Castello AragoneseUno slittamento di due settimane rispetto alle date, originariamente fissate, dovuto alla coincidenza con riprese cine-televisive che impegneranno l’isola d’Ischia, nei luoghi tradizionalmente utilizzati dalla kermesse cinematografica.

“Abbiamo preferito posticipare di qualche giorno le nostre date” ha dichiarato Michelangelo Messina ideatore e direttore artistico del festival “per ottimizzare le risorse disponibili sul territorio, pienamente consapevoli dell’importanza promozionale di ogni progetto cine televisivo che riguarda la nostra isola. Ciò, del resto, è perfettamente conforme allo spirito del nostro festival impegnato da sempre nella valorizzazione della location all’interno della produzione audiovisiva”.
 
Nuova Zelanda, location del ''Signore degli Anelli''Chi non ha mai sognato di visitare almeno una volta i set di film come “Australia” o di serie intramontabili come “Sex and the city”, le città che fanno da scenario agli innumerevoli episodi di “007”, o i luoghi fantastici della saga di “Harry Potter”? Impossibile farne a meno secondo le statistiche, che indicano come quella del Cineturismo sia una richiesta in continua ascesa. Lo dimostra il caso, della crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de “Il signore degli anelli” di Peter Jackson. In Italia il termine “cineturismo” è nato proprio al festival di Ischia che ha tra i suoi obbiettivi principali la diffusione culturale dei “luoghi del cinema”. Non a caso il primo movie tour Italiano è stato realizzato ad Ischia nel 2004. Oggi i movie tour in Italia sono diversi e gli operatori che investono in questo settore si ritrovano ad Ischia per promuovere i propri servizi turistici ma anche per creare nuovi pacchetti di viaggio sulle location cinematografiche.
 
Nuova Zelanda, il set del ''Signore degli Anelli''«Anche quest’anno – continua il direttore - resta ferma la volontà di esplorare gli scenari territoriali e culturali che incidono sul racconto cinematografico, così come le infinite potenzialità di un fenomeno quale il “Cineturismo” e i rapporti di sinergia tra soggetti attivi nella pre-produzione, realizzazione e commercializzazione del prodotto audiovisivo». Alle proiezioni sotto le stelle e agli incontri, aperti gratuitamente al pubblico, con registi ed attori, infatti, si affiancheranno il mercato sul Cineturismo e i convegni sul Product Placement, riservati agli operatori del settore. Appuntamento dunque al 5 Luglio per la serata inaugurale dell’ "Ischia Film Festival". Ulteriori informazioni per richiedere l'accredito culturale gratuito, l'accredito riservato alla stampa, o ai professionisti ed operatori del settore ed agli studenti sono disponibili sul sito ufficiale del Festival. www.ischiafilmfestival.it

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni