Percorso

Registi, documentaristi

Zappareddu Pierfranco

Pierfranco ZapparedduPierfranco Zappareddu, direttore artistico di Domus de Janas Teatro, aveva firmato 14 regie teatrali dirigendo in Sardegna il Teatro Studio, I Compagni di Scena e il Teatro Laboratorio Alkestis per trasferirsi, nei primi anni ’70, in una delle maggiori scuole di teatro del mondo, quella dell’ODIN TEATRET di Eugenio Barba in Danimarca. 

Dopo un lungo giro attraverso l’Europa raggiunge la Spagna stabilendosi a Barcellona per quattro anni. Nella città catalana scrive e dirige gli spettacoli: Concierto, Il mago è un uomo normalissimo, Janet la storta, Ritratto notturno di un attore, El entierro de la sardina, rappresentati in 11 Paesi europei. 

A partire dal 1981, cioè da quando si stabilì in Sardegna, Domus de Janas Teatro, scegliendo innanzitutto la qualità, ha promosso la tourneè nell’isola di oltre 90 Compagnie teatrali con centinaia di rappresentazioni distribuite in 18 centri, alcuni dei quali mai raggiunti prima dalla programmazione teatrale. 
L’insieme di queste iniziative ha delineato un progetto di reale promozione culturale nel territorio della regione e la cultura teatrale, elevando la qualità del teatro in Sardegna. 
Intorno all’esperienza di lavoro di Domus de Janas Teatro si sono formati in Sardegna numerosi gruppi; molte iniziative occasionali e spontanee hanno assunto in seguito carattere professionale dando vita ad un ricco programma capace di quadriplicare le occasioni teatrali: a beneficiarne è stato il pubblico sardo oggi certamente più esigente e preparato. 

I risultati sono nelle cifre. L’operazione di allargamento e rinnovamento del pubblico hanno dato esiti positivi: 5.000 spettatori per “La classe morta” di Kantor, 6.500 per “Cafè Muller” di Pina Bausch, 10.000 per la “Carmen” di Gades, quasi 8.000 spettatori per gli spettacoli di Lindsay Kemp e più di 10.000 per “La tragedia di Carmen” di Peter Brook.. 

Spettacoli che hanno stupito una città addormentata che ad un tratto è entrata nel circuito internazionale. “Cagliari è diventata a tutti gli effetti una capitale del teatro” così la critica. 

Nel 1987 nasce a Barcellona l’Istituto sardo-catalano, propone e realizza in Sardegna e in Catalunya programmi di interscambio teatrale-musicale e di produzione di spettacoli, sotto la direzione artistica di Domus de janas teatro. 

Negli anni novanta organizza “A Caval del vent” in collaborazione con la Generalitat de Catalunya – Departament de Cultura - e la Regione Sardegna portando più di 20 compagnie Catalane tra cui Lanonima Imperial, Carlos Santos, Danat, Semola, Konic, Transit, Malpelo, Zotal, Pep Bou ecc. 

Nel 1993/94 organizza a Quartu S:Elena una grande manifestazione d’avanguardia “Lollas e Cresias”, “Città senza teatro” e “Incontri Teatrali” grande kermesse teatrale durata due anni con grande successo. 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni