Percorso

Festival del film di Roma, novità e grandi nomi

Al via la nona edizione con 51 lungometraggi, 24 anteprime mondiali e nessuna giuria. Ecco il programma. di Francesca Ebau

Festival del film di RomaLa nona edizione del Festival del Film di Roma si apre oggi 16 Ottobre, all’insegna della commedia italiana: il film che inaugura la kermesse è Soap Opera di Alessandro Genovesi, sul red carpet i protagonisti Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, e Ricky Memphis. A chiudere, invece, sabato 25 ottobre, saranno Ficarra e Picone con Andiamo a Quel Paese.

Madrina del Festival è l’attrice Nicoletta Romanoff, che condurrà le serate di apertura e chiusura e tutte le cerimonie di premiazione. Il  festival Capitolino, si svolgerà da giovedì 16 a sabato 25 Ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Per dieci giorni, dunque,la struttura firmata da Renzo Piano sarà  il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema.

51 lungometraggi presentati nelle sezioni ufficiali, 24 anteprime mondiali, 6 internazionali e 11 europee. La grande novità di quest’anno riguarda l’assegnazione dei premi: non è infatti prevista alcuna giuria: gli spettatori saranno i  veri protagonisti di questa edizione del Festival e saranno loro ad assegnare  i riconoscimenti in base alle preferenze espresse all’uscita dalle sale, come accade al Sundance Festival.

Ospiti al Festival del film di RomaLa selezione ufficiale del Festival è divisa in quattro sezioni: Cinema d’Oggi, con pellicole di autori affermati e giovani; Gala, con una selezione di pellicole ‘popolari ma originali’ della nuova stagione; Mondo Genere, aperta ai più diversi generi cinematografici; Prospettive Italia, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico. A queste va aggiunta la sezione autonoma e parallela Alice nella Città, tradizionale rassegna di film per ragazzi.                
Tra i vari ospiti internazionali sono annunciati Richard Gere, Benicio del Toro, Kevin Costner, Clive Owen, Lily Collins, Sam Claflin, Rooney Mara, Wim Wenders, Walter Salles, Brad Anderson, Takashi Miike e Geraldine Chaplin,  oltre ai cinque membri del leggendario gruppo musicale degli “Spandau Ballet”.

Tomas MilianIl red carpet del Festival ospiterà in due occasioni Tomas Milian, attore di origine cubana, interprete di film importanti per cineasti hollywoodiani come Steven Spielberg, Oliver Stone e Steven Soderbergh, straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all’italiana, amato da registi che hanno fatto la storia del nostro cinema quali Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.
Tra le anteprime in Cinema d’Oggi vanno segnalate Angels of Revolution di Aleksej FedorcenkoTime Out of Mind di Oren Moverman (con Richard Gere), mentre nella sezione Gala sono attesi Gone Girl di David Fincher (con Ben Affleck e Rosamund Pike), Black and White di Mike Binder (con Kevin Costner), The Knick, la serie Tv diretta da Steven Soderbergh con protagonista Clive Owen ed Escobar: Paradise Lost, diretto da Andrea Di Stefano e interpretato da Benicio del Toro nei panni del trafficante Pablo Escobar. In più ci saranno Still Alice di Richard Glatzer (con Julianne Moore e Kristen Stewart), Trash di Stephen Daldry#ScrivimiAncora di Christian Ditter, con i giovani Lily Collins e Sam Claflin.

Vai al programma

16 ottobre 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni